Delusione Schrade Delusione Schrade (risolto?)

Riguardando le tue foto; in particolare i pezzi rotti in sezione, sembra quasi che ci sia nella rottura una parte più scura, come se ci fosse stata una cricca nel coltello.
Magari è solo un ombra nelle foto che mi trae in inganno.....
 
Che tabelle hai visto?

Molti knifemakers consigliano questo:
"Comunque con tempra a 780, spegnimento in olio e rinvenimento a 200°C dovresti ottenere 62 Hrc circa. A 250°C sei sui 57-58 Hrc circa."

Il 1095 è un bassolegato, non è così difficile da trattare. (Parlo per esperienza personale).
a 250° è una distensione leggera che IMHO va bene se la tempra è venuta bene, io mi sono rifatto a questo grafico
e IMO 62HRC REALI sono una pazzia su un coltello da campo.
 
Esatto, come dice @henri una lima dovrebbe far fatica a prendere se effettivamente hanno saltato il rinvenimento o è stato fatto in maniera non adeguata, magari col la pietra per una ripassatina non ci hai fatto caso giustamente.
 
Riguardando le tue foto; in particolare i pezzi rotti in sezione, sembra quasi che ci sia nella rottura una parte più scura
Si esatto, mi hai ricordato che questa era una cosa che dovevo chiedervi, dato che non credo sia normale.
Entrambi i coltelli, hanno una parte di metallo ben più scura all'interno, diventa scuro nella parte finale del bisello, dove va assottigliandosi verso il microbisello..
Stasera faccio qualche foto e ve la metto su, così potete darci un occhiata :si:
 
non ho uno straccio di libro o manuale qui da controllare e il web mi è avaro di risposte... io ricordo il problema detto "cuore nero" direi un gergale da tecnici ... (trovo solo braccialetti in acciaio col cuore...) e sparerei un "precipitazione di carburi" Cosa che lo fa diventare come la ghisa (fragile!)
Dovrebbe essere un problema legato alla velocità di raffreddamento di tempra: non lo ripristini con un rinvenimento, c'è da tornare a T di austenitizzazione e rifare tutto da capo.
TT cannato alla stragrande!

PS: io sto ripescando dalle nozioni di quasi 20 anni fa e dalla pratica del lavoro che facevo oltre 10 anni fa dove si usavano dei C100 temprati x stampi e capitavano pure lì rotture fragili con cuore nero, ma io mi occupavo di altro. Quindi qualche ca**ata posso averla detta.
 
Ecco qualche foto dove si vede meglio la parte scura dentro la rottura.

Questo è il secondo Schrade, quello in sostituzione

IMG_20160323_221927.jpg


IMG_20160323_222213.jpg


Questo sotto è il primo. Il metallo, all'interno, appare un pò più scuro anche nella parte "sana" in quando prima di metterlo via l'avevo oliato.


IMG_20160323_222058.jpg


IMG_20160323_222009.jpg
 
Chiaramente, vi erano delle cricche interne, si vede dai segni neri all' interno della lama; non ti so spiegare la causa, so che a me è successo un paio di volte, quando forgiavo, l'acciaio ad una temperatura troppo bassa, si creavano delle cricche interne alla lama, successivamente, quando testavo la lama ( prima di mettere il manico testo sempre le lame, per evitare brutte sorprese), la lama si rompeva, lasciando ben in evidenza la traccia più scura della microscopica, ma fetente crepa che aveva indebolito la struttura.
 
Da bravo consumatore Yankee ti incoraggio ad andare fino in fondo. La garanzia parla chiaro: Lifetime warranty Unless altered. Per i clienti internazionali, rifarsi al rivenditore, solo se non si ottiene soddisfazione ( che non credo sia il caso) si va' direttamente all' azienda.
Nessuno scrupolo: Le aziende serie sono assicurate per questo tipo di situazioni, senza contare le situazioni dove una rottura durante l'uso normale provoca un infortunio. Se fossi il Brand Manager di questo coltello userei questi due esempi per chiamare la fabbrica di produzione e ritrattare il contratto di fornitura... :)
 
Al di là che condivido tutto quello che è stato scritto fino ad ora, cricche , non cricche, TT sbagliati ecc., ma da un coltello da 38 € non credo si possa pretendere tanto.
Io conoscevo gli Schrade come coltelli economici, non come coltelli affidabili.

