dettagli tecnici e suggerimenti per tenda

Salve a tutti, mi chiamo Francesco e dopo aver letto tante recensioni e discussioni mi ritrovo qui a porre la mia domanda; sono un trekker di medio livello e uno scout, quindi come nozioni generali non parto da zero. Spero abbiate pazienza di leggere e vi ringrazio molto a prescindere =). Nella vita ho utilizzato tende di tutti i tipi e forme, ma principalmente concepite per il trekking, leggere ma scomode e tendenzialmente piccole.
In estate vado in campeggio al mare con Piera, la mia compagna, ed è arrivato il momento di comprare una tenda adatta; dopo una lunghissima valutazione fra dimensioni e materiali mi sono abbastanza convinto sulla nuova outwell ashwood 3 che ritengo perfetta per le mie esigenze e la qualità costruttiva (nonostante pesi circa 5kg in più delle tende in categoria e non capisco perchè - il peso cmq non è un problema).
Tuttavia, considerando che il prezzo non è irrisorio mi chiedevo quali altre tende possano essere paragonabili come qualità prezzo; in particolare non conoscevo le robens e dopo essermene informato ritengo che possano essere valide alternative ( robens dreamer 4 in sconto ora a prezzi paragonabili ad outwell) ma certamente dovrei annoverare anche ferrino ( anche la fenix 4 è perfetta come dimensioni ), le Vango ( la Harris 350 fa parte della lista) le husky che mi sembrano eccellenti dalle caratteristiche e tante altre ( easycamp, pinguin, coleman ecc - ognuna con modelli paragonabili )...
ed insomma potrei continuare con altre tende simili ma non saprei quale marca scegliere e perchè, mi piacerebbe sapere differenze fra i tessuti, duralluminio vs duratec, fondi in nylon vs poliestere ecc..
in un budget di circa 500 euro, la prerogativa principale sarebbe una pianta a terra di 4 metri o poco più ( sicuramente non oltre i 5 ) ed un'altezza adeguata per starci in piedi (io 1.78 Piera 1.67) e chiaramente un buon rapporto qualità prezzo.

Spero di non essermi dilungato eccessivamente e sarei molto lieto se poteste darmi una mano con questi tecnicismi. grazie mille in ogni caso a tutti i lettori e partecipanti.

Non sono esperto di tende da campeggio, non mi sono mai posto il problema... anni fa quando mi nacquero 2 gemelli andai dal Decathlon e presi una Arpernaz 4.2 a costi decisamente accessibili, che usiamo quando ci muoviamo in famiglia (se superiamo le 2 notti, per 2 notti o una utilizziamo una 2 second e una MH100 che si montano in pochi minuti) ancora con estrema soddisfazione
Ultimo utilizzo inizio Agosto a Fanano
Ha sempre fatto il suo dovere in ogni condizione, anche in acquazzoni e temporali senza problemi
Sicuramente le tende da te menzionate saranno assolutamente migliori come materiali, di brand più del settore, vedendo dei prezzi che sono più del doppio, poi sta all'utilizzo di ognuno decidere cosa valga la pena, noi ad esempio per più di una settimana non la usiamo

Quindi porto il mio contributo su Decathlon ma sui marchi da te proposti non ho voce in capitolo

Tra le tende (trekking) 1/2/3 persone posseggo tra l'altro oltre a 2 del Deca (menzionate sopra) anche una Narurehike e una Ferrino

sid

Mah, per andare al mare in due, più che sui dettagli tecnici (materiali, che ha senso guardare se vuoi leggerezza ed impermeabilità, tenuta al vento, ecc.), io mi concentrerei su facilità d'uso, inteso come forma e come semplicità di montaggio e smontaggio. Il resto, sono soldi buttati, per "andarci al mare in 2". Qualsiasi tenda in cui riesci a stare comodamente, va bene. La volta che dovesse esserci un temporale, si passa una mezz'ora in macchina...

quoto quanto detto da @Cordy aggiungendo che molto probabilmente immagino che tu la userai all'interno di un campeggio, quindi alle brutte con vento forte e pioggia temporalesca potrai sempre avere un luogo dove rifugiarti.

Personalmente per risparmiare ti invito a dare un'occhiata su mercatini dell'usato piuttosto che dare una controllata da Decathlon in quanto adesso con il Trocatron è molto facile trovare attrezzature usate e, sia mai che trovi proprio quello di cui hai bisogno ad un prezzo super concorrenziale.

