Decreto Natale - c'è il via libera alle attività sportive fuori comune...e il trekking giornaliero?

Lasciate perdere e basta, per 15 giorni si può anche fare a meno della montagna.
Corsetta intorno a casa e via.

Hai ragione...io purtroppo sono in Italia solo fino ad inizio gennaio; mi sono già fatto due settimane in quarantena dopo essere rientrato dall'estero (dove non ho montagne vicino!)....speravo davvero di poter perlomeno fare un'uscita in montagna in solitaria...
 
Hai ragione...io purtroppo sono in Italia solo fino ad inizio gennaio; mi sono già fatto due settimane in quarantena dopo essere rientrato dall'estero (dove non ho montagne vicino!)....speravo davvero di poter perlomeno fare un'uscita in montagna in solitaria...
Eh sì, bella rottura. Anche io avevo bei programmi.
 
Decreto assurdo. Se consideriamo che puoi andare da amici e ti troverai in ambiente chiuso. Se faccio una passeggiata nel bosco sono meno a rischio che stare in casa per ore.
Io sono un medico di un Covid centre. Non trovo giusto che a Natale mi sono fatto 14 ore con la tuta, fp3 ecc e il giorno dopo mi sono dovuto chiudere in casa senza poter fare una passeggiata. È da 1 mese che non faccio un giorno di riposo. Il personale manca di base, molti si sono infettati e chi rimane non fa i riposi, non parliamo di qualche giorno di ferie che sono state bloccate. E poi si domandano perché i sanitari sono sotto psicofarmaci. Noi ci siamo sacrificati mentre negli scorsi mesi nei weekend gli Italiani sono andati a divertirsi. Non ci hanno dato nemmeno un compenso per rischio infettivo. Potevano almeno permettere al personale sanitario di fare escursioni giornaliere esibendo il cartellino in caso di posto di blocco.
 
Decreto assurdo. Se consideriamo che puoi andare da amici e ti troverai in ambiente chiuso. Se faccio una passeggiata nel bosco sono meno a rischio che stare in casa per ore.
Io sono un medico di un Covid centre. Non trovo giusto che a Natale mi sono fatto 14 ore con la tuta, fp3 ecc e il giorno dopo mi sono dovuto chiudere in casa senza poter fare una passeggiata. È da 1 mese che non faccio un giorno di riposo. Il personale manca di base, molti si sono infettati e chi rimane non fa i riposi, non parliamo di qualche giorno di ferie che sono state bloccate. E poi si domandano perché i sanitari sono sotto psicofarmaci. Noi ci siamo sacrificati mentre negli scorsi mesi nei weekend gli Italiani sono andati a divertirsi. Non ci hanno dato nemmeno un compenso per rischio infettivo. Potevano almeno permettere al personale sanitario di fare escursioni giornaliere esibendo il cartellino in caso di posto di blocco.

Beh, non tutti, io è da metà Ottobre che ho ridotto di molto i contatti e le uscite quando ho visto la crescita dei contagi della seconda ondata.
Penso però che limitare troppo le semplici passeggiate-escursioni, anche se fatte in solitaria, sia davvero eccessivo.
 
Da domani nei giorni arancioni, se abitate in un comune sotto i 5.000 abitanti potete spostarvi di 30 km, con un po' di fortuna si riesce a fare qualcosa.

Comunque la passeggiata partendo da casa è sempre permessa, meglio di niente.

Sulle assurdità delle norme c'è poco da dire, sono assurde. :wall:
--- ---

Le FAQ dicono che poteva farlo, se poi le forze dell'ordine non le leggono, siamo a posto.

Comunque è vergognoso che uno si debba sentire un criminale perché fa dell'attività motoria/sportiva in solitaria.

Vorrei vedere tutto questo zelo anche nella caccia ai veri criminali...
 
Ultima modifica:
Leggo con stupore che ancora molti di voi si pongono domande sulla legittimità delle misure prese quando ormai dovrebbe essere chiaro che questo fantomatico virus viene utilizzato come vero e proprio strumento politico.
 
Leggo con stupore che ancora molti di voi si pongono domande sulla legittimità delle misure prese quando ormai dovrebbe essere chiaro che questo fantomatico virus viene utilizzato come vero e proprio strumento politico.
Qualsiasi questione viene utilizzata come strumento politico. Il virus non è fantomatico, però è una questione.

I decreti ovviamente sono frutto di mille compromessi, col governo debole è ancora più evidente che ci sono più compromessi e ci vuole più tempo a decidere di fare qualsiasi cosa.
 
Probabilmente se in Italia ci fosse un rispetto maggiore per le leggi (in generale), ci avrebbero dato più fiducia...
No per favore, la storia della compliance, no.
È la scusa dietro cui il governo nasconde la sua inadeguatezza.

Vi faccio un esempio, oggi molti stati hanno iniziato a somministrare il vaccino “veramente”, noi solo simbolicamente, è colpa della compliance dei cittadini?
 
Come sempre leggi che dicono tutto e niente.
--- ---

Decreto assurdo. Se consideriamo che puoi andare da amici e ti troverai in ambiente chiuso. Se faccio una passeggiata nel bosco sono meno a rischio che stare in casa per ore.
Io sono un medico di un Covid centre. Non trovo giusto che a Natale mi sono fatto 14 ore con la tuta, fp3 ecc e il giorno dopo mi sono dovuto chiudere in casa senza poter fare una passeggiata. È da 1 mese che non faccio un giorno di riposo. Il personale manca di base, molti si sono infettati e chi rimane non fa i riposi, non parliamo di qualche giorno di ferie che sono state bloccate. E poi si domandano perché i sanitari sono sotto psicofarmaci. Noi ci siamo sacrificati mentre negli scorsi mesi nei weekend gli Italiani sono andati a divertirsi. Non ci hanno dato nemmeno un compenso per rischio infettivo. Potevano almeno permettere al personale sanitario di fare escursioni giornaliere esibendo il cartellino in caso di posto di blocco.


Credo tu abbia centrato il punto. Perché gli operatori sanitari solitamente si basano su tutt'altro tipo di argomentazioni, invece io credo che a maggior ragione con un lavoro così stressante non si possa non sentire l'esigenza di evadere temporaneamente da quel mondo. Quale modo migliore di una semplice gita che si può tranquillamente dire che nella pratica non nuoce a nessuno? La vita non può essere solo casa e lavoro, casa e studio, casa, spesa e commissioni e basta, un minimo di svago è essenziale
 
Ultima modifica:
Qualsiasi questione viene utilizzata come strumento politico. Il virus non è fantomatico, però è una questione.

I decreti ovviamente sono frutto di mille compromessi, col governo debole è ancora più evidente che ci sono più compromessi e ci vuole più tempo a decidere di fare qualsiasi cosa.
Non è questione di governo ma di governi, che sono subalterni alle multinazionali.
E la questione, se ci meditate un po su, e la Questione con la Q maiuscola che pone le civiltà occidentali e democratiche davanti a un bivio.
 
No per favore, la storia della compliance, no.
È la scusa dietro cui il governo nasconde la sua inadeguatezza.

Vi faccio un esempio, oggi molti stati hanno iniziato a somministrare il vaccino “veramente”, noi solo simbolicamente, è colpa della compliance dei cittadini?

L'inadeguatezza ci può anche stare, immagino però che il Governo abbia pensato anche alla compliance, visto le scene scandalose che abbiamo visto e rivisto negli ultimi mesi.

Ora, io non ho dati statistici; ma per fare un esempio, posso dirti che conosco varie persone che il 25 dicembre hanno fatto tavolate di 10/15 persone, non conviventi. Ugualmente, conosco altrettante persone che negli ultimi mesi se ne sono totalmente fregate di seguire semplicissime regole.

Questo individualismo e disprezzo per la Legge è impensabile in altre società; mi viene da pensare, ad esempio, al Giappone, che conosco bene, ma anche ad alcuni paesi Occidentali, dove infatti, le norme anti-covid sono meno ferree. Immagino che un governo debba pensare anche alla compliance quando la gente della Legge se ne frega...
 
questo fantomatico virus viene utilizzato come vero e proprio strumento politico.

fantomatico = Sfuggente, misterioso. Che riesce a sfuggire misteriosamente a ogni identificazione.
Non c'è niente di fantomatico. Si sa come agisce, come si diffonde e come si contiene.
Impedire di fare sport/sciate/escursioni in solitaria è una rottura di balle e una norma eccessivamente austera, 100% d'accordo, una delle tantissime stupidate che abbiamo visto e vedremo, ma smettiamola con questi complottismi da popolino una volta buona... il governo non ci guadagna NIENTE a tenere chiuso e far incazzare la gente visto che perdono tasse e consenso.
Se lo fanno è perchè hanno deciso, con i dati e le opinioni degli esperti (medici ed economisti) che è il male minore. Se invece di consigliarlo hanno fatto delle leggi, è perchè prevedono che i consigli non siano sufficienti.

E' sufficiente consigliare agli escursionisti di non accendere fuochi nei boschi estivi? No serve la legge! anche se noi tutti saremmo cauti e attenti e responsabili etc etc purtroppo bastano due stronzi per rovinare l'impegno della maggioranza attenta e bruciare un bosco.
 
Ultima modifica:
Se lo fanno è perché glielo hanno ordinato.
I MALEDETTI RETTILIANI :help:

81SR2StnGVL.__BG0,0,0,0_FMpng_AC_UL600_SR399,600_.jpg
 
Ora, io non ho dati statistici; ma per fare un esempio, posso dirti che conosco varie persone che il 25 dicembre hanno fatto tavolate di 10/15 persone, non conviventi. Ugualmente, conosco altrettante persone che negli ultimi mesi se ne sono totalmente fregate di seguire semplicissime regole.

Questo individualismo e disprezzo per la Legge
Non è disprezzo è semplicemente vita normale...
 
Alto Basso