Deluso dal cold Steel Kukri

Ho usato per la prima volta il cold steel kukri machete, di cui si parla tanto bene,

Inizio dicendo che così come lo vendono non ha filo, per nulla, la brunitura copre anche la parte del filo che non è affilata, quindi è tutto nero.

Passando alla prova pratica ho provato a tagliare un pezzo di ulivo(non più di 7cm di diametro), ok l'ho tagliato con diverse mazzate.
Poi ho fatto la stessa cosa con un pezzo di limone (legno non il frutto), erano residui di potatura, il suo diametro non era superiore a 5cm.

in totale non avrò dato più di 18 mazzate (non mi viene il termine tecnico:D)


Poi vado a vedere il filo e vedo che è ammaccato, o per farvi capire meglio era appiattito, come se avessi dato botte su un pezzo di ferro.

Ci sono rimasto di cavolo, tutti ne parlano bene, è di marca ecc. ecc. e si riduce in questo modo con questo misero uso.


l'acciao è il 1055, al carbonio, va bene non è un ottimo acciao, ma a quanto diavolo l'hanno temprato a 45HRC?


anzi sembra quasi che non l'hanno temprato.


Non vi posso far vedere le foto perchè non ne ho, e subito dopo l'uso ho deciso di fargli un filo decente.


Vi faccio vedere come è il filo di fabbrica.

la seconda foto è il machete, con una parte riaffilata da me (ora taglia anche la carta) e l'altra non riaffilata.
 

Allegati

  • 30032011689 (Large).jpg
    30032011689 (Large).jpg
    40,2 KB · Visite: 823
  • 30032011690 (Large).jpg
    30032011690 (Large).jpg
    15,4 KB · Visite: 825
Poi vado a vedere il filo e vedo che è ammaccato, o per farvi capire meglio era appiattito, come se avessi dato motte su un pezzo di ferro.
O.O io choppo su rami dello stesso diametro con un coltello della virginia da 30€, dopo un pò diventa meno tagliente ma non mi è mai capitato che si appiattisse, la stessa cosa vale per il glock.
mi sa che il tuo kukri sarà fallato, nel senso che hanno sbagliato la tempratura o qualcosa di simile, perchè mi pare davvero strano che si rovini così.
 
mi smentisco da solo.

ho appena provato il machete su alcuni tronchetti e su un bel pezzo di legno duro, quelli quadrati(mi sono spaccato il braccio a la mano)

il filo regge.

La prima volta forse a dato quei risultari perchè c'era della bavetta coperta dalla teflonatura, non so, so solo he ora dopo averlo riaffilato regge bene


Ecco le foto:
 

Allegati

  • 31032011695 (Medium).jpg
    31032011695 (Medium).jpg
    95 KB · Visite: 741
  • 31032011694 (Medium).jpg
    31032011694 (Medium).jpg
    88,4 KB · Visite: 765
  • 31032011693 (Medium).jpg
    31032011693 (Medium).jpg
    95,3 KB · Visite: 698
  • 31032011692 (Medium).jpg
    31032011692 (Medium).jpg
    36,5 KB · Visite: 678
  • 31032011691 (Medium).jpg
    31032011691 (Medium).jpg
    37,7 KB · Visite: 717
continua:
 

Allegati

  • 31032011696 (Medium).jpg
    31032011696 (Medium).jpg
    80,5 KB · Visite: 959
  • 31032011697 (Medium).jpg
    31032011697 (Medium).jpg
    83,7 KB · Visite: 650
  • 31032011700 (Medium).jpg
    31032011700 (Medium).jpg
    64,8 KB · Visite: 618
  • 31032011701 (Medium).jpg
    31032011701 (Medium).jpg
    79,3 KB · Visite: 636
  • 31032011702 (Medium).jpg
    31032011702 (Medium).jpg
    57,6 KB · Visite: 634
Se spendi poco non puoi pretendere l'oro...L'ho visto quel machete...Il filo da originale non esiste...Certo, basta poco e puoi farlo diventare un bello stumento...Il problema è che quel tipo di acciaio non mantiene a lungo il filo...Ho speso un capitale con un kukri della estrema ratio, il testudo kh per essere precisi..E' leggermente meno affilato di un paio di macheti che possiedo della Linton (eccezionali per taglio...sono dei veri rasoi,inbattibili!)ma mentre questi perdono il filo abbastanza facilmente, il testudo l'ho maltrattato nei modi peggiori e non accenna proprio nessun segno di cedimento! Perfino la teflonatura è resistentissima!!
 
Così a senso credo che avesse un difetto di verniciatura...
La cold steel, sebbene sia economica, è una buona marca... va bè, detto da un fan del bushman ha poco valore...
Meglio che hai risolto così, con una semplice affilatura, altrimenti credo che se glielo rispedisci te ne mandano un altro, una volta sul bushman c'era garanzia eterna (credo anche sul tuo kukri), adesso l'hanno ridotta a 2 anni, immagino per via del fatto che tutto il mondo è paese e la gente come può se ne approfitta, però se uno riceve un prodotto fallato è giusto farselo sostituire.
ciao!
 
ieri ho staccato quella scritta "Cold Steel" ed ovviamente è rimasta la colla.
Ho preso l'acetone per cercare di toglierla e ho visto che se ne stava andando via la brunitura, che quindi è una teflonatura.


Con cosa posso togliere la colla di quell'etichetta?
 
Con cosa posso togliere la colla di quell'etichetta?

olio (di semi o d'oliva, o quello baby della johnson...in poche parole quello che hai sotto mano) e un foglio di scottex (o altra marca, un foglio di carta da cucina per intenderci) Non ci sono residui appiccicosi di colla che non sia riuscito a togliere con questo metodo.
 
ieri ho staccato quella scritta "Cold Steel" ed ovviamente è rimasta la colla.
Ho preso l'acetone per cercare di toglierla e ho visto che se ne stava andando via la brunitura, che quindi è una teflonatura.


Con cosa posso togliere la colla di quell'etichetta?

Prova con il petrolio, con me ha sempre funzionato, ma non so come si comporterà la teflonatura... Magari fai una prova prima da qualche parte poco visibile
 
olio (di semi o d'oliva, o quello baby della johnson...in poche parole quello che hai sotto mano) e un foglio di scottex (o altra marca, un foglio di carta da cucina per intenderci) Non ci sono residui appiccicosi di colla che non sia riuscito a togliere con questo metodo.

ma è GENIALE!!!

no adesso mi devi spiegare il motivo tecnico-fisico-chimico-scentifico
 
Alto Basso