Io ho una coastline 3 plus della coleman e faceva egregiamente il suo per quello che è costata ed ora ho preso una della decathlon perchè ormai siamo in 4.
Per il campeggio al mare va bene più o meno tutto secondo me. Magari prenditi un bel telino da mettere davanti alla tenda per creare una zona asciutta in caso di pioggia ma in due non dovreste avere problemi.
Andandoci in auto non ti cambia molto il peso.

Grazie per aver risposto.
In ogni caso ho evitato di specificare, ma l'utilizzo sarà molto generalista.. volevo intendere che ovviamente non sarà destinata ai trekking, ma chiaramente sarà utilizzata in tutti contesti, mare montagna, alta montagna ecc..
Al mare si pernotta in campeggi o bivacchi free, ma spesso, decisamente con frequenza maggiore, pernottiamo in alta montagna col cane..
Non sono sceso nei dettagli per non scrivere un messaggio troppo lungo, ma la prerogativa di avere una tenda "definitiva" è necessaria..
Ho almeno altre 6 tende a casa che potrei usare, ma sono tutte relegate a precisi contesti.. avrei bisogno di qualcosa di diverso.
Mi interesserebbe principalmente parlare della qualità dei marchi sopra citati, escludendo momentaneamente la destinazione d'uso..
Se qualcuno di voi ne sa abbastanza sarei lieto di sapere i tecnicismi di cui sopra.
Grazie a tutti ancora.
--- ---

Io ho una coastline 3 plus della coleman e faceva egregiamente il suo per quello che è costata ed ora ho preso una della decathlon perchè ormai siamo in 4.
Per il campeggio al mare va bene più o meno tutto secondo me. Magari prenditi un bel telino da mettere davanti alla tenda per creare una zona asciutta in caso di pioggia ma in due non dovreste avere problemi.
Andandoci in auto non ti cambia molto il peso.
La conosco e l'ho usata con degli amici, ma non è quello che cerco.. pavimento aperto in PE, tessuti leggeri ecc..
Coleman sono ottime in rapporto qualità prezzo, ma non adatte allo scopo. Grazie mille per la risposta.

Be' come marchi quelli che citi sono eccellenti, io ho sempre avuto un debole per le outwell, le considero il top, quello che secondo me è importante, oltre alla robustezza generale, e' la presenza di ampi ingressi o finestre dotate di zanzariere complete e richiudibili.
La possibilità di regolazione del micro clima interno è la prima caratteristica che una tenda seria dovrebbe avere, il caldo lo considero il nemico numero 1 del campeggiatore estivo, non ché gli insetti, ricordo un' estate in Sardegna eravamo invasi dai calabroni, impossibile mangiare fuori dalla tenda, per fortuna la mia è ben areata e me la sono cavata.
Poter controventare direttamente sui pali è un' altra caratteristica che apprezzo molto, infine la qualità delle cerniere, tutte caratteristiche che i marchi citati hanno, tranne forse ferrino che nelle versioni standard sono inferiori, se ti interessa il marchio dai un'occhiata al sito di pesci Firenze, per loro ferrino fa dei modelli speciali.

Bon fine,
aggiungo solo che qualche hanno fa vango aveva la serie cotton, gran bel materiale per l'estate, ora che io sappia, ci sono solo le "casette" di Bertoni ma sono fondi di magazzino e ci vuol un giorno per tirarle su, a meno che non stai un mese....
Meglio puntare sulle fibre miste cotone di outwell e vango

Ultima modifica:
noi siamo in 2 e per campeggio stanziale (esclusivamente in montagna) usiamo una Ferrino Proxes 5 (adesso evidentemente sostituita dalla Chanty 5 con un costo imbarazzante!). molto comoda, spaziosa e resistente. ci abbiamo preso un sacco di acqua e pure grandine, ci siamo trovati a "galleggiare" su un fiume d'acqua in campeggio e non abbiamo mai avuto problemi.

valuterei bene le dimensioni, soprattutto se si fa montagna. se dici che il peso non è un problema (non sono tende da portare sulle spalle) opterei per una versione spaziosa (da 4-5 persone) per poter avere un buono spazio vivibile all'interno, fondamentale in caso di brutto tempo.

io se dovessi cambiarla oggi guarderei una Ferrino Fenix 5, che ha lo stesso concetto della Proxes ma con qualche miglioria.

Ciao,
sulle tende ti stanno già dicendo tutto persone più quotate di me.
Mi sento solo di sottolineare che per l'uso diversificato che ne vuoi fare dovresti dotarti anche di picchetti adatti ai vari tipi di terreni.

Mah, per andare al mare in due, più che sui dettagli tecnici (materiali, che ha senso guardare se vuoi leggerezza ed impermeabilità, tenuta al vento, ecc.), io mi concentrerei su facilità d'uso, inteso come forma e come semplicità di montaggio e smontaggio. Il resto, sono soldi buttati, per "andarci al mare in 2". Qualsiasi tenda in cui riesci a stare comodamente, va bene. La volta che dovesse esserci un temporale, si passa una mezz'ora in macchina...
guarda, con una Arpenaz Decathlon ho passato ore ed ore di temporali dentro senza una goccia d'acqua, anzi bellissimo mettere tavolino e sedie nella veranda e godersi la pioggia magari cenando dopo il caldo infernale, ergo dubito che tende che costano mediamente il doppio possano avere di questi problemi

grazie mille a tutti per le risposte innanzitutto.
Be' come marchi quelli che citi sono eccellenti, io ho sempre avuto un debole per le outwell, le considero il top, quello che secondo me è importante, oltre alla robustezza generale, e' la presenza di ampi ingressi o finestre dotate di zanzariere complete e richiudibili.
La possibilità di regolazione del micro clima interno è la prima caratteristica che una tenda seria dovrebbe avere, il caldo lo considero il nemico numero 1 del campeggiatore estivo, non ché gli insetti, ricordo un' estate in Sardegna eravamo invasi dai calabroni, impossibile mangiare fuori dalla tenda, per fortuna la mia è ben areata e me la sono cavata.
Poter controventare direttamente sui pali è un' altra caratteristica che apprezzo molto, infine la qualità delle cerniere, tutte caratteristiche che i marchi citati hanno, tranne forse ferrino che nelle versioni standard sono inferiori, se ti interessa il marchio dai un'occhiata al sito di pesci Firenze, per l'oro ferrino fa dei modelli speciali.

Bon fine,
aggiungo solo che qualche hanno fa vango aveva la serie cotton, gran bel materiale per l'estate, ora che io sappia, ci sono solo le "casette" di Bertoni ma sono fondi di magazzino e ci vuol un giorno per tirarle su, a meno che non stai un mese....
Meglio puntare sulle fibre miste cotone di outwell e vango
per quanto riguarda quello che hai detto, sono d'accordo, anche io ho un debole per le outwell e ho usato una cloud 2 almeno una decina di volte.. l'ho portata oltre i 2000 metri sui pirenei ed è stata una vera garanzia..
quello che mi chiedo è perche l'ashwood pesi 17kg.. cioe se prendiamo la robens che ho citato, è circa 45 cm piu lunga ma pesa ben 5 kg in meno; ho osservato molto scrupolosamente eventuali differenze, ma sinceramente non ne ho colte abbastanza per giustificare quei 5 kg.. che ne pensi? ed in generale tra la outwell ashwood 3 e la robens double dreamer 4, quale prenderesti tu e perchè?

noi siamo in 2 e per campeggio stanziale (esclusivamente in montagna) usiamo una Ferrino Proxes 5 (adesso evidentemente sostituita dalla Chanty 5 con un costo imbarazzante!). molto comoda, spaziosa e resistente. ci abbiamo preso un sacco di acqua e pure grandine, ci siamo trovati a "galleggiare" su un fiume d'acqua in campeggio e non abbiamo mai avuto problemi.

valuterei bene le dimensioni, soprattutto se si fa montagna. se dici che il peso non è un problema (non sono tende da portare sulle spalle) opterei per una versione spaziosa (da 4-5 persone) per poter avere un buono spazio vivibile all'interno, fondamentale in caso di brutto tempo.

io se dovessi cambiarla oggi guarderei una Ferrino Fenix 5, che ha lo stesso concetto della Proxes ma con qualche miglioria.
grazie per il tuo feedback; in merito alla questione Ferrino... beh onestamente è sempre stato un marchio di riferimento per me, ma dopo un paio di delusioni ho deciso di valutare altro e da qui tutta la ricerca.. i miei genitori usano con soddisfazione da anni una luna 4, proprio una di quelle in collaborazione con pesci, ed a parte qualche macchiolina di "scolorimento" sul sovratelo, non hanno mai avuto problemi in circa 6 anni con un utilizzo di una decina di volte l'anno.. tuttavia ho comprato una shaba poiche è di una struttura molto rara come forma e ingombri ( ho cercato per mooooolto tempo una tenda più corta di 3.5 metri ma più alta di 1.7, ne ho trovate davvero pochissime e spesso troppo pesanti, a parte forse 1 modello vango e uno high peak) ma mi sono trovato molto male, impossibile gestire la condensa e paleria davvero di pessima qualità; in funzione di questo, una chanty,meteora o fenix che sia, mi costerebbe comunque quasi quanto l'outwell e credo che al confronto la ferrino non sia la migliore.
Stesso discorso per le Vango; presumo che la qualità di cui tutti parlavano, non sia più la stessa poichè si trovano pareri molto discordanti sulle soluzioni ora in commercio.
Nella vita sono un ingegnere dei materiali quindi per " deformazione professionale :azz::azz:" sono molto curioso di scoprire e conoscere ogni differenza tecnica fra le marche di cui parliamo e quale fra tutte giustifichi il costo della tenda stessa.

inoltre volevo anche porvi un'altra domanda, considerando che il mio rivenditore di fiducia per il momento non ha un gran assortimento outwell, mi sapreste consigliare un negozio online affidabile?

grazie ancora a tutti e a chiunque altro parteciperà. vi si vuole bene =)
--- ---

Ciao,
sulle tende ti stanno già dicendo tutto persone più quotate di me.
Mi sento solo di sottolineare che per l'uso diversificato che ne vuoi fare dovresti dotarti anche di picchetti adatti ai vari tipi di terreni.
grazie per la risposta; di molte tende che ho avuto, mi sono rimasti solo i picchetti e gli spilloni, ho materiale a sufficienza per montarla sull'Olympus Mons :D:D:D..
scherzi a parte, ho diversi set per qualità ed utilizzo, spero che bastino..

... Toruk Makto...

sì sì a prescindere dal marchio, che a un certo punto diventa scelta personale, volevo condividerti la mia esperienza sulla dimensione della tenda considerando l'uso che ne vuoi fare (montagna oltre che mare). Considerando campeggio stanziale un buon compromesso di comodità e spazio l'ho trovato con una tenda da 5 persone usata in 2.

poi sicuramente noi andiamo via pieni di roba.. quest'anno avevamo due casse solo di materiale da arrampicata e alta quota, tanto per dire, ma dal momento che non devi metterti roba in spalla tanto vale avere spazio a disposizione!

sì sì a prescindere dal marchio, che a un certo punto diventa scelta personale, volevo condividerti la mia esperienza sulla dimensione della tenda considerando l'uso che ne vuoi fare (montagna oltre che mare). Considerando campeggio stanziale un buon compromesso di comodità e spazio l'ho trovato con una tenda da 5 persone usata in 2.

poi sicuramente noi andiamo via pieni di roba.. quest'anno avevamo due casse solo di materiale da arrampicata e alta quota, tanto per dire, ma dal momento che non devi metterti roba in spalla tanto vale avere spazio a disposizione!
Sono d'accordo, tuttavia tende troppo grandi spesso sono complesse da posizionare nei campeggi con piazzole naturali, da qui le caratteristiche di cui sopra..
Quell'outwell ha una pianta a terra quasi da tenda piccola, ma proprio per la struttura, le porte a tutta superficie e le pareti praticamente perpendicolari al terreno, la rendono eccezionale come rapporto interni esterni.
In ogni caso, di robens, materiali, qualità prezzo ecc ne sai niente ?
Ed inoltre rinnovo la domanda, sapreste consigliarmi dei siti affidabili dove comprare attrezzature da campeggio in generale e tende outwell?
Grazie a tutti per la risposta.

La outwell la puoi prendere direttamente sul loro sito, ma la trovi anche su Amazon, comunque in generale io non mi farei tante paranoie magari utilizza PayPal, oppure su eBay hai quasi sempre la garanzia clienti.
Per la scelta tra outwell e robens non saprei a certi livelli bisognerebbe averle difronte e toccarle con mano, a livello visivo per zone ventose e poco riparate preferirei la robens mi sembra più filante, la outwell con quella veranda mmmh..
Comunque con l'esperienza che hai e per la tua professione, forse è meglio che te la scegli da solo che di sicuro non sbagli, :):si:

La outwell la puoi prendere direttamente sul loro sito, ma la trovi anche su Amazon, comunque in generale io non mi farei tante paranoie magari utilizza PayPal, oppure su eBay hai quasi sempre la garanzia clienti.
Per la scelta tra outwell e robens non saprei a certi livelli bisognerebbe averle difronte e toccarle con mano, a livello visivo per zone ventose e poco riparate preferirei la robens mi sembra più filante, la outwell con quella veranda mmmh..
Comunque con l'esperienza che hai e per la tua professione, forse è meglio che te la scegli da solo che di sicuro non sbagli, :):si:
Grazie mille per la tua risposta.. dici che con la veranda così ampia può fare effetto vela?
Tu hai mai provato le robens?
Per quanto riguarda il sito outwell, la ashwood non è mai disponibile.. su Amazon costa troppo, per caso qualcuno conosce o ha comprato da 4camping / camping world/ outdoorXL?
Grazie a tutti.

Alto Basso