Decathlon Must Have

Voglio aprire questo thread dove ciascuno può indicare i prodotti Decathlon Must Have, ovvero quelli che hanno veramente una marcia in più, sia come qualità che come qualità/prezzo d'acquisto, quelli che riacquistereste mille volte
Chiaramente devono essere prodotti posseduti e testati a fondo

provo a iniziare, ho in testa 4 prodotti che ricomprerei domani ognuno per ragioni differenti e che mi sento di consigliare a chiunque

Ho provato e comprato diversa roba del Deca, alcune cose molto valide altre meno, ma devo dire che queste a mi avviso sono quelle che per qualità/utilizzo/prezzo ricomprerei ad occhi chiusi e pagherei anche più del prezzo loro

Maglia maniche lunghe lana merinos MT 500
https://www.decathlon.it/tutti-gli-...g2l6tXrlm84Y-wyjsiZMr8iBgwLZT_mIaAtVsEALw_wcB

Immagine 2025-07-15 145001.png

Comprata 3 anni fa la prima blu, riacquistata un'altra mesi fa arancione a sconto

Prodotto assolutamente TOP
fitting eccellente
materiale eccellente
Maglia dall'utilizzo universale e in qualunque stagione, a pelle strepitosa, non restringe nemmeno dopo infiniti lavaggi, non puzza (come tutti i merinos) se non dopo vari giorni, utilizzable sia in attivitò che vacanza tutto l'anno
Per me a questo prezzo (parlo delle 50 di listino) è un prodotto assolutamente eccellente che ho consigliato a chiunque e non teme confronti con prodotti ben più rinomati

Tenada MT100 2 posti
https://www.decathlon.it/p/tenda-ad-archi-campeggio-mh100-2-posti/_/R-p-303295?mc=8513471&c=grigio_blu verde acqua_verde azzurro
Immagine 2025-07-15 145437.png

Prodotto iconico del Deca, ero incerto se metterla dato che chiunque la conosce, ma magari si è portati a pensare che per 29 euro non sia buona.
La tenda è strepitosa, chiaramente è pesante, ma la tenuta è ottima, se uno pensa al prezzo non ci crede... costa meno di una Tshirt, come un paio di calzini buoni di marca...
Io al uso per le emergenze a volte in auto o scooter, tenda da avere in casa assolutamente a corredo delle altre tende possedute
Diciamo che qui la discriminante è il prezzo assurdo

Infine non posso non consigliare un capo che ricomprerei 10 volte:

Camicia trekking montagna nh100 stretch

https://www.decathlon.it/p/camicia-...retch-grigia/_/R-p-336837?mc=8790103&c=grigio
camicia10.png

ammetto non la ho scoperta io, ho visto che la elogiavano molto sui social (YT) sono sempre stato restio alle camicie da trekking per una questione di fitting, ma come idea mi sono sempre piaciute, una decina di anni fa ne comprai una che utilizzo in MTB, mi piace vaere un pò l'abbigliamento differente (in MTB ne uso anche una in flanella gravity in inverno della Alpinestar)
Insomma ero da Deca e la cercai per toccarla con mano: tessuto strepitoso, leggerissima, elastica, oltretutto un bel colore dal vivo...
Vabbè sicuramente fitterà malino mi sono detto... vado a provarla...: perfetta
Fitting eccellente, fatta da Dio, nulla da invidiare a concorrenza super famosa... facessere 2 colori ne comprerei un altra... piacevole anche tutti i giorni per la sua leggerezza e per il materiale tecnico
Anche qui, 35 euro a mio avviso sono spese benissimo, ne vale sicuramente di più e da considerare che se si sta fuori più di un giorno è piacevole cambiare dalla maglietta alla camicia invece che indossare sempre tshirt

Infine
piumino oca MT500 -10
https://www.decathlon.it/p/piumino-...?mc=8619766&c=blu+verde+acqua_blu+verde+acqua
piumino.png

