Determinazione della temperatura ad una quota, partendo dallo Zero Termico

Se conosco lo zero Termico in una determinata quota, posso calcolare la temperatura stimata in un'altra quota?

Pongo la stessa domanda in termini di problema matematico da scuole elementari:
In una determinata zona ho lo zero termico a quota 4.000 mt, che temperatura stimata avrò a quota 2.500 mt?

Grazie anticipate
Saluti
Mez:D
 
è un problema che a suo tempo mi sono posto anche io... se conosci lo zero termico e la temperatura ad una certa quota, es. a livello del mare, allora basterebbe una semplice proporzione; il problema è che le variazioni termiche non sempre sono così lineari per cui rischi di trovarti a quote intermedie con valori poco attendibili. Anche l'indicazione degli 0.65° ogni 100m è vera solo in determinate condizioni e varia con l'umidità dell'atmosfera; infine si possono verificare fenomeni di inversione termica...
 
Se conosco lo zero Termico in una determinata quota, posso calcolare la temperatura stimata in un'altra quota?

Bè, lo zero termico è una quota: è la quota alla quale la temperatura è zero in un certo posto. Se vuoi sapere, conoscendo la quota alla quale la temperatura è 0°, come sarà la temperatura alle altre quote, la risposta è si: come diceva pooli è circa 0,65° ogni 100mt. Il tutto naturalmente in aria standard, in aria vera può scostarsi anche di molto, basti pensare che in caso di inversione termica la temperatura invece di diminuire con la quota, aumenta
 
A parte i valori scientifici in condizioni di laboratorio, pare che un parametro di massima di pratico utilizzo e piuttosto rispondente alla realtà, considerando che le condizioni climatiche e la diminuzione della temperatura con la quota possono variare sensibilmente anche nell'arco di poche ore, sia quallo di considerare 1°C ogni 100 m. di quota.
 
Se conosco lo zero Termico in una determinata quota, posso calcolare la temperatura stimata in un'altra quota?

Pongo la stessa domanda in termini di problema matematico da scuole elementari:
In una determinata zona ho lo zero termico a quota 4.000 mt, che temperatura stimata avrò a quota 2.500 mt?

Non sono un esperto, ma quando mi ritrovo a fare questi calcoli prendo come punto di riferimento anche il paesello più vicino.
Esempio:
so che a Filettino (1000m) stanotte la minima sarà 12 gradi.
La quota di 0° sarà a 3710m
Previsioni Meteo Filettino - Weather Filettino | IL METEO.IT

Sapendo entrambi questi parametri, posso forse stimare la temperatura a 2000 metri (nei monti immediatamente vicini a Filettino) un po' meglio di quanto non possa farlo sapendo solo il secondo parametro, come nel tuo esempio
 
A parte i valori scientifici in condizioni di laboratorio, pare che un parametro di massima di pratico utilizzo e piuttosto rispondente alla realtà, considerando che le condizioni climatiche e la diminuzione della temperatura con la quota possono variare sensibilmente anche nell'arco di poche ore, sia quallo di considerare 1°C ogni 100 m. di quota.

Bada: 1° ogni 100 mt è il gradiente adiabatico secco, cioè il gradiente con cui si raffredda (o riscalda) una massa d'aria non satura salendo (o scendendo).

Per quello che mezcal ha chiesto il gradiente giusto è 0,65° per 100mt.
 
Alto Basso