Decreto Natale - c'è il via libera alle attività sportive fuori comune...e il trekking giornaliero?

PLm75DB.jpg
 
Se avessi rispettato tutti i divieti di sport da marzo ad oggi adesso sarei obeso e depresso. Tutela della salute. La mia in primis. Inoltre stando a casa invece che da solo in montagna avrei avuto più alte probabilitá di prendere il covid. La mia salute vale infinite volte di più di 400 euri.
 
Ultima modifica:
Se avessi rispettato tutti i divieti di sport da marzo ad oggi adesso sarei obeso e depresso. Tutela della salute. La mia in primis. Inoltre stando a casa invece che da solo in montagna avrei avuto più alte probabilitá di prendere il covid. La mia salute vale infinite volte di più di 400 euri.

Io li ho rispettati, per quanto in molti casi li abbia ritenuti totalmente privi di senso, e non sono né obeso né depresso.
:biggrin:
 
Sulla compliance ho già detto in altro thread.
Questo è un paese che per diversi motivi (culturali e storici, in gran parte) è molto individualista, ognuno pensa al suo orticello, lo stato è visto come "altro da sé" e in competizione con sé, le altre persone pure, c'è scarso senso di essere comunità e di fiducia nello stato e negli altri.
Mettici poi una classe politica come quella attuale che è sostanzialmente inefficace e inefficiente, svicola quando possibile dalle proprie responsabilità spesso scaricando sui cittadini le proprie mancanze, evita le decisioni importanti per cui serve preparazione e programmazione per tempo, trasmette complessivamente poca fiducia ai cittadini del suo operato.
Per tutti questi motivi la compliance è bassissima, le autorità non si fidano dei cittadini e quindi emettono norme impositive e draconiane molto dettagliate, e i cittadini cercano tutti gli spiragli possibili per aggirarle.
Per andare meglio bisognerebbe cambiare un po' tutto del nostro "vivere sociale".
 
Sulla compliance ho già detto in altro thread.
Questo è un paese che per diversi motivi (culturali e storici, in gran parte) è molto individualista, ognuno pensa al suo orticello, lo stato è visto come "altro da sé" e in competizione con sé, le altre persone pure, c'è scarso senso di essere comunità e di fiducia nello stato e negli altri.
Mettici poi una classe politica come quella attuale che è sostanzialmente inefficace e inefficiente, svicola quando possibile dalle proprie responsabilità spesso scaricando sui cittadini le proprie mancanze, evita le decisioni importanti per cui serve preparazione e programmazione per tempo, trasmette complessivamente poca fiducia ai cittadini del suo operato.
Per tutti questi motivi la compliance è bassissima, le autorità non si fidano dei cittadini e quindi emettono norme impositive e draconiane molto dettagliate, e i cittadini cercano tutti gli spiragli possibili per aggirarle.
Per andare meglio bisognerebbe cambiare un po' tutto del nostro "vivere sociale".

Analisi semplicemente perfetta.
 
Io li ho rispettati, per quanto in molti casi li abbia ritenuti totalmente privi di senso, e non sono né obeso né depresso.
:biggrin:
Io giá se sto una sola domenica a casa mi deprimo figurati un anno quasi . da marzo poco ci manca a un anno. Infatti esco sempre pure quando piove. Sarò esagerato io sicuramente.
 
ma perchè è il singolo che deve dare il buon esempio? Non esiste. Io mi limito solo a non dare quello cattivo di esempio. vai chissàdove quando non si può....evita di spandere la voce,almeno a breve termine

Beh non ho detto proprio questo.
La cosa è più complessa, servirebbe prima un cambio di cultura/mentalità.
Poi a seguire i comportamenti individuali e poi quelli collettivi.
 
Io giá se sto una sola domenica a casa mi deprimo figurati un anno quasi . da marzo poco ci manca a un anno. Infatti esco sempre pure quando piove. Sarò esagerato io sicuramente.

Ti capisco perfettamente in realtà, ma se c'è una cosa che la montagna mi ha insegnato è saper aspettare e sapersi "sacrificare". L'ho fatto mal volentieri ma anche da questa esperienza ho tratto un insegnamento.
Ora però anche basta, che voglio tornare sui sentieri.
 
Molti di voi, non dico ingenuamente, ma solo perché credono che al mondo esista solo il bene o che il bene abbia un peso maggiore del male a questo mondo, sono sicuri che finirà, che andrà tutto bene, come si diceva all'inizio di questa follia. Se solo vi fermaste ad analizzare quanto succede, compresa l'ultima propaganda televisiva sull'arrivo del salvifico siero con tanto di scorta, comincereste anche voi a nutrire qualche speranza in meno e non per cadere nella disperazione ma perlomeno per cominciare a non giustificare queste misure liberticide a prescindere da ogni giusta causa.
 
tra le vaccate che tuonano sul tubo e quelle dei media ufficiali ho trovato alcuni porti sicuri tra 200Khz e 30 Mhz.
Anche se obbiettivamente spesso parlano di zone non proprio locali
 
Ultima modifica:
Chissà su quale meraviglioso canale You Tube o pagina facebook ti sarai "informato", immagino siano fonti solidissime.
Le tue fonti quali sono? I vari tg terroristici?
Prova a leggere le parole di chi ci ha preceduto su questo mondo, poeti, saggi e sapienti che hanno provato a metterci in guardia dalle ombre del progresso.
Oppure fai come ti pare.... Andrà tutto bene.
 
