Dente di cinghiale

Un amico cacciatore mi ha regalato un dente di cinghiale, della lunghezza di circa 10 cm; l'impatto visivo è molto di effetto, ma ad un'osservazone più ravvicinata si nota subito come questo, almeno nella parte dove è stato tagliato, risulti cavo. Avrei pensato di riempirlo e magari approfittare per metterci un gancetto per appenderlo, ma non sono sicuro sul materiale da usare.
Qualcuno ha esperienza in materia?
Avrei pensato di usare dello stucco (quello che si usa per rasare i buchi sul muro prima di tinteggiare una parete), ma non vorrei che seccando si allontani dall'osso ottenendo un effetto ancora peggiore; oppure del silicone bianco. Purtroppo i dubbi per il rischio di rovinare tutto prevalgono sull'entusiamo...
Grazie a tutti per consigli/ragionamenti/chiacchiere!!!

[Mi scuso in anticipo se l'argomento può sembrare Off-Topic, ma questa sezione mi sembrava quella più affine all'argomento.]
 
Ci avevo pensato, ma per vile taccagneria l'avevo lasciata da parte: il volume da riempire è abbastanza, e visto quello che costano (UHU Plus a circa 18 Euro) speravo in qualcosa di più "money-slim"... ah ah ah

In ogni caso grazie per le info!!! ;)
 
Ultima modifica:
Stucco metallico da carrozzieri, o per usare meno colla epossidica: realizza un tappo in legno che si adatti alla cavità del dente e rendilo solidale con la colla epossidica
 
Se non chiudi il buco, la zanna corre il rischio di fessurarsi; la resina epossidica la trovi, di qualità minore della uhu, ma comunque valida, per l'uso che ne devi fare a pochi euro in qualsiasi ferramenta (quelle bicomponenti in siringa doppia).
Se vuoi usare metodi più tradizionali, potresti fare come i vecchi cinghialisti, che hanno sempre usato la cera per riempire le zanne per preservarle da fratture.
 
approfitto e chiedo conferma. mi hanno regalato un palco di un ungulato, ne ho tratto due blocchi, uno da usare per un firesteel ed uno per manicare una lama mora. il midollo l'ho trovato duro ma sbricioloso. I consigli sopra si possono usare anche per le due cose che vorrei fare?
 
approfitto e chiedo conferma. mi hanno regalato un palco di un ungulato, ne ho tratto due blocchi, uno da usare per un firesteel ed uno per manicare una lama mora. il midollo l'ho trovato duro ma sbricioloso. I consigli sopra si possono usare anche per le due cose che vorrei fare?

Per fare i manici di coltello, con i palchi di cervo, io uso l'epossidica, sia come riempitivo che come colla per il codolo.
 
È vero che la colla epossidica costa, però dura, e la puoi usare per varie cose. Io ho preso la colla americana model planet 17 anni fa, due boccette da 250 ml e mi è durata fino pochi giorni fa. Lo pagata 16000 lire. Adesso uso la colla tedesca presa in fiera di modellismo a 9 euro sempre due boccette da 250 ml. Solo che questa è 5 min. Poi nella cola agiungi anche una parte su quatro di segatura di legno o metallo in base a quello che vuoi fare.
 
Alto Basso