Che dire... 2 anni fa ero in fissa per comprare un Karpos Focobon. trovato superscontato...mi tratteneva il fatto che non fosse in piuma ...
poi a ottobre dal Deca vedo una nuova serie di piumini, oca e comprimibili con sacca...
Avendo già un light loro, provo questo... e gia in mano mi sorprende la leggerezza... poi leggo 800 cuin ottimo
Lo provo ed anche qui il fitting è strepitoso (al contrario dei gusci a a mio avviso hanno misure strane) questo è assolutamente perfetto, ma non solo, bello esteticamente con tutte le tasche ed i gadget utili al loro posto
nella sacca di compressione lo si porta ovunque.
Lo prendo per utilizzarlo trekking, il prezzo a mio avviso è incredibile...100 euro in piuma... poi nel corso dell'anno mi accorgo di usarlo tutti i giorni, anche nei viaggi lo metti in valigia come sicurezza...non pesa niente
La qualità della piuma mi sembra ottima...ora dopo 2 anni non ha fatto un verso... perfetto come nuovo, lo ricomprerei domani, stra-consigliato

sid

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Francamente non ho mai capito le camicie, che pesano di più inutilmente... cioè pigliati una t-shirt a maniche lunghe o meno ed è uguale...

per il piumino diciamo che magari prenderei in considerazione quello da alpinismo che ha un materiale esterno leggermente più resistente

Francamente non ho mai capito le camicie, che pesano di più inutilmente... cioè pigliati una t-shirt a maniche lunghe o meno ed è uguale...

per il piumino diciamo che magari prenderei in considerazione quello da alpinismo che ha un materiale esterno leggermente più resistente
ti esorto a toccarla con mano, non pesa più di una maglietta tecnica, anzi e sicuramente meno di una in cotone
I vantaggi a mio avviso sono di avere un capo differente (meglio una t-shirt e una camicia che 2 tshirt) e che la camicia la puoi aprire e sbottonare ed infine che la sera cmq ha un appeal differente della camicia tecnica da trekking (ma qui son gusti)

Per il piumino se parli del Simond che costa 20euro in più, eccellente lo ha un amico ... ma non ricordo se c'era quando presi quello e soprattutto si trova difficilmente in esposizione da testare
Alla fine sono quasi uguali forese con la discriminante del materiale esterno

Voglio aprire questo thread dove ciascuno può indicare i prodotti Decathlon Must Have, ovvero quelli che hanno veramente una marcia in più, sia come qualità che come qualità/prezzo d'acquisto, quelli che riacquistereste mille volte
Chiaramente devono essere prodotti posseduti e testati a fondo

WOW, bellissima idea, complimenti.

Tengo d'occhio la discussione, nel frattempo vedo se riesco a ricordare, ritrovare, i modelli degli articoli che possiedo ed eventualmente condividendoli.

Interessante sperando che non diventi il solito criticare e sminuire il fare altrui, più che inserire come da tua proposta gli articoli che uno possiede e con cui si é trovato bene. Lasciando agli altri le proprie valutazioni per eventuali acquisti e rispettando senza riserve le considerazioni altrui su ciò che hanno e considerano valido.

TOP ;)

Io a suo tempo ho preso il Simond, purtroppo l'ho reso perché il cappuccio (che io uso molto) risultava assolutamente troppo largo... è dimensionato per farci stare sotto anche il caschetto, ma così facendo se non hai il caschetto è larghissimo, mi copriva quasi la vista e cmq non ha quel minimo di aderenza necessaria per trattenere il caldo.

Il mio piccolo contributo:
- Piumino Trek 100

263 grammi in taglia M nella versione senza cappuccio
Se la gioca alla grande con avversari di marche più blasonate a una frazione del prezzo.

E' l'unico articolo di Decathlon che ad oggi faccio fatica a sostituire nel mio zaino.
(insieme alle mutande di microfibra, ma non sono un esperto ... :) )

Sui sentieri non si vede altro.
T-shirt lana viaggio uomo TRAVEL 500 WOOL gialla
https://www.decathlon.it/p/t-shirt-...gia/_/R-p-106265?mc=8573960&c=incolore_giallo

download.jpg

La ho da un paio di anni e, dopo molti lavaggi, è ancora come nuova.

Di estate però sono team camicia manica lunga (da Decathlon non ne ho mai trovata una adatta). Al di là del lato estetico, mi piace avere il colletto che ripara un po' il collo dal sole.

approvo il topic!

ti aggiungo pure i pantaloni da trekking Forclaz (ora penso rinominati sotto Simond) che ok sicuramente come peso non sono il top, ma quanto sono resistenti?! li ho maltrattati e usati in ogni dove e sono ancora li che fanno i bulli a quelli di marca. e se per caso si dovessero strappare (capitato solo perchè mi sono ramponato) non ti viene comunque una sincope perchè sai quanto li hai pagati

Sui sentieri non si vede altro.
T-shirt lana viaggio uomo TRAVEL 500 WOOL gialla
https://www.decathlon.it/p/t-shirt-...gia/_/R-p-106265?mc=8573960&c=incolore_giallo

Vedi l'allegato 270705

La ho da un paio di anni e, dopo molti lavaggi, è ancora come nuova.

Di estate però sono team camicia manica lunga (da Decathlon non ne ho mai trovata una adatta). Al di là del lato estetico, mi piace avere il colletto che ripara un po' il collo dal sole.
non l'ho messa perchè non la posseggo, ne ho 2 Isobaa (brand più cool) che però al lavaggio si sono ristrette di qualche mm
Ho un amico che la ha e me ne fa le lodi ogni giorno, e restringimenti zero...

Aspetto solo che esca un colore che mi piace e la faccio mia, quel giallo non mi piglia e nemmeno l'altro colore disponibile

@sideman bell'idea! aggiungo i miei 2 cent

QUESTO guscio: quando bisogna far fronte a meteo veramente avverso. Hardshell veramente resistente, NON superlightma è una barriera veramente efficace e a quel prezzo non ho trovato nulla di paragonabile come prestazioni. mi ha tenuto asciutto in alta quota e contro una bufera in Patagonia!

Giacca ibrida Simond: il capo più versatile che ho nell'armadio. si adatta a numerosissime varianti di temperatura, uso da anni la prima versione e adesso nella versione aggiornata hanno aggiunto l'unica caratteristica che mancava: il cursore basso per la cerniera. l'unica nota da fare adesso è la mancanza di regolazione del cappuccio: perfetto con il casco (che ho nell'80% del suo utilizzo), chiaramente veste un pò largo senza.

QUESTO softshell: l'alternativa leggera all'ibrida qui sopra. la utilizzo esclusivamente in estate, è un antivento estremamente leggero e poco ingombrante, leggermente imbottito dove serve.

Barrette: mangiandone a quintalate, con la moglie dietista abbiamo cercato il miglior rapporto prezzo/calorie/gusto e ha vinto il decathlon (spoiler, anche per i pasti disidratati da bivacco). posto le choco-banana solo perchè sono le mie preferite! occhio che alcune versioni di barrette sono troppo poco caloriche

Corda tripla certificazione: da tenere d'occhio. certamente per un uso molto specifico, spesso va in offerta a 99€, e una corda con quelle caratteristiche a quel prezzo non si trova sul mercato. e poi è rosa!

Manicotti: sei in montagna, in maglietta è fresco, in felpa leggera si suda.. ecco la soluzione, sempre a portata di mano

poi forse mi verrà in mente altro...

Io a suo tempo ho preso il Simond, purtroppo l'ho reso perché il cappuccio (che io uso molto) risultava assolutamente troppo largo... è dimensionato per farci stare sotto anche il caschetto, ma così facendo se non hai il caschetto è larghissimo, mi copriva quasi la vista e cmq non ha quel minimo di aderenza necessaria per trattenere il caldo.
Confermo assolutamente, ma diciamo che me lo sono fatto andare bene lo stesso... l'ideale sarebbe aggiungere una fascia elastica sul cappuccio o roba simile.

su quello nuovo c'è la regolazione mi sa
https://www.decathlon.it/p/piumino-alpinismo-alpinism-uomo-blu-blu-elettrico/_/R-p-347966

--- ---

mi piace avere il colletto che ripara un po' il collo dal sole.
banalmente...
https://www.decathlon.it/p/cappello...-oliva/_/R-p-302975?mc=8597105&c=beige_grigio

QUESTO guscio: quando bisogna far fronte a meteo veramente avverso. Hardshell veramente resistente, NON superlightma è una barriera veramente efficace e a quel prezzo non ho trovato nulla di paragonabile come prestazioni. mi ha tenuto asciutto in alta quota e contro una bufera in Patagonia!
e vabbè so 200 euro te credo :biggrin:
comunque se vai in Patagonia, puoi usare solo Patagonia

e io non vado in Patagonia

Giacca ibrida Simond: il capo più versatile che ho nell'armadio. si adatta a numerosissime varianti di temperatura, uso da anni la prima versione e adesso nella versione aggiornata hanno aggiunto l'unica caratteristica che mancava: il cursore basso per la cerniera. l'unica nota da fare adesso è la mancanza di regolazione del cappuccio: perfetto con il casco (che ho nell'80% del suo utilizzo), chiaramente veste un pò largo senza.
Ho il modello precedente, penso sia cambiato poco... comunque giacca ibrida miglior acquisto di sempre, banalmente la uso anche in pieno inverno quando c'è da spingere in salita è uno spettacolo.

QUESTO softshell: l'alternativa leggera all'ibrida qui sopra. la utilizzo esclusivamente in estate, è un antivento estremamente leggero e poco ingombrante, leggermente imbottito dove serve.

eh sono un po' allergico ai softshell, in generale penso che posso ottenere quasi lo stesso con una giacchetta leggera tipo k-way e uno strato a pelle decente...

Manicotti: sei in montagna, in maglietta è fresco, in felpa leggera si suda.. ecco la soluzione, sempre a portata di mano
mai visti in negozio, ma è l'unico capo che mi manca, prima o poi li prendo

e vabbè so 200 euro te credo :biggrin:
comunque se vai in Patagonia, puoi usare solo Patagonia
eh ma le alternative stanno almeno al doppio!
al pari del guscio apprezzo tantissimo i pantaloni da alpinismo, sia quelli scuri più pesanti che quelli da cascata

Ho il modello precedente, penso sia cambiato poco...
confrontandole, hanno solo aggiunto il cursore basso, di cui in effetti sentivo la necessità. unica altra modifica fatta, ho allargato la manica perchè con l'orologio è un pò stretta

eh sono un po' allergico ai softshell, in generale penso che posso ottenere quasi lo stesso con una giacchetta leggera tipo k-way e uno strato a pelle decente...

questo non è impermeabile come un kway, è solo un antivento con un pò di imbottitura frontale. a tutti gli effetti un'ibrida più leggera, con la stessa versatilità ma perfetta per l'attività estiva

mai visti in negozio, ma è l'unico capo che mi manca, prima o poi li prendo

strano, nemmeno in zona running o ciclismo? io li ho sempre trovati lì e in quantità

eh ma le alternative stanno almeno al doppio!

e peggio per loro, non faccio spedizioni estreme quindi non li prendo :biggrin:

al pari del guscio apprezzo tantissimo i pantaloni da alpinismo, sia quelli scuri più pesanti che quelli da cascata

per anni sono andato avanti con quelli leggeri estivi (ALPINISM LIGHT) anche d'inverno... l'inverno scorso ho preso pure quelli che usano tutti, quelli più pesanti (ALPINISM)... fa sempre meno freddo percui servono sempre meno, però non sono male per la neve

non faccio cascate, non prenderò mai gli ICE mi sa

confrontandole, hanno solo aggiunto il cursore basso, di cui in effetti sentivo la necessità. unica altra modifica fatta, ho allargato la manica perchè con l'orologio è un pò stretta

