Decathlon

Ciao ragazzi devo iniziare a comprare i tutto l'equipaggiamento da trekking,vicino casa mia ha aperto decathlon che dite ci si può acquistare qualcosa??sono di Ancona se conoscete qualche negozio fatemi sapere grazie
 
cose serie le trovi anche al Maestrale di Senigallia che tiene anche materiale Columbia e c'è un negozio che fa anche molta vendita on-line a Staffolo, del quale però, ora non ricordo il nome ma, basta cercare in rete.
Il Deca va benissimo soprattutto per iniziare; farsi un equipaggiamento completo a pochi soldi è cosa che un tempo era improponibile, Deca te lo permette ma,
....ma devi sapere che quello che trovi lì NON rispecchia quello che è il top o anche solo il "professionale" per questo tipo di attività.
Diciamo che il mio consiglio è di prendere quello che ti serve senza andare su roba molto costosa Quequa, mentre tieniti pronto ad andare in altro loco per scarponi e giacca; che reputo questi due elementi, profondamente indispensabili e da prendere spendendo qualche soldo in più....che te li ritrovi.
 
Guarda, andro' controcorrente pur condividendo i consigli degli altri utenti.
I capi Decathlon vanno benissimo per cominciare a fare trekking, pero' meglio che punti sui suoi capi piu' tecnici. Per quanto riguarda gli scarponi, mi sono trovato molto bene e macino km (estivi) con le pedule quechua Forclaz 800 (ho lasciato una recensione qui sul forum), ben piu' di altre marche più care e tecniche che ho indossato per anni. Pero' la scelta delle pedule giuste è molto delicata, personale e soggettiva.
Le giacche softshell sono molto buone mentre di quelle hardshell in Novadry ho sentito di qualche carenza qui sul forum ma che non ho avuto ancora modo di verificare (continuo a portare la vecchia Salewa in GTX XCR).
 
Secondo me scarpe e zaino non vanno comperate da decatlon..
Poi dipende che intendi trekking..
Camminate di un giorno, due giorni, una settimana, dormire in tenda, in bivacchi, a che altitudini, su neve, su roccia, su prati.. Dire trekking dici tutto e niente..
Io i primi anni di trekking lo facevo con quello che avevo, ovvero jeans camicia di flanella, maglione di lana o cotone, zaino per la scuola invicta, scarpe dr marteens o le magnum..
 
Quoto anche io Decathlon per i neofiti ... la roba non è eccezionale ma per cominciare basta e avanza dato che i prezz sono relativamente contenuti. Poi ovviamente sta a discrezione ... per gli scarponi però a mio avviso meglio cercare altrove.
 
alcune cose puoi prenderle tranquillamente dal Decathlon......tipo maglieria generale (calzini, pile, micropile, maglie in generale, guanti....), ma anche attrezzature un pochino piu specifiche come ad esempio ghette, ciaspole (hanno anche le tls), bastoncini....o semplicemente qualche articolo da camping generico (bombolini gas, gavette, posate ultralight, tappetini....)

per il resto a mio avviso hanno cose buone e schifezze, devi solo perderci un po di tempo.....ad esempio 3 anni fa ho acquistato un giubbino da snow con cui mi trovo benissimo ancora oggi......

dipende un po da che standard di qualità vuoi comunque.....ma essendo ai primi acquisti ritengo personalmente che vada benissimo come ti stai orientando....tanto piu che avrai tempo con gli anni di capire cosa comprare per le tue esigenze specifiche...

ps: gli scarponi però, almeno quelli piu commerciali a buon prezzo sono fatti un po così.....la mia compagna ne ha un paio (piu o meno da 60 euro) e non grippano su nessun suolo ad esempio.....senza contare il fatto che lo scarpone esiggo che sia comodo e non mi devasti i piedi anche dopo 8 ore di sentieri.....

ciaooooooooooooooooooooo
 
^^ Ecco, io invece da Decathlon ti sconsiglierei i calzini, almeno quelli Quechua... ne ho presi due paia ma tendono sempre a scendere, l'elastico è pessimo.
 
U

Utente 3704

Guest
Risparmia soldi e per l'inizio prendi la roba alla decathlon...ricorda che sei tu a fare la differenza in primis. Volere è potere. Non prendere degli scarponi da 300€ se poi li usi una volta ogni tre mesi. Non spendere 100€ per un Victorinix se poi un coltellino da 10€ della Virginia basta e avvanza.
Benvenuto negli avventurosi.

Mystic:biggrin:
 
Coi tempi che corrono ormai si trovano prodotti di buona qualità a prezzi da saldo nei vari outlet che spuntano come funghi ovunque. Bisogna sbattersi un minimo (non troverai mai tutto nello stesso negozio) ma investendoci un poco di tempo ci si può fare un buon corredo senza svenarsi.
I prodotti "base" della decathlon sono veramente modesti.
E quelli "buoni" per niente economici.
IMHO
 
Anche secondo me io ho vicino un negozio outlet della salewa con 120 euro mi son comprato un ottimo scarpone, da decatlon con 80 euro mi sono comprato uno scarpone che è durato una stagione e non comodo come quello della salewa.
 
