deuter futura vario 50+10 per cammino estivo

salve a tutti sono un nuovo utente, a luglio devo fare il cammino della luce, roma assisi a piedi, camminerò per circa 25 km al giorno con il caldo, quindi ho bisogno di un buono zaino con lo schienale aerato, stavo pensando al deuter futura vario 50+10, essendo la deuter una marca molto affidabile, c'è qualcuno che ha avuto modo di provare questo zaino in cammino?
 
La Deuter fa ottimi zaini, ma ti consiglio di rivedere il litraggio: camminare a lungo con più di 5 o 6 kg sulle spalle è pesantissimo. A mio avviso dovresti orientarti su un 30/35 litri massimo. Quel che non entra lì dentro è superfluo.
 
ciao ti ringrazio tantissimo per il consiglio, è vero il litraggio è grande per camminare molto, ma ho paura che 35 litri per 9 giorni di cammino siano un po pochini, considerando che devo portare anche sacco a pelo e materassino autogonfiante, poi ho letto che il futura vario ha la cinghia ventrale che si adatta ai movimenti del bacino in modo tale che il peso scarica quasi tutto sulle creste illiache e l'aerazione alla schiena è totale
 
Se hai un sacco a pelo non troppo grosso, fidati ci stanno tante cose in 35 litri!
Se ti devi portare anche 9 giorni di cibo magari no, ma alla fine non è che serva più di un cambio (un cambio?!?! LUSSO!!!!!! :D), qualcosa per dormire, un minimo di kit igiene (asciugamano in microfibra piccolo, saponino, spazzolino) e le solite cose da escursione. In 50 litri conta che sto tre giorni comoda con la tenda al seguito, e ne potrei fare anche di più volendo se mi organizzassi un po' meglio.
 
grazie grizzly del suggerimento,il sacco a pelo è piccolo, e per mangiare ci sono sia gli ostelli del pernottamento che i supemarket che si incontrano nei vari paesi del cammino, si forse penso di orientarmi su uno zaino di 40 litri massimo
 
Prova il Zaino Futura Pro 42 - leggermente più piccolo e più leggero ma altrettanto comodo: li ho entrambi anche se il 50-10 l'ho usato poco per ora. Inoltre ricordati sempre che il litraggio non lo devi riempire per forza tutto e che l'importante e essere disciplinati e portarsi dietro solo quello che serve. Per i litri, averne qualcuno in più è sempre meglio che non averne a sufficienza!
 
grazie labrador del consiglio, infatti stavo pensando proprio al futura pro 42 perchè a vuoto pesa mezzo kilo in meno del futura vario, quindi per un cammino di 9 giorni da 25 km di marcia al dì quale mi consigli tra i 2? il futura vario è troppo grande e pesante per marciare così tanto?
 
Ciao Max84. Io il Futura Pro 42 l'ho utilizzato in trekking di più giorni e mi sono trovato molto bene. La sera pernottavo in rifugi quindi non avevo né sacco a pelo né tenda e con 42 litri ci sono andato un po' stretto anche se in parte per scelta personale ma alla fine non ho avuto rimpianti visti che con l'acqua (e anche neve) che ho preso alcuni giorni, l'abbigliamento che pensavo fosse in eccesso l'ho utilizzato tutto. Anche io ero deciso tra il Pro 42 and il Vario 50 e andai sul secondo perché era uscita la nuova serie di Deuter Futura e lo trovai quasi a metà prezzo mentre il Vario non lo trovai proprio all'inzio.

Le differenze principali tra i due zaini sono: il Vario ha la lunghezza dello schienale regolabile e l'apertura frontale molto comoda.
Il Futura Pro no ma è più leggero e leggermente più piccolo di dimensioni e non ha tasche alla cintura. Considerà però che io sto parlando della seria precedente perché dal 2014 c'è quella nuova che, oltre ai colori, sembra avere qualche miglioria.

Ti posso dire che entrambi gli zaini, se riempiti correttamente, distribuscono il peso molto bene: con il Pro andavo anche oltre i 10 kg con la riserva di acqua e cibo per un giorno e non ho avuto problemi - apparte dovermi portare dietro i 10 kg naturalmente. : )

Se acquisti lo zaino principalmente per fare il cammino della luce a luglio, forse andrei sul Pro visto che 42 litri dovrebbero essere più che sufficienti tenute conto le condizioni climatiche del periodo nel Lazio e nell'Umbria. Potresti anche predenre il 50, non penso ci sia molta differenza di peso: se vuoi stasera li peso tutti e due e ti dico la differenza anche se il peso lo dovrestri trovare sul sito della Deuter. Il problema è che con il Vario 50 + 10 se rimane troppo vuoto, dopo puo' diventare un problema rimpire e regolare lo zaino correttamente. Dipende un po' cosa vuoi portarti dietro ma considerando 25 km al giorno, più leggero vai e meglio è.
 
ti ringrazio tantissimo labrador per queste delucidazioni:) il nuovo pro 42 ho visto ha anche i taschni sul cinturone, e avendo gia visto sul sito della deuter ti dico che il pro 42 pesa 1740 g mentre il vario 50 2240 g ci sono 500 g di differenza che in una lunga marcia non sono pochi. si l'apertura frontale è comoda, ma per uno zaino da 40 50 litri non è poi così indispensabile, sono sempre più propenso ad acquistare il pro 42 per maggior leggerezza e praticità:)
 
Deuter è un'ottima marca, ma mi permetto di suggerirti di dare un'occhiata anche agli osprey. Il mio 50L l'ho utilizzato per qualche giorno a 40 gradi per 30/32km al giorno e con il sistema airspeed ho avuto sempre la schiena asciutta ed ha un peso di soli 1450gr. Il modello nuovo, che sto acquistando, pesa di più ma dopo averlo provato devo dire che è ancora migliore come ergonomia, almeno per me :).
 
Io ho un act lite 45+10. Da uomo c'è anche la versione 40+10. È un bello zaino senza eccessivi fronzoli che ha un peso ancora contenuto.
Oltre a guardare tasche, comodità, eccetera confronta anche il peso. Mezzo chilo o più di differenza si sentono!

Secondo me, questo zaino ha tutto quello che serve tra l'altro.

Anche gli osprey sopra citati son ottimi (mi sembrano meno robusti rispetto ai deuter e la regolazione dello schienale meno sicura).
 
grazie grizzