Decathlon Must Have

Se consoci qualcuno con una stampante 3d, puoi fartelo stampare. Io avevo stampato un doccino con attacco a vite da avvitare sulle bottiglie d'acqua per la doccia in emergenza.

Allora considerazione molto da sega mentale...

Per i bivacchi in moto, quindi dove 200 grammi in più non sono un problema... (fatto uno sul lago di campotosto a -1 la settimana scorsa...) mi sono accorto che mi farebbe comodo una doccia portatile, cosi mi sono messo a cercare su internet, chiaramente non voglio spendere niente e voglio che siaveramente minimalista...

Di primo acchito su Amazon si trovano tante versioni similari di questa...
Vedi l'allegato 276960
prezzi che variano dai 10 ai 15 euro (la metà su aliexpress) e l'avevo messa nella lista, poi come sempre leggo che questa plasticaccia puzza, ecc... cmq potrebbe andare bene...anche se secondo me ripiegata resta ingombrante

Poi googolando trovo il top, chiaramente della sea to summit...
Vedi l'allegato 276961
praticamente una sacca di compressione con in fondo una chiusura d0'acqua, geniale, portabilissima super ripieghevole, problema: il prezzo
Vogliono 30 euro... e sinceramente che sia Sea To Summit per una cosa che utilizzerò non so quante volte mi frega zero... ma 30 per una sacca le trovo esagerate..in ogni caso la tengo in considerazione...

Infine continuando a cercare, faccio una capatina dal buon Deca... e vedo questa
Vedi l'allegato 276962

14 euro
non è una doccia ... è vero ma come si dice i bisogni ce li creiamo, ed in effetti un oggetto del genere sarebbe comodissimo sulla moto, ci si lava i denti, ci si lava le mani, se è potabile si usa da bere... insomma top... e secondo me appesa fa anche da doccia, purtroppo non ha il classico deviatore di acqua che fa l'effetto doccia... ma arriva tipo cannella ma chi se ne frega...
Per cui ho quasi deciso... e poi mi domando ma non potevano metterlo come accessorio un pezzettino di plastica che si unisce e spariglia l'acqua tipo doccetta???

che dite come potrei costruirlo?

sid
Per mia esperienza.
Quel tipo di doccia solare è una pastiglia Falqui, fa cagare.
Presa con l' intento di fare una doccia dopo una giornata al mare.
Il tappo non chiude bene e se la riponi piena può succedere che esca tutta l' acqua. Buttata pochi giorni fa.
La borraccia morbida ho quella da 8 litri se non ricordo male.
Ecco, questo è un prodotto funzionale.
Se hai bisogno di una scorta di acqua per un piccolo campo non è male. Scomodissima da trasportare piena

Per mia esperienza.
Quel tipo di doccia solare è una pastiglia Falqui, fa cagare.
Presa con l' intento di fare una doccia dopo una giornata al mare.
Il tappo non chiude bene e se la riponi piena può succedere che esca tutta l' acqua. Buttata pochi giorni fa.
parli della prima nera che ho postato???
Si anche a me dava l'idea della ciofeca... che poi ne fanno mille tutte uguali cambiano solo le scritte, un classicone cinese....

Se hai bisogno di una scorta di acqua per un piccolo campo non è male. Scomodissima da trasportare piena
Infatti nessuna intenzione di trasportarla piena, anzi l'ho presa in quanto da vuota diventa minimalista e super trasportabile (se si parla di moto o auto, su un trekking a piedi non la porterei), però in un bivacco con l'acqua magari a 100 mt portarsela accanto alla tenda/moto penso che non sia male

Allora considera

che dite come potrei costruirlo?
Ho affrontato questo problema un anno fa, per andare in campeggio.
Ero partito anche io con l'idea di comprare una doccia solare (quella della prima foto, per intenderci), ma mi scocciava spendere tutti quei soldi per una cosa che uso una volta o due all'anno.
Così ho riflettuto sull'uso e ho pensato che tutto sommato mi serviva per lavarmi le mani, magari lavare un frutto, insomma brevi esigenze che richiedono l'uso di due mani contemporaneamente.
Mi sono procurato una classica bottiglia di plastica da 1,5/2lt, forata in fondo nel centro con un punteruolo e appesa con un cordone che passa sotto al tappo. Quando il tappo è chiuso, l'acqua non esce, modulando l'apertura del tappo moduli il flusso in uscita. Se non la scuoti, a riposo non sgocciola. In due settimane di vacanza l'avrò riempita due o tre volte (ovvio che, mentre la riempi, devi tenere un dito sotto, in corrispondenza del foro, altrimenti esce l'acqua. Poi per trasportarla basta tenerla col tappo in giù).

Breve video esplicativo: una cosa del genere, ma con solo un foro in basso.
P.S.
Da bambino i miei genitori in campeggio usavano quella doccia solare che hai postato. A fine giornata l'acqua era calda ed era comoda per farsi una doccia. Noi ci siamo sempre trovati bene. Inoltre il sistema in fondo di apertura/chiusura permetteva di aprirla e poi usare entrambe le mani che so, per lavare una mela...

mototendata questo week end, piccola recensione della sacca di acqua

in primis è comodissima, se si ha una fonte nelle vicinanze si riempie e poi abbiamo a portata di mano tutta l'acqua che ci serve x svariati utilizzi: bere, lavarsi mani, pulire, lavarsi denti ed eventualmente doccetta.
Come doccetta non l'ho provata in quanto la mattina pioveva :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: ma per gli altri usi eccellente, l'acqua non puzza ed è bella solida soprattutto nella maniglia... attaccata ad un albero con cinghia da moto
La cannella funziona molto bene, fa un bel getto e chiude bene
La trasparenza è importante per la migliore gestione del consumo

unici difetto riscontrato, non è possibile sfruttar gli ultimi Cm di acqua in quanto (soprattutto se appesa) vanno sotto al livello del rubinetto, a meno di non inclinare la sacca con la mano...

Ripiegata occupa spazio minimo soprattutto se in moto, chiaro in un trekking a piedi con materiale UL non la porterei

sid

Alto Basso