Delusione Schrade Delusione Schrade (risolto?)

S

Speleoalp

Guest
Nulla di eccessivo ?
Non è mica necessario.... anzi, hai fatto una prova coerente e logica con i lavori per cui probabilmente è stato creato.
Mica abbattere foreste, ahah Ma fare legna per il fuoco.

Complimenti e buona fortuna ;)
 
A proposito, ho scordato di dirvi che schrade, assieme al nuovo coltello, mi ha inviato anche un cappellino!
Dopo questa "avventura", in mano mi resta un coltello più costoso e migliore di quello pagato, 3 fire steel e tre pietre per affilare (ogni coltello ne ha uno), tre foderi con tasca frontale, e due coltelli rotti alla quale potrei asportare le guancette per riutilizzarle...
Direi che alla fine, a parte un pó di delusione, mi è andata bene.

Cosa ho imparato da questa cosa?
Pensavo a come potesse esserci tanta differenza di prezzo su alcuni coltelli economici rispetto a quelli costosi; a parte le evidenti differenze di materiali, ho imparato a mie spese che l'uniformità del prodotto si paga cara. Controlli qualità, test, macchinari e sistemi di produzione per dare un prodotto senza difetti si pagano, altrimenti si sceglie di pagare di meno, col rischio di ricevere un prodotto difettoso.
Come può un azienda che punta ad offrire un prodotto economico compensare i possibili difetti presenti su alcuni suoi prodotti? Con la serietà e disponibilità mostrata da schrade, ovviamente!
Vi ricordo che è successa una cosa simile ad un mio amico con un coltello fox pagato circa 160 euro, ha dovuto sudare 7 camicie per riuscire a farselo sostituire...
:si:
 
Penso che lo stile di una azienda lo si riconosca a prescindere dalla linea dei prezzi dei loro prodotti e che, forse, la cura e l'attenzione per il cliente sia anche una conseguenza del nostro modo d'interagire che abbiamo "noi" come clienti nel caso si riscontri anomalie sul prodotto, ad essere sincero pur avendo avuto, negli anni, problemi vari su prodotti diversi raramente mi sono rivolto all'assistenza clienti salvo i casi in cui il prodotto era di primaria importanza e/o dal valore significativo.

Detto questo, felice che tu abbia risolto il problema :si:

Ciao :si:, Gianluca
 
Aggiungerei che in qesto modo la Schrade si è anche fatta un bel po' di pubblicità "indiretta" e tutti quelli che hanno letto e leggeranno questo topic avranno un'opinione positiva dell'azienda...
 
Aggiungerei che in qesto modo la Schrade si è anche fatta un bel po' di pubblicità "indiretta" e tutti quelli che hanno letto e leggeranno questo topic avranno un'opinione positiva dell'azienda...
Dissento.
Cioè come giustamente dice Gabri, loro hanno fatto questa scelta: spendo poco in controllo di qualità, faccio fare tutto in Cina e mal che vada il più sono le spese di spedizione x mandare i coltelli in sostituzione.
A parte che a me come politica NON piace per nulla (soggettivo) abbiamo che oggettivamente NON sai che cosa hai in mano.
Potrebbe durarti anni o potresti scoprire alla 1a escursione che era difettoso e sei a piedi.:gover:
Certo il contro esempio del "mio" Fox Nardia pare deporre a sfavore della mia idea, in realtà come dissi il Nardia aveva la criticità del tratto poco largo e il lavoro in cui si è rotto era un po' pesante. Sia chiaro: boccio anche il Fox eh.::31::
Discorso trito e ritrito, ma meglio prendersi un artigianale, un usato (brutto sporco e riaffilato!) che un giochetto lucido con tanti gadget spesso inutili
Quest' estate vediamo di rompere lo Schrade del mio amico :lol::lol:
 
Dissento.
Cioè come giustamente dice Gabri, loro hanno fatto questa scelta: spendo poco in controllo di qualità, faccio fare tutto in Cina e mal che vada il più sono le spese di spedizione x mandare i coltelli in sostituzione.
Direi che è una tua interpretazione, lecita sicuramente ma pur sempre soggettiva. L'oggetto nato male capita a chiunque e se avessero voluto "barare" sapendo di avere un prodotto fallato perché mettere una garanzia del genere ?

Sul discorso commerciale vs artigianale non necessariamente vuol dire che sia migliore sul piano qualitativo, sicuramente più curato, più personale, più più più tutto ma anche lì ti può capitare il coltello sfigato e non è detto che sia "un" coltello poiché dipende se i trattamenti termici, l'artigianato, li fa al suo interno (probabile) o all'esterno.

