Decathlon Must Have

lo scorso weekend a un aggiornamento su cascate mi hanno fatto notare che sembravo un manichino Decathlon :lol::
- casco Simond sprint (quello leggero in polistirolo che però non vedo più sul loro sito)
- piumino Simond light (che confermo quanto dice @Djakoric , i -10°C sono più che ottimistici) che sembra non essere più in produzione
- Ibrida Simond Sprint sotto il piumino
- guanti Simond Spindrift (ma solo in sosta)
- Pantaloni Simond Cascade, non più in porduzione ma erano i migliori pantaloni da cascata/ghiacciaio come rapporto qualità prezzo
- Scarponi Simond Ice al loro weekend di test (superato a pieni voti)

peccato solo per ramponi, piccozze e guanti da scalata!
tra l'altro le picche Mamba le volevo provare ma non le ho più trovate e anche sul sito non sembrano più in produzione..

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

lo scorso weekend a un aggiornamento su cascate mi hanno fatto notare che sembravo un manichino Decathlon :lol::
- casco Simond sprint (quello leggero in polistirolo che però non vedo più sul loro sito)
- piumino Simond light (che confermo quanto dice @Djakoric , i -10°C sono più che ottimistici) che sembra non essere più in produzione
- Ibrida Simond Sprint sotto il piumino
- guanti Simond Spindrift (ma solo in sosta)
- Pantaloni Simond Cascade, non più in porduzione ma erano i migliori pantaloni da cascata/ghiacciaio come rapporto qualità prezzo
- Scarponi Simond Ice al loro weekend di test (superato a pieni voti)

peccato solo per ramponi, piccozze e guanti da scalata!
tra l'altro le picche Mamba le volevo provare ma non le ho più trovate e anche sul sito non sembrano più in produzione..
alla fine non avevi l'unico materiale per cui è diventata famosa Simond, dato che li hanno inventati loro...
le Picche

Beh... L'invenzione della piccozza in senso stretto sembra sia stata di Whymper, poi le guide di Chamonix e Courmayeur commissionavano l'attrezzatura alle due famiglie di fabbri: Simond al di là dal confine e Grivel al di qua. Indubbiamente sia Simond che Grivel hanno poi contribuito allo sviluppo dell'attrezzatura da ghiaccio, rivoluzionando le tecniche di salita. Di certo Simond ha il merito di aver inventato le moderne picche da terreno tecnico migliorando la mitica Terrordactyl di McInnis curvandone il manico!

come immaginavo
hanno portato il 25 litri a 38 che è quello che chiedevano in tanti essendo il 25 litri forse in assoluto lo zaino migliore del deca.
A me piaceva moltissimo, lo stavo per comprare poi però dal vivo a mio avviso non era un vero 25 , mi sembrava più piccolo per cui penso che anche il 38 mi possa dare l'impressione di 35.

Chiaramente costicchia per essere Deca e si torna sempre li, con quel budget sui famosi outlet on lise si trovano anche Deuter e Ferrino...

Mentre secondo me hanno fatto una cazzata notevole sull'MH500 da 25 litri

MH500 25 litri

zaino erede da una dinastia di zaini indistruttibili ad un prezzo quasi regalato ... che purtroppo nella nuova versione (bellissima) hanno tolto il cappuccio per fare la zip (solo sul 25 litri i litraggi superiore hanno mantenuto il cappuccio)

Per me è una enorme discriminate... uno zaino da trekking con la zip non lo comprerei mai, la zip va bene per zaini da MTB (come infatti posseggo) ma per il trekking è troppo più comodo avere un cappuccio regolabile con le possibilità di stivaggio in pià che da.

Peccato veramente, 49 euro è uno zaino regalato e fatto benissimo

Carino ma molto "universale" e come dici anche tu un universale non è mai l'oggetto migliore per un'attività specifica.
  • non è da sci alpinismo perchè mancano dei seri attacchi per gli sci, portacasco, ecc
  • non è da alpinismo perchè è molto delicato e manca il secondo portapicozza, agganci portacasco, ramponi, ecc...
  • non è da arrampicata perchè poco accessibile e senza bandoliera esterna, voluminoso e troppo alto sulla testa
  • non è da trekking perchè ha poche tasche e uno schienale piuttosto generico e mancano agganci esterni per tenda o materassino.
  • non è da hiking perchè troppo grosso per uscite di un giorno

Secondo me può essere un buono zaino per uscite di più giorni in media montagna con pernotto in rifugio o bivacco e senza troppe difficoltà tecniche.
Dalla sua ha sicuramente il prezzo contenuto e una relativa leggerezza.