Le tue fonti quali sono? I vari tg terroristici?
Prova a leggere le parole di chi ci ha preceduto su questo mondo, poeti, saggi e sapienti che hanno provato a metterci in guardia dalle ombre del progresso.
Oppure fai come ti pare.... Andrà tutto bene.

Non capisco quale sia l'attinenza tra il pensiero umanistico e il gridare al complotto sulla base di elementi che hanno la stessa sostanza di un peto.
Limite mio evidentemente.
 
Se avessi rispettato tutti i divieti di sport da marzo ad oggi adesso sarei obeso e depresso. Tutela della salute. La mia in primis. Inoltre stando a casa invece che da solo in montagna avrei avuto più alte probabilitá di prendere il covid.

Io li ho rispettati, per quanto in molti casi li abbia ritenuti totalmente privi di senso, e non sono né obeso né depresso.
:biggrin:

Una critica che ho sentito, e che condivido, a questo atteggiamento proibizionistico da parte dello Stato è stata quella di aver sottolineato sempre cosa NON fare invece di cosa FARE per contrastare il virus.

Tra questi ci metto pure incentivare l'attività fisica, perchè ci si mantiene più sani, e consigli per un'alimentazione che anch'essa fosse propedeutica ad efficientare il sistema immunitario e quindi la salute in generale.

Un operatore di una casa di riposo raccontava che mettere in isolamento gli ospiti (ovviamente tutti anziani) per poteggerli dal virus ha avuto un effetto contrario perchè l'isolamento provocava loro depressione e conseguente deprimento delle difese immunitarie col risultato che la mortalità aumentava.
 
Una critica che ho sentito, e che condivido, a questo atteggiamento proibizionistico da parte dello Stato è stata quella di aver sottolineato sempre cosa NON fare invece di cosa FARE per contrastare il virus.

Tra questi ci metto pure incentivare l'attività fisica, perchè ci si mantiene più sani, e consigli per un'alimentazione che anch'essa fosse propedeutica ad efficientare il sistema immunitario e quindi la salute in generale.

Un operatore di una casa di riposo raccontava che mettere in isolamento gli ospiti (ovviamente tutti anziani) per poteggerli dal virus ha avuto un effetto contrario perchè l'isolamento provocava loro depressione e conseguente deprimento delle difese immunitarie col risultato che la mortalità aumentava.
Infatti. Io ho basato il mio agire sulla mia coscienza e non certo sui divieti e le eventuali multe. Anche io lavoro con gli anziani, a domicilio però, e stanno tutti bene invece. Stanno con le famiglie e con me perciò l ultima cosa che voglio fare é prende il virus quindi in montagna da solo ci vado eccome. Anche perché dopo una settimana di lavoro me lo merito.
--- ---

Decreto assurdo. Se consideriamo che puoi andare da amici e ti troverai in ambiente chiuso. Se faccio una passeggiata nel bosco sono meno a rischio che stare in casa per ore.
Io sono un medico di un Covid centre. Non trovo giusto che a Natale mi sono fatto 14 ore con la tuta, fp3 ecc e il giorno dopo mi sono dovuto chiudere in casa senza poter fare una passeggiata. È da 1 mese che non faccio un giorno di riposo. Il personale manca di base, molti si sono infettati e chi rimane non fa i riposi, non parliamo di qualche giorno di ferie che sono state bloccate. E poi si domandano perché i sanitari sono sotto psicofarmaci. Noi ci siamo sacrificati mentre negli scorsi mesi nei weekend gli Italiani sono andati a divertirsi. Non ci hanno dato nemmeno un compenso per rischio infettivo. Potevano almeno permettere al personale sanitario di fare escursioni giornaliere esibendo il cartellino in caso di posto di blocco.
Eh ma noi siamo eroi. Trattati da merde però.
 
Ultima modifica:
Infatti. Io ho basato il mio agire sulla mia coscienza e non certo sui divieti e le eventuali multe. Anche io lavoro con gli anziani, a domicilio però, e stanno tutti bene invece. Stanno con le famiglie e con me perciò l ultima cosa che voglio fare é prende il virus quindi in montagna da solo ci vado eccome. Anche perché dopo una settimana di lavoro me lo merito.
--- ---


Eh ma noi siamo eroi. Trattati da merde però.
Ma quali eroi? Forse per 1 mese.
 
Alto Basso