Deuter futura 26 o 30?

Ciao a tutti!
Sono alla ricerca di uno zaino da 30 litri per uso escursioni in montagna giornaliere prevalentemente estivo, primaverile.
Finora ho avuto zaini sempre sui 38 litri per questo genere di attività e li usavo anche per 2 giorni. Questo a causa del solito problema: schienali corti. Sono alto 192 e ho il busto lunghetto.
Ora con zaini sui 38 litri non regolabili in genere ho sempre trovato lunghezza dello schienale sufficiente ma con litraggio inferiore no.
Ultimamente ho provato il Camp 3 che mi interessava ma lo schienale è troppo corto. Ho provato il millet ubic 30 che mi va bene e quello nuovo ha schienale abbastanza areato. Il ferrino finisterre 28 molto bello ma schienale piccolo.
Osprey talon 26 piccolo anche.
Oggi ho provato il vaude Brenta 30 che presenta la possibilità di allungamento dello schienale che è staccato e mi va perfetto, è molto leggero ma presenta anche materiale apparentemente finetto, specie le tasche a rete frontale e laterali mi sembrano un po' debolucce; sembra uno zaino molto ben fatto ma che si addice ad un basso carico, mi è parso un po' fragile.
Poi ho provato il deuter futura 26 che mi è stato proposto come equivalente del Vaude 30 per quanto riguarda il litraggio. Effettivamente i deuter sembrano mediamente avere un litraggio un po' maggiore del dichiarato se paragonati ad altri marchi di pari litraggio. Infatti il negoziante e mio amico mi ha proprio fatto notare questo aspetto dal vivo ed abbiamo confrontato 5 modelli di pari litraggio ed effettivamente ciò è vero.
Per questo il rivenditore mi faceva notare che il deuter futura 30 che io avevo inizialmente puntato è come un 35 litri di un altro marchio.
Ora entrambi hanno schienali staccati e stranamente mi sono belli giusti come misura..... evviva!!!

Ho altri zaini della deuter, un guide 35+8 alpinistico e un air contact pro 60+15+8.
Avrei anche volentieri cambiato marchio.
Devo dire che questi futura sono molto ben fatti a parte il peso che è sul 1.4kg che comunque non è esorbitante a confronto degli zaini da portata che nelle nuove versioni arrivano a 3,4kg.
Avendo già in casa uno zaino da 38 litri vecchio che sostituirò prossimamente con un osprey kestrel 38 a questo punto mi chiedevo se era il caso di puntare decisamente sul futura 26 invece che sul 30. Anche se del 26 non mi è piaciuta la per me inutile lunga cerniera che apre completamente la pancia dello zaino. Preferisco di gran lunga il 30 che non la ha ,ma ha il vano separato sul fondo dello zaino come il ferrino finisterre.
A casa ho anche un Simond alpinism 22l in uso tra mia moglie e me.
Fatte tutte le considerazioni del caso io comunque prenderei il 30.
Voi cosa dite?
Avete altri modelli di altri marchi da suggerirmi? Sempre che la lunghezza dello schienale vada.
 
mi collego alla tua discussione per farti una domanda. Ho il tuo stesso problema (sono alto 1.97 e di busto lungo),ho letto in altre discussioni che conosci piuttosto bene il marchio Osprey. Hai per caso provato l' Osprey Stratos 36 ? nel caso come va di schiena? cerco uno zaino da 30-35 litri per trekking e lo stratos mi attira.
 
Io alla fine ho preso il kestrel 38 m/l perfetto di schienale.
Provato anche stratos stessa misura e ti va bene anche a te secondo me.
Poi tendenzialmente i deuter mi vanno tutti bene pur non avendo regolazioni in questi litraggi.
Comunque i 2 osprey nominati si possono regolare. Preferisco schienale non staccato e più versatilità negli agganci esterni per uso anche invernale e robustezza quindi ho scelto il kestrel. Altrimenti anche stratos va bene
 
Io alla fine ho preso il kestrel 38 m/l perfetto di schienale.
Provato anche stratos stessa misura e ti va bene anche a te secondo me.
Poi tendenzialmente i deuter mi vanno tutti bene pur non avendo regolazioni in questi litraggi.
Comunque i 2 osprey nominati si possono regolare. Preferisco schienale non staccato e più versatilità negli agganci esterni per uso anche invernale e robustezza quindi ho scelto il kestrel. Altrimenti anche stratos va bene
Io cerco invece uno zaino da usare solo per trekking estivi con schienale areato (per l'inverno ho già il nirvana pro della Mammut). ho visto la video recensione da te postata in altra discussione dello stratos e ha le caratteristiche che cerco,mi restava solo il dubbio della lunghezza. Allora lo compro,online si trova intorno ai 120€. Grazie della consulenza
--- ---

Se non sbaglio Osprey viene distribuito in Italia da Scarpa,almeno così ho letto. Quando vado su bello spaccio a provare le scarpe vedo di toccare con mano anche lo zaino.
 
Rispolvero questa discussione perché mi trovo con il problema inverso. Vorrei acquistare un Deuter 26 ma ho paura che lo schienale sia troppo lungo. Sono “alto” 1,66cm e secondo le info riportate sul sito sarebbe più indicato lo schienale delle versioni SL, quelle da donna :no: Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? Purtroppo non ho modo di provarli dal vivo :cry:
 
Alto Basso