delucidazioni su manuale di raymond mears

buenas dias amigos!ho finito da poco di leggere il manuale pratico di sopravvivenza di raymond mears,molto bello anche se non è proprio un manuale di sopravvivenza.comunque alcune tecniche non sono proprio spiegate bene anche perchè mancano alcuni disegni,qualcuno di voi che l'ha letto sà illustrarmi (e magari ampliarle),magari con immagini prese da altri manuali o siti le seguenti tecniche:
:eek:orme(qualcosa di più completo)
;)preparazione e conservazione del pemmican
:)bruciare e scavare il legno
:(tecniche di intreccio
:Dcolla di resina
:cool:immagini su lavorazione pietra e osso
muchas gracias a todos!
 
sul pemmicam c'è già una discussione (la trovi in alimentazione) . sulla lavorazione della pietra credo di avere qualcosa , stasera provo a dare un'occhiata .
 
anche io ho questo manuale e le impressioni che ho avuto sono le stesse, ovvero mancano dei dettagli ed un pò mi dispiace... anzi devo dire che prima che mi arrivasse mi aspettavo chissà che da un libro del mitico Ray considerando i suoi video (versione youtube) che sono molto belli. Purtroppo ho solo quel libro di sopravvivenza e fare un confronto mi risulta difficile...tantomeno approfondire gli argomenti che citavi.
 
comunque sia il libro è una bella lettura per quello che insegna,cioè la bellezza della natura e la vita nei boschi.come altro manuale di sopravvivenza possiedo il manuale di sopravvivenza dei corpi speciali che è più pratico ma mi pare che non contenga poi molto.ora ho ordinato in biblioteca il manuale del trapper,e spero che ci sia qualcosa in più visto che è lodato da molti di voi,anche se da quel che mi è parso di capire non è propio un manuale di sopravvivenza,ma un libro su le tecniche di vita dei boschi,e ciò lo rende ancora più interessante.
 
ciao tropical90.....ho anch'io quel libro...lo trovato molto interessante...ti consiglio di girare un po su youtube per comprendere a pieno quelle tecniche....cmq se vuoi delucidazioni sulla colla di resina eccole....per incominciare ti consiglio di raccoglierla in grande quantità..deve essere secca, di pino o larice va ugualmente bene...io nonmi sono complicato la vita fcendola bollire per purificarla ecc ecc....l'ho posta in un recipiente di metallo con la stessa quantita di legno carbonizzato della resina....poi sopra al fuoco (attento a non metterla troppo vicino alla fiamma o prenderà fuoco...nelle braci va bene opp sospesa mediante un treppiede...) quando si scioglie mescolala con un legnetto e quando assumerà un colore simile alla plastica fusa...nero grigio prendi un legno (iop ho usato il nocciolo) e inizia a girarlo nel recipiente...si attaccherà al bastoncino e si indurirà....quando vorrai usarla basterà riscaldarla.....facendo passare il legnetto sopra alla fiamme.....spero di esserti stato utile....ciao!
 
Per quello che ne so io, e che ho provato, basta che mescoli resina e cenere, la polvere bianca, le fai sciogliere mescolando, e la colla è pronta. Più che colla è una specie di resina, la cenere fa da catalizzatore.

Con il carbone non ho mai provato, anche perchè bisognerebbe prima polverizzarlo ed è una cosa poco pratica. In un video di Grylls la fa anche lui con la cenere, e ci giusta il fondo di una canoa, ma Grylls lo prendo sempre con le pinze, magari aveva la Crew con il silicone pronto :p. Anche in rete in genere si usa la cenere, vedi per esempio su bushcraftuk, wilderness-survival.net, e anche nel manuale di sopravvivenza USA si parla di Ashes, ma ho visto che un sito parla invece di charcoal, che è carbone.

Magari prova entrambi i modi e vedi quello che funziona meglio.
 
Ultima modifica:
l'utilizzo della cenere come succedaneo dell carbone o legno carbonizzato non credo faccia differenza....lo scopo è quello di mantenere la colla piu resistente agli urti e fa si che non si sbricioli...
 
Alto Basso