Dbk Vs infi Busse

Finalmente I dbk hanno testato un busse, in questo caso si tratta di un sfno, special forces natural outlaw, versione regolare, inviato in via eccezionale in prestito da un loro fan. Lo scopo era testare l'acciaio infi della busse, non tanto il modello nello specifico. Il test è stato duro, lla fine hanno detto che è un acciaio incredibilmente resiliente, anche al filo i danni riportati in proporzione sono minimi. Invece hanno un pochino criticato il prezzo e la tenuta del filo, migliore di un 1095, ma non all'altezza di un cpm3v o dei nuovi acciai. Esattamente come mi aspettavo da un busse e da un acciaio del genere, aus 8 mod. Anche la nuova composizione e la nuova tempra dell'infi, a 58 hrc, massimizza la robustezza, la resilienza a discapito delle prestazioni di tenuta del filo. Il vecchio infi a 60 hrc, con composizione diversa, era meno resiliente, ma decisamente superiore nella tenuta del filo.

I dbk hanno fatto un test volutamente duro per testare l'acciaio, e ci sta ci mancherebbe. Ma considerate che esistono almeno due versioni di infi. Inoltre i busse hanno tanti modelli, alcuni sono spettacolari, altri sono una trave affilata, una spada o un qualche bisello combo senza senso. Ma è chiaro che i dbk non sanno nulla, ma proprio nulla, del gruppo busse e della loro produzione, storia ecc. E non ne sembrano per niente interessati, il che è abbastanza strano.

Comunque aspettavo questo video da anni.. Il prossimo che aspetto è un test distruttivo sui Randall, li ci sarà davvero da divertirsi. Ma non avranno mai il coraggio di farlo, si creerebbero troppi hater e polemiche.

 
Comunque aspettavo questo video da anni.. Il prossimo che aspetto è un test distruttivo sui Randall, li ci sarà davvero da divertirsi. Ma non avranno mai il coraggio di farlo, si creerebbero troppi hater e polemiche.

Scusa, ma non eri tu che rompevi Randall a ripetizione?

O mi sbaglio con qualcun altro?
 
Scusa, ma non eri tu che rompevi Randall a ripetizione?

O mi sbaglio con qualcun altro?

No, ti sbagli con qualcun altro. Ho avuto Randall, ma non ne ho mai spezzato nessuno. Però ho conosciuto qualcuno che ha rotto due Randall 14 a fila, facendo batoning.
--- ---

In che anni hanno cambiato le caratteristiche dell'acciaio?

Non si sa con certezza. Qualcuno dice che hanno cambiato composizione due volte addirittura. Non ci sono informazioni ufficiali, e non ce ne saranno mai. Chi ha fatto analisi privatamente ha trovato composizioni diverse. In particolare sembra che sia successo intorno al 2002 -2004. Qualcuno dice prima, qualcuno dice 2009-2010.. In definitiva non si sa. Le certezze sono che il vecchio infi era a 60 hrc, e conteneva nitrogen, che dà il nome infi. Credo che il concetto di A8 mod originale fosse questo appunto, prendere un A8 e modificarlo con l'aggiunta di nitrogen. In seguito però hanno tolto il nitrogen e hanno abbassato la durezza a circa 58 hrc, aumentando la resilienza. Il fatto è che senza più nitrogen il nome infi non ha più senso. Ma ovviamente essendo segreta, sia la composizione che il trattamento termico, difatti hanno carta bianca.
 
Ultima modifica:
No, ti sbagli con qualcun altro. Ho avuto Randall, ma non ne ho mai spezzato nessuno. Però ho conosciuto qualcuno che ha rotto due Randall 14 a fila, facendo batoning.
Allora mi riferivo a quel "qualcuno" che ne aveva rotti 2 di fila, nel Forum HSL, giusto? ;)

Del resto i Randall, se non sbaglio, sono inox e quindi piuttosto rigidi e poco adatti al batoning.
 
Ultima modifica:
Io non riesco a guardarli (specialmente il biondo)... l'ultima volta che ci ho provato mi sembrava di aver subito un azzeramento del Q.I. :rofl:
grazie per il riepilogo
Un tempo li preferivo, ora è tutto show, per carità sicuramente gli porta molti ragazzini e visualizzazioni, ma ne ha perso la serietà delle recensioni.
--- ---

Finalmente I dbk hanno testato un busse, in questo caso si tratta di un sfno, special forces natural outlaw, versione regolare, inviato in via eccezionale in prestito da un loro fan. Lo scopo era testare l'acciaio infi della busse, non tanto il modello nello specifico. Il test è stato duro, lla fine hanno detto che è un acciaio incredibilmente resiliente, anche al filo i danni riportati in proporzione sono minimi. Invece hanno un pochino criticato il prezzo e la tenuta del filo, migliore di un 1095, ma non all'altezza di un cpm3v o dei nuovi acciai. Esattamente come mi aspettavo da un busse e da un acciaio del genere, aus 8 mod. Anche la nuova composizione e la nuova tempra dell'infi, a 58 hrc, massimizza la robustezza, la resilienza a discapito delle prestazioni di tenuta del filo. Il vecchio infi a 60 hrc, con composizione diversa, era meno resiliente, ma decisamente superiore nella tenuta del filo.