Poi volendo con qualsiasi zaino si può fare tutto, basta adattarsi.
Le mie prime vie di arrampicata in ambiente le ho fatte con un Karrimore da 54l! :biggrin:

Carino ma molto "universale" e come dici anche tu un universale non è mai l'oggetto migliore per un'attività specifica.
  • non è da sci alpinismo perchè mancano dei seri attacchi per gli sci, portacasco, ecc
  • non è da alpinismo perchè è molto delicato e manca il secondo portapicozza, agganci portacasco, ramponi, ecc...
  • non è da arrampicata perchè poco accessibile e senza bandoliera esterna, voluminoso e troppo alto sulla testa
  • non è da trekking perchè ha poche tasche e uno schienale piuttosto generico e mancano agganci esterni per tenda o materassino.
  • non è da hiking perchè troppo grosso per uscite di un giorno

Secondo me può essere un buono zaino per uscite di più giorni in media montagna con pernotto in rifugio o bivacco e senza troppe difficoltà tecniche.
Dalla sua ha sicuramente il prezzo contenuto e una relativa leggerezza.

Poi volendo con qualsiasi zaino si può fare tutto, basta adattarsi.
Le mie prime vie di arrampicata in ambiente le ho fatte con un Karrimore da 54l! :biggrin:
ma è marchiato Decathlon deve essere universale
per l'alpinismo in casa hanno i Simond

Cmq per me per il trekking è centrato abbastanza

Nuovo zaino, MH900 38L. Manca sempre qualcosa
Alla fine l'ho preso ma farò il reso.
Che dire, con 8-9 kg è scomodo e spigoloso nella parte bassa. Assolutamente bocciato per il prezzo a cui è venduto!
Sono 1.75.
Con la barra rigida rimovibile, è diversamente scomodo.
Qui un confronto con il vecchio Ferrino Finisterre 48 che non tocca l'osso sacro.

Allegati

• 28 Feb 09_36.jpg
    28 Feb 09_36.jpg
    647,1 KB · Visite: 95
  • 28 Feb 09_37.jpg
    28 Feb 09_37.jpg
    505,4 KB · Visite: 94

Ciao ragazzi, volevo sapere una cosa.

Il nuovo sacco a pelo Simond MT900 KAKI 0 gradi comparso sul sito di decathlon è il successore di quello rosso o è proprio un'altra tipologia di sacco a pelo?

https://www.decathlon.it/p/sacco-a-pelo-trekking-mt900-piuma-0degc-rosso/309272/c149c101c344m8575975

https://www.decathlon.it/p/sacco-a-pelo-trekking-mt900-piuma-0degc-kaki/355074/c405m8882708

2.png
A prima vista quello in promozione è 800 cuin mentre quello nuovo da che c'è sia a 700 che 800.

Bisognerebbe andare a dare un'occhiata

Allora considerazione molto da sega mentale...

Per i bivacchi in moto, quindi dove 200 grammi in più non sono un problema... (fatto uno sul lago di campotosto a -1 la settimana scorsa...) mi sono accorto che mi farebbe comodo una doccia portatile, cosi mi sono messo a cercare su internet, chiaramente non voglio spendere niente e voglio che siaveramente minimalista...

Di primo acchito su Amazon si trovano tante versioni similari di questa...
Immagine 2026-05-04 124245.png

prezzi che variano dai 10 ai 15 euro (la metà su aliexpress) e l'avevo messa nella lista, poi come sempre leggo che questa plasticaccia puzza, ecc... cmq potrebbe andare bene...anche se secondo me ripiegata resta ingombrante

Poi googolando trovo il top, chiaramente della sea to summit...
sea to summit.png

praticamente una sacca di compressione con in fondo una chiusura d0'acqua, geniale, portabilissima super ripieghevole, problema: il prezzo
Vogliono 30 euro... e sinceramente che sia Sea To Summit per una cosa che utilizzerò non so quante volte mi frega zero... ma 30 per una sacca le trovo esagerate..in ogni caso la tengo in considerazione...

Infine continuando a cercare, faccio una capatina dal buon Deca... e vedo questa
Immagine 2026-05-04 123928.png

14 euro
non è una doccia ... è vero ma come si dice i bisogni ce li creiamo, ed in effetti un oggetto del genere sarebbe comodissimo sulla moto, ci si lava i denti, ci si lava le mani, se è potabile si usa da bere... insomma top... e secondo me appesa fa anche da doccia, purtroppo non ha il classico deviatore di acqua che fa l'effetto doccia... ma arriva tipo cannella ma chi se ne frega...
Per cui ho quasi deciso... e poi mi domando ma non potevano metterlo come accessorio un pezzettino di plastica che si unisce e spariglia l'acqua tipo doccetta???

che dite come potrei costruirlo?

sid

Ultima modifica:
Alto Basso