Mia modesta opinione.
 
Al di là che condivido tutto quello che è stato scritto fino ad ora, cricche , non cricche, TT sbagliati ecc., ma da un coltello da 38 € non credo si possa pretendere tanto.
Io conoscevo gli Schrade come coltelli economici, non come coltelli affidabili.
Mia modesta opinione.
Oh beh però temprare un C100 sottile come una lama è una cavolata, quindi ok economico ma criccato o con precipiatazioni di carburi no eh? Quello non è un oggetto da immettere sul mercato e giustamente @Crafter lascia intendere che in USA potrebbero contestarli come pericolosi...
ci sta che sia "NON temprato" che sia a 45HRC non che sia di vetro.
 
Eh sì, ora si vede chiaramente dalle foto.. Beh ecco perché si è rotto così: cricche e disomogeneità nel prodotto finito.. Non mi ero neanche accorto di quell'ombra! Comunque posso capire che, essendo economico, risparmino sui materiali, sulle finiture e su tutto quello che vogliono ma i trattamenti ed i relativi difetti no.. A quel punto viene meno la funzionalità del prodotto, sarebbe come vendere uno zaino aperto sul fondo!
 
ma da un coltello da 38 € non credo si possa pretendere tanto.
Io conoscevo gli Schrade come coltelli economici, non come coltelli affidabili.
economico o no il minimo sindacale è che non mi resti il manico in mano mentre lo uso ...può starci una lama sfuggita al controllo(oggi hanno mezzi tipo gli ultrasuoni) ma due di seguito vuolo dire evitare i controlli, e cmq 38 euri per qualcuno ,io in primis,sono già una cifra rispettabile.

Io continuo a domandarmi a che serve tanta durezza su una lama ,i cui effetti sono scheggiature e rotture,quando per gli utensili in genere è richiesta una buona elasticità...con questo non dico che è meglio farli di ferraccio che non tiene il filo ,ma ci sono acciai legati al cromo -molibdeno che hanno buone caratteristiche per utensileria. Quando devo costruire assi per organi di sollevamento il materiale designato è sempre un 38nicrmo4 onde evitare rotture.
I miei li faccio con acciaio per rotaie (R260-R320)
 
Per tutti i motivi da te indicati, adoro fare coltelli con acciaio 1055 delle balestre. È davvero molto elastico, performante e tiene ottimamente il filo.
economico o no il minimo sindacale è che non mi resti il manico in mano mentre lo uso ...può starci una lama sfuggita al controllo(oggi hanno mezzi tipo gli ultrasuoni) ma due di seguito vuolo dire evitare i controlli, e cmq 38 euri per qualcuno ,io in primis,sono già una cifra rispettabile.

Io continuo a domandarmi a che serve tanta durezza su una lama ,i cui effetti sono scheggiature e rotture,quando per gli utensili in genere è richiesta una buona elasticità...con questo non dico che è meglio farli di ferraccio che non tiene il filo ,ma ci sono acciai legati al cromo -molibdeno che hanno buone caratteristiche per utensileria. Quando devo costruire assi per organi di sollevamento il materiale designato è sempre un 38nicrmo4 onde evitare rotture.
I miei li faccio con acciaio per rotaie (R260-R320)
 
economico o no il minimo sindacale è che non mi resti il manico in mano mentre lo uso ...può starci una lama sfuggita al controllo(oggi hanno mezzi tipo gli ultrasuoni) ma due di seguito vuolo dire evitare i controlli, e cmq 38 euri per qualcuno ,io in primis,sono già una cifra rispettabile.

Io continuo a domandarmi a che serve tanta durezza su una lama ,i cui effetti sono scheggiature e rotture,quando per gli utensili in genere è richiesta una buona elasticità...con questo non dico che è meglio farli di ferraccio che non tiene il filo ,ma ci sono acciai legati al cromo -molibdeno che hanno buone caratteristiche per utensileria. Quando devo costruire assi per organi di sollevamento il materiale designato è sempre un 38nicrmo4 onde evitare rotture.
I miei li faccio con acciaio per rotaie (R260-R320)