Ovviamente io parto dalla buona fede dell'azienda..... probabilmente sono troppo buono.

Ciao :si:, Gianluca
 
Beh sarà soggettivo.. i 2 coltelli che non credo fossero il n.ro 99 e il nro 100 del lotto che , sfiga massima, proporio sono gli unici venuti difettosi.
O no?
Probabilmente TUTTO il LOTTO è così, molti NON li provano a batoning o chopping e ci tagliano carta. Poi vanno in escursione e scoprono che si rompe.
Chiaro che il difetto può capitare, ma quel tipo di difetto è indice di un processo fatto ACDC e NON controllato nemmeno un po'.
Sì Gianluca penso che tu sia un po' ottimista. :)
 
è una politica aziendale che fa da contraltare: spendi poco di controllo qualità e in produzione e sopperisci.
Fanno così anche al Lidl per dire. Però ad me han cotto il razzo, l'asciugacapelli dopo 2 mesi di uso saltuario, ha dato di matto, lo scontrino stavolta non lo avevo tenuto ("cosa vuoi mai che...") costava 20€, con 35 ne ho comprato uno professionale fatto in Italia fratello di uno che ho nella borsa da sport da oltre 10 anni, che va 3-5 volte a settimana e prende pure delle botte.
Io sono arrivato a capire che il "chi meno spende più spende" ha un suo bel pezzo di ragione, accidenti!
 
è una politica aziendale che fa da contraltare: spendi poco di controllo qualità e in produzione e sopperisci.
Ok ma è pericolosa come politica, soprattutto perché "una vita" è lunga :), non è come una garanzia che dura due anni, comunque per carità, l'importante è che si sia risolto il problema.

Ciao :si:, Gianluca
 
IMHO e per esperienza: sono mosse che si fanno per affermarsi sul mercato, ti fai un nome e poi ... poi dipende.
O si mettono a fare le cose x bene ritoccando i prezzi
O vanno in calando e a un certo punto la tua garanzia a vita te la prendi là xkè cambiano ragione sociale/vengono acquisiti e ciao!
Io ho un Nokia che era "Mappe gratis a vita" eh, vai a cercare il sito ovi.com adesso ta-tak!
 
@GreenGabri ,

@Jk74 Adesso mi hai incuriosito, hai provato il superstite?:

https://company.here.com/here/

Dai che se non funziona andiamo a rompere agli attuali proprietari: BMW, Benz e Audi. Magari ti mandano un Q8 gratis... :)
Sto usando HERE come navigatore su Android. Funziona bene, dalle poche prove fatte finora. Spero che facciano la versione abilitata x Mirrorlink, da usare sugli infotaitment con quella interfaccia (io VW con App-Connect)
Ma AFAIK NON va sui vecchi Symbian.
 
Ah ti ringrazio, sto letteralmente brancolando nel buio e non trovo le risposte che mi servono nè sul web nè dal rivenditore.
Io NON ho un cell compatibile (ho Android 4.0) ma dalle prove fatte con cell di amici non è facile: un Sony Z3 google maps pareva funzionare, ma come sono partito schermo nero (la voce era ok) con scritta "niente contenuti multimediali che ti distrai!" :-x:ignore:
Prima di comprare un cell apposta voglio capirci bene!

Ovviamente poi provvedo a cancellare questi msg OT.
 
Beh sarà soggettivo.. i 2 coltelli che non credo fossero il n.ro 99 e il nro 100 del lotto che , sfiga massima, proporio sono gli unici venuti difettosi.
O no?
Probabilmente TUTTO il LOTTO è così, molti NON li provano a batoning o chopping e ci tagliano carta. Poi vanno in escursione e scoprono che si rompe.
Chiaro che il difetto può capitare, ma quel tipo di difetto è indice di un processo fatto ACDC e NON controllato nemmeno un po'.
Sì Gianluca penso che tu sia un po' ottimista. :)

Non credo che corrano dei rischi così alti, ossia di rifondere con coltelli gratis tutti quelli a cui gli si rompono se questa probabilità è molto alta a fronte di bassa qualità dei materiali e bassi controlli di processo.

Voglio dire, avranno stimato che massimo una piccola/picoolissima percentuale potrebbe avere dei problemi e ci sta ridargli gratis un coltello nuovo. Non penso che dare a molte persone 2 coltelli al prezzo di uno possa rappresentare una strategia economica conveniente (nel caso di GreenGabri addirittura 3 coltelli al prezzo di 1...)
 
Alto Basso