Ciao My..

l'altro giorno sono rimasto alquanto sorpreso nel vedere nel reparto escursionismo degli scarponi parzialmente telati indicati specificatamente per l'utilizzo con le ciaspole.... ora finche' non avessi mai ciaspolato va bene ma dopo averlo fatto ho pensato che stessero seriamente prendendo per i fondelli chi li avesse comprati. Perche? perche' gli scarponi da usare con le ciaspole non possono essere telati, fossero rivestiti anche con la membrana piu' performante possibile, l a neve inizia piano piano ad inumidire lo scarpone con quel che si puo' immaginare. Pensano,presumo, che si scenda direttamente dall'auto con le ciaspole ai piedi, o che chi ciaspola lo faccia per dieci metri e torna subito indietro una volta sola ll'anno, in questi casi sono piu' che indicati.


I prodotti "base" della decathlon sono veramente modesti. E quelli "buoni" per niente economici.

Ho letto dopo aver scritto e sono totalmente daccordo.
 
U

Utente 3704

Guest
:D:D:D
Ciao kallaghan!!!
E' vero concordo, ma se poni un pò di attenzione ti compri qualcosa di decente...almeno all'inizio.
Poi si è sempre in tempo, io ho trovato molta roba buona su bighunter, per il mio utilizzo è più che sufficente...
Ciaooooooo!!!:biggrin:
 
Secondo me visto che sei all'inizio ti converrebbe andare con qualcuno, magari un amico più esperto che ti sa consigliare, e con le idee chiare circa quello che ti serve.
Alcuni prodotti sono di buona qualità a basso prezzo, mentre altri il contrario... Se fossi in te eviterei come la peste queste cose: scarponi Quechua, giacche da usare in condizioni particolari (es in montagna al freddo intenso), tende two seconds, gavette antiaderenti (ho sentito che a qualcuno l'antiaderente si è scollato). Per altri prodotti, ad esempio i sacchi a pelo, ti consiglierei altre marche, dove con poca spesa in più hai materiale migliore (es Ferrino). Al contrario con altri prodotti di vestiario (nello specifico pile leggeri, quelli da 8 euro, intimo tecnico kripsta, abbigliamento da fondo, pantaloni come i Forclaz 900 e da scialpinismo) mi son trovata benissimo.
Ricorda però che il materiale ti durerà a lungo, ed è inutile spendere anche poco per poi ricomprare dopo un mese lo stesso oggetto perchè non sei soddisfatto: verresti a spendere di più !
 
Pienamente d'accordo anch'io sul fatto che per gli scarponi è meglio evitare il Decathon, su altri articoli economici è meglio valutare caso per caso facendosi consigliare da chi li ha già provati. Per gli scarponi ho necessità che non mi diano alcun problema, mi piacciono non rigidi dato che non faccio alpinismo, desidero l'impermeabilità del gore tex e non sopporto il mal di piedi per cui ho seguito il consiglio del grande UB (che ringrazio sempre) e ultimamente ho più volte comprato Salomon trovandomi benissimo.
 
Personalmente ritengo che molti prodotti venduti da decatlhon, quechua in primis, abbiano buone qualità soprattutto se l'escursionista è un neofita o uno di quelli "trekko per rilassarmi una volta ogni tanto".
Se non si hanno grandi pretese il colosso francese andrà benissimo.
In ogni caso ti consiglio prima di acquistare l'attrezzatura di capire affettivamente a cosa serve, quali sono le sue caratteristiche e quale uso ne devi fare tu.
Per farti un esempio io ho fatto un acquisto alla decatlohn di cui vado fiero:
T3 ultralight pro QUECHUA - Tende Tende - Decathlon Italia
questa tenda mi ha accompagnato per mezze alpi e per tutta la spagna. l'Avrò usata oltre una 50 di volte e non presenta segni di cedimento. I picchetti ho ancora tutti quelli originali.
sicuramente spendendo qualche soldo in più avrei portato via una tenda da almeno 0.5 kg in meno ma diciamo che non mi interessava anche xk quando la porto via lo faccio per usarla in più persone. Quindi ci dividiamo la paleria e avolte anche la tenda stessa...
Tornando a noi cerca di conoscere bene l'oggetto che stai per comprare e capire a quale scopo ti serve.

Ps: puoi affidarti a questo forum per isingoli oggetti. Sicuramente riceverai ottimi consigli...:):):)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Condivido appieno il consiglio di Grizzly di farsi assistere da un amico esperto. Uno che ha occhio ti consente di valutare il miglior rapporto qualità/prezzo.
 
Alto Basso