Oh ragazzi ma i controlli costano un botto! E' lusso se si fanno controlli a campione. Voi non avete idea... "ne ho viste cose che voi umani..." :cool:
Il fatto è che se p come credo io non è che non li hanno controllati o hanno fatto troppo dura...
Questi li hanno scaldati a 900° poi tirati fuori dimenticati lì... "uh *****! Aspetta ridagli una scaldata..." bum in acqua
gli acciai legati costano e sinceramente non serve, poi un 39NiCrMo è un acciaio da bonifica, non terrebbe il filo. No come ti testimoniano tutti gli artigiani del forum, un C100 è ok e si tempra "sul barbecue"... solo che quelli li hanno dati in mano a 2 cinesi scimmia
 
questi fatti mi fanno pensare a lungo... molto a lungo.
ho nel cassetto il progetto di una bella forgia, a casa ho lo spazio per lavorare...
mancherebbe, tanto per fare il comodista una levigatrice, ma ho trovato tanti progetti e sulla baia un venditore di motori adatti.
allo sfascio ci sono tante balestre che aspettano di essere nobilitate e mia moglie che non fa altro che dire che quel divano lo stò sfondando :-?
 
Aggiorno questa situazione.
Innanzitutto vorrei ringraziare @Crafter per avermi aiutato davvero molto, non solo con i messaggi inviati a schrade, ma per avermi spronato ad andare fino in fondo anche dopo il secondo coltello difettoso.
Dunque, ricapitolando...
Ho acquistato uno schrade schf37, che però si è rivelato difettoso, rompendosi al primo utilizzo come fosse stato di vetro.
Dopo aver contattato il vendirore, mi è arrivato, dagli states, un nuovo schf37 in sostituzione.
Purtroppo anche questo si è rivelato difettoso, rompendosi di nuovo al primissimo utilizzo su di un legno bucato dalle larve e che si sgretolava solo a guardarlo...
Ho quindi contattato direttamente Schrade, per spiegare l'accaduto.
Mi hanno risposto quasi subito, non hanno nemmeno voluto vedere le foto dei coltelli (non era possibile allegare file nel primo messaggio), sono stati molto gentili e non hanno messo in dubbio nè ciò che mi è successo, nè il difetto dei loro coltelli..
Mi hanno proposto di inviarmi, in sostituzione allo Schrade Schf37, uno Schrade Schf52.
L'Schf52 altro non è che la nuova versione 2016, aggiornanta e migliorata, dello schrade schf37.
Impugnatura più grippante e con forma migliorata per agevolare la presa arretrata, trattamento lama migliorato, più resistente e più liscio.
L'schf52, fra l'altro, al momento si trova a circa 60 euro, contro i 38 pagati per l'schf37.
Ovviamente ho ringraziato ed accettato.

Dopo qualche settimana mi arriva una mail da schrade dove mi comunicano che il pacco precedentemente spedito, gli è tornato indietro, e che provvederanno a inviarlo di nuovo, maledette dogane italiane!

Dopo altre due settimane arriva finalmente il pacco!

IMG_20160506_120730.jpg

IMG_20160506_120629.jpg


Il coltello è ovviamente molto simile al modello che già possiedevo, e presenta giusto le piccole migliorie già citate sopra. Quella che preferisco è sicuramente quella relativa al trattamento lama, che ora risulta molto più liscia e scorrevole, mentre nel vecchio modello era ruvida, del tipo che si impasta di sporcizia e che scivola male sul legno..

Oggi ho provato un pochino il coltello.
Non ho fatto nessuna prova in particolare, solo il solito batoning, tecnica tanto discussa quanto stressante per le lame, che di sicuro avrebbe messo in risalto eventuali difetti nel trattamento termico..
un pò di foto.
IMG_20160515_133618.jpg
IMG_20160515_133650.jpg
IMG_20160515_135606.jpg

IMG_20160515_135542.jpg
IMG_20160515_135645.jpg

IMG_20160515_134841.jpg

Diciamo pure che ha retto :)
Insomma nulla di eccessivo, ma davvero, con i precedenti due coltelli, non ci sarei mai riuscito senza romperlo 10 volte!

:si:
 

Allegati

  • IMG_20160515_133635.jpg
    IMG_20160515_133635.jpg
    375,6 KB · Visite: 135
  • IMG_20160515_134929.jpg
    IMG_20160515_134929.jpg
    327,6 KB · Visite: 147
Alto Basso