I dbk hanno fatto un test volutamente duro per testare l'acciaio, e ci sta ci mancherebbe. Ma considerate che esistono almeno due versioni di infi. Inoltre i busse hanno tanti modelli, alcuni sono spettacolari, altri sono una trave affilata, una spada o un qualche bisello combo senza senso. Ma è chiaro che i dbk non sanno nulla, ma proprio nulla, del gruppo busse e della loro produzione, storia ecc. E non ne sembrano per niente interessati, il che è abbastanza strano.

Comunque aspettavo questo video da anni.. Il prossimo che aspetto è un test distruttivo sui Randall, li ci sarà davvero da divertirsi. Ma non avranno mai il coraggio di farlo, si creerebbero troppi hater e polemiche.

Condivido quanto dici, anche se a favore di Busse dico che hanno fatto la scelta giusta ad abbassare gli hrc , meglio che tenga un pò meno il filo ma che sia robusto , elastico e resiliente, inoltre così si riavvia veloce, lo trovo equilibrato.
 
Quello del video dovrebbe essere un 2008 se non sbaglio

NMSFNOTAN2.jpg


un Nuclear Meltdown Special Forces Natural Outlaw (NMSFNO)
 
Un tempo li preferivo, ora è tutto show, per carità sicuramente gli porta molti ragazzini e visualizzazioni, ma ne ha perso la serietà delle recensioni.
--- ---
Si infatti, fino a qualche anno fa erano molto più sopportabili... poi è diventato un circo continuo.

Per quanto riguarda l'infi, specialmente la vecchia produzione è un culto negli stati uniti, ma per me è in gran parte dovuto al "segreto" aziendale, che ne innalzò molto l'hype.
Bisogna tenere a mente che la grande resilienza deriva soprattutto dagli spessori esagerati (anche al filo).
Infatti in america molti li riprofilano per farli tagliare come dei coltelli e non come delle zappe.
 
Allora mi riferivo a quel "qualcuno" che ne aveva rotti 2 di fila, nel Forum HSL, giusto? ;)

Del resto i Randall, se non sbaglio, sono inox e quindi piuttosto rigidi e poco adatti al batoning.

Se non sbaglio il primo era su mckf e il secondo su hsl, ma potrei sbagliare. Comunque si era la stessa persona, e tutti e due si ruppero nello stesso modo, stesso punto.

I Randall sono in O1 forgiati, oppure in 440 b forgiati. Gli inox hanno la s sulla lama. Tendenzialmente inox è meglio per la collezione, carbon da usare. Ma poi nello specifico dipende.

Il problema dei Randall è che sono fatti con progetti di 70 anni fa, senza angoli stondati, concavi ecc. Non sono adatti ai destruction test moderni. Farebbero una figura pietosa. Ma essendo progettati con criteri di altri tempi vanno usati diversamente. Va apprezzata l'estetica, il fodero, i materiali, la qualità generale ecc. Non andrebbero presi a martellate.
--- ---

Quello del video dovrebbe essere un 2008 se non sbaglio

NMSFNOTAN2.jpg


un Nuclear Meltdown Special Forces Natural Outlaw (NMSFNO)
Potrebbe essere che hai ragione. Il sfno è precedente, ed è 7 pollici. Il nmsfno è più recente ed è 8 pollici. Per il resto sono uguali. Diventa difficile misurarli dal video
 
Questo acciaio lo aveva provato anche Pete del canale Cedric and Ada ecc ecc: molto robusto (ha poco più dello 0,60 % di C se non sbaglio) ma la tenuta del filo non è eccezionale

 
Questi Busse non valgono niente.

Dissento.

Sono d'accordo che siano sopravvalutati ma questo perchè rientrano in una sfera particolare, come i Randall o i Chris Reve per dire i primi due che mi vengono in mente.

Sono oggetti particolari sia per design, per l'acciaio "misterioso" nel caso della Busse, per il fatto di essere artigianali e non avere tirature industriali ecc. ecc.

Quindi diventano oggetti da collezione e, quando si entra in questo ambito, i prezzi subiscono altre logiche schizzando verso l'alto.

Di sicuro ci sono coltelli con prestazioni uguali o migliori dei vari Busse, Randall o i Chris Reve, con prezzi molto più bassi e magari anche cinesi.

Facile che un Busse o un Chris Reve dia sfoggio di sè in vetrina, e il "cinese" in campo a fare il lavoro sporco :biggrin:
 
Questo acciaio lo aveva provato anche Pete del canale Cedric and Ada ecc ecc: molto robusto (ha poco più dello 0,60 % di C se non sbaglio) ma la tenuta del filo non è eccezionale


Anche lo spessore del filo, in questo caso esagerato, ne penalizza la tenuta. Però è vero, la nuova versione dell'infi è molto resiliente, ma tiene poco il filo. In passato, quando era a 60 hrc, con il nitrogen, la tenuta del filo era molto superiore, soprattutto rispetto agli altri acciai dell'epoca, se la giocava tra i migliori. Si parla di 20 anni fa. Ad oggi, a 58 hrc, senza nitrogen, ha difatti una tenuta del filo superiore ad un 1075,1065, 1095,O1 ecc. Ecc. Ma non è al livello di un cpm3v o di uno degli ultimi acciai sinterizzati, maxamet, magnacut, cruwear ecc. Ecc. È un acciaio che brilla per resilienza, non per tenuta del filo.
 
Alto Basso