Denti...

Rispetto ad altri problemi ben più seri come quelli cardiaci, ossa rotte o peritoniti, credo che l'estrazione di un dente con sistemi "fai da te" non sia poi un grosso problema per persone abituate ad arrangiarsi ed allenate alla sopravvivenza in ambiente ostile.
Qualche scheggia di vecchia radice me la sono estratta tranquillamente da solo. Mia nonna durante la guerra si recava dal dentista che, dato il periodo critico, operava nelle campagne piemontesi, SENZA anestesia. Siccome il viaggio era lungo e si doveva fare in bicicletta, la mia cara nonna, quando ci andava, ne levava 3 o 4 alla volta, anche per risparmiare sulla prestazione oltre che sul viaggio, a casa c'erano molti lavori da mandare avanti. La nonna di mia moglie subì addirittura un intervento di appendicite SENZA anestesia: gli diedero un lenzuolo da MORDERE per evitare che urlasse inutilmente disturbando il medico.

Sul tubo ci sono molti filmati che mostrano come estrarsi denti in casa, o da soli o coadiuvati da parenti o amici e qualche bottiglia di vodka. Meglio fare un po' di PALESTRA prima che accada di farlo veramente in escursione ! :biggrin:

So che in alcuni paesi dell'est l'estrazione dei denti viene fatta addirittura in strada da "professionisti" con mansioni molto affini come il barbiere o il macellaio ... :p


Qui addirittura con SOSTITUZIONE senza tanti fronzoli :

g
 
Ultima modifica:
Buona sera e ...scusate il ritardo, ma ho scoperto questo thread solo ora...:roll:
Avendo 35 anni di attività come dentista penso di potervi dare qualche indicazione su cosa si potrebbe fare o proprio non si può fare nel drammatico caso si sia colpiti da mal di denti su un'isola deserta

Cominciamo col dire che se qualcuno si è tolto un dente da solo è perchè il tessuto di sostegno dello stesso era fortemente compromesso (la vecchia "piorrea" oggi ribattezzata "Malattia Parodontale" una malattia su base batterica in cui al primo stadio si infiamma la gengiva, che si gonfia, in conseguenza del gonfiore si stacca dall'osso e permette un approfondimento della contaminazione batterica, che finisce per penetrare tra dente e osso distruggendo il LEGAMENTO, un tessuto pressochè invisibile ( lo paragono, come aspetto alla peluria che copre la buccia della pesca) ma fondamentale sia perchè chiude lo spazio altrimenti inevitabile tra osso e dente, e in secondo luogo perchè pur essendo molto sottile è anche molto resistente e trattiene perfettamente i denti monoradicolati come incisivi e canini all'interno dell'alveolo: in assenza del legamento le continue recidive di ascesso PARODONTALE finiscono per distruggere anche una certa quantità d'osso e quindi capite bene come a questo punto anche con solo due dita e una certa determinazione sia possibile estrarsi un dente.
Nel caso presentato all'inizio del thread però si parlava di intervenire su un mal di denti in persona NON affetta da paodontopatia, che quindi avrebbe denti ben saldi nel loro alveolo.
Qualcuno ha scritto che l'estrazione di un dente del giudizio superiore è stata molto semplice: confermo, nell'80% dei casi il dente del giudizio (Ottavo) superiore ha radice conica, si trova al limite del tessuto osseo mascellare e quindi basta infilare una leva dritta (tipo cacciavite piatto) tra l'ottavo e il settimo, ruotare la leva e il dente salta fuori...nell'80% dei casi...nel rimanete 20% può spezzarsi, oppure si muove il settimo, oppure la gengiva attorno all'ottavo è molto abbondante e si strappa...insomma a volta l'estrazione dell'ottavo superiore non è così semplice come appare.
Se poi si ha a che fare con altri denti la pinza del Leatherman non è precisamente adatta: non riuscirebbe ad afferrare con sicurezza un molare o un canino, forse un premolare o un incisivo SUPERIORI....perchè se il dente è nella mandibola (arcata inferiore) occorre quello che i romani chiamavano "pellicano", ossia una leva particolare ,http://www.museodonto.unito.it/it/media-gallery/detail/742/436e oppure una pinza simile al pappagallo dell'idraulico, che se avesse anche i becchi curvi - a cucchiaio - sarebbe adattissimo alla bisogna.
questo per quello che riguarda gli strumenti, ma poi bisogna fare i conti con il dolore...e senza anestetico da cui non se ne esce, almeno se si deve fare il lavoro da soli, le cose csmbiano, ma di poco, se si è in un bel gruppo e un paio di amici fanno i fabbri o giocano a rugby...

Per non farla tanto lunga: se proprio vi tocca il naufragio e il mal di denti trovate il modo di rompere il dente: se era vivo scoprire il nervo farà diminuire il terribile dolore, poi il nervo si infetterà e dopo quache giorno il dolore si ridurrà senza peraltro sparire del tutto, a quel punto sarà il caso di tenere pulita la cavità che si è creata con la frattura in modo che l'infezione non tenda più di un tanto a raccogliersi all'interno dell'osso ma abbia una via di sfogo...

temo che in una situazione come quella propspettata all'inizio del discorso non si possa fare di più...se non sperare che qualcuno venga a salvarci.
:si:
 
Ultima modifica:
Ho guardato i video postati: non è un caso se riguardano tutti auto estrazioni di elementi dell'arcata superiori: la presa è più facile, le pinze dritte si trovano ovunque e last but not least, l'osso è molto meno duro di quello dell'arcata inferiore!
 
Alto Basso