in realtà ho il cursore basso, ma hanno cambiato dei materiali mi pare abbiano inserito della lana... comunque magari cambia poco

questo non è impermeabile come un kway, è solo un antivento con un pò di imbottitura frontale. a tutti gli effetti un'ibrida più leggera, con la stessa versatilità ma perfetta per l'attività estiva

sì ho capito, ma intendevo che posso usare un guscio ultralight per pararmi dal vento... pesa meno e cuba meno...
https://www.decathlon.it/p/giacca-i...-500-rain-nera/_/R-p-164431?mc=8556433&c=nero

strano, nemmeno in zona running o ciclismo? io li ho sempre trovati lì e in quantità
boooh quando torno a Torino poi guardo, sicuro c'erano e non li ho visti... ma sono parecchi mesi che non passo dal deca

Ultima modifica:

sì ho capito, ma intendevo che posso usare un guscio ultralight per pararmi dal vento... pesa meno e cuba meno...

vero, ma non traspira come l'ibrida.. io in zaino tengo questa ibrida e il guscio ultralight da trail

poi si sa, dipende sempre dalle abitudini di ognuno! io il guscio lo gioco proprio come ultimissima carta, sennò mi infradicio del mio stesso sudore la maggior parte delle volte

vero, ma non traspira come l'ibrida.. io in zaino tengo questa ibrida e il guscio ultralight da trail

poi si sa, dipende sempre dalle abitudini di ognuno! io il guscio lo gioco proprio come ultimissima carta, sennò mi infradicio del mio stesso sudore la maggior parte delle volte
se c'è vento il sudare è meno un problema, intendo che in genere comunque basta il vento ad asciugare abbastanza e la traspirabilità è meno un problema... poi ovvio che è un compromesso...

tanto in salita sudare sudo comunque... anche nudo :D

E io colgo l'occasione per fare inutilmente un appello nel rimettere in assortimento due prodotti che ricomprerei immediatamente:

- scarponi da caccia, acquisto fatto una ventina di anni fa a 49€, utilizzati per almeno una quindicina d'anni nel bosco per fare legna e in casa per lavori edili e simili, maltrattati senza cognizione, la membrana non ha mai mollato nonostante ore nel fango ghiacciato.
Le infortunistiche alte S3 che uso in alternativa fanno una stagione con pari trattamento .
Allego la foto dei sostitutivi che mi auguro valgano anche solo la metà di quelli che ho descritto

Screenshot_2025-07-15-21-36-14-67_bb791bc16577209683034c2429c2c13b.jpg

- bastoncini trekking, anche questi acquistati 15-18 anni fa così per caso come fine serie a 12.99 al pezzo, ho già aperto una discussione dedicata perché li ho recentemente smarriti nel trasloco e sono sicuro di averli da qualche parte!!
Purtroppo non possiedo una foto perché non se ne trovano, decathlon non fa modelli simili quindi mi limito a descriverli: materiale alluminio, telescopico, peso indicativo sotto ai 200g ognuno, lunghezza chiusi inferiore di 10 cm abbondanti rispetto agli altri deca, manopole in plasticaccia nere e blu con sgancio del laccio, colore grigio metallizzato azzurro, nome forclaz 500? 900?, robustissimo.
Mi mancano un sacco, in un anno e mezzo che non li trovo più ho già distrutto altri 3 paia diversi che avevo in casa e spenderei una cifra per riaverli. Tra l'altro ne ha un paio un mio conoscente e non riesco a convincerlo a cederli!!

- marsupio "piatto" tutto fare, c'è stato recentemente una discussione in merito ed è risultato molto gradito. Io lo uso tantissimo, soprattutto per i lavori in campagna dato che non posso tenermi addosso portafoglio, chiavi e telefono. Anche questo sta andando oltre le mie più rosee aspettative e per fortuna è ancora in produzione. Ecco la foto
Screenshot_2025-07-15-21-57-26-90_bb791bc16577209683034c2429c2c13b.jpg

Ultima modifica:
Ultima modifica:

Alto Basso