Recensione "Dersu Uzala, il piccolo uomo delle grandi pianure"

Voto: 10/10

Recensione:

URSS-Giap. 1975
REGIA: Akira Kurosawa
ATTORI: Maxim Manzuk, Yuri Solomine

Capolavoro tratto da due libri di viaggio di Vladimir K. Arseniev. Una storia di amicizia e intensa rappresentazione del rapporto tra uomo e natura.
"Dersu Uzala, solitario cacciatore mongolo senza età né fissa dimora è impersonato con eccezionale mimetismo da un attore non professionista mongolo che nella vita fa il musicologo e vive in armoniosa e religiosa simbiosi con la natura, parla col fuoco e gli animali, ma ha poco da spartire con il mito del 'buon selvaggio'." [Dalla critica - Morandini]

E' difficile da trovare, ma ve lo consiglio vivamente!
 
sono riuscito a trovare il DVD da poco tempo, in una cesta di un ipermercato con film a 5 euro....non appena l'ho visto mi ci sono buttato sopra come se avessi visto un doblone d'oro...la gente mi guardava stranita, mia moglie idem: " ma che cavolo di dvd ti prendi?, uno dei tuoi soliti film russi?"...eheh

questo film e' meraviglioso, di una poesia ed una raffinatezza di insegnamenti che secondo me non ha eguali (almeno per le mie conoscenze).
Consigliatissimo
 
Confermo la magnificenza di questo film... visto e rivisto più volte e sempre amato. trasferendomi qui dove sono, pensavo di trovare gente di questo tipo... che mi potessero insegnare tutto sulla natura... era una speranza che avevo.. invece qui.... sono quasi io ad insegnare a loro, a parte qualche cacciatore che mi ha dato qualche dritta. Dersu è un mito ed è troppo poetico quando parla dell'omo acqua omo vento e omo sole... 3 omini forti. sono gli omoni che pure io ho imparato a rispettare, anche grazie a lui. :)
ultra consigliato !!!

ps
cioè, capito, io in Into The Wild, mi aspettavo un ragazzo sulla falsa riga di Dersu... uno che la natura la conosce come se stesso... invece cosa trovo ?? un disadattato a tutti i luoghi... sociali e naturali. ;)

film imparagonabili.
 
L'ho visto da piccolo è mi è rimasto impresso.........adesso sono mesi che lo cerco per vederlo assieme a mio figlio e non mi riesce di trovarlo.......
Ciao
 
E' stato un film molto importante della mia adolescenza (assieme a quelli di Moana Pozzi, naturalmente :p ). Credo che il mio modo di vedere la montagna e i boschi sia cambiato da allora, si è fatto meno "di passaggio" e più di vissuto.
 
Bellissimo film visto appena uscito al cineforum che frequentavo da sbarbino .... poetico e romantico senza smancerie .. uno dei film che si dovrebbero vedere in tv coniugando il bello e l'educativo ( ma cesaroni docet :(:(:( )...
 
Ciao,
prima di tutto "Grande Andrea... e pure lui è bravo omo!" :D

Poi, dato che per quel che ho visto (oltre il nome Kurosawa) il film merita e non credo che abbia tutt'ora un mercato da ferire, vi linko il sito dove potete vederlo in streaming

così anche se non riuscite a trovarlo potete gustarlo da pc.

Se non si può fare, ovviamente, moderate :D
 
Poi, dato che per quel che ho visto (oltre il nome Kurosawa) il film merita e non credo che abbia tutt'ora un mercato da ferire, vi linko il sito dove potete vederlo in streaming
Purtroppo ancora non si può fare perchè i diritti d'autore per i film durano 50 anni e questo film è del 1975 quindi scadranno nel 2025.
Vi consiglio comunque di comprarlo se lo trovate perchè le versioni che trovate in rete da scaricare o in streaming hanno delle parti in russo senza sottotitoli.
 
Purtroppo ancora non si può fare perchè i diritti d'autore per i film durano 50 anni e questo film è del 1975 quindi scadranno nel 2025. Vi consiglio comunque di comprarlo se lo trovate perchè le versioni che trovate in rete da scaricare o in streaming hanno delle parti in russo senza sottotitoli.
Capisco! Immaginavo che comunque era illegale
Giusto così :D
 
Visto proprio ieri, dopo aver letto le vostre opinioni...che dire... un CAPOLAVORO !!!!
Peccato per il doppiaggio "fatto in casa" e per le scene in lingua russa, questo film meriterebbe un remastering ed un nuovo doppiaggio con le tecnologie moderne...
 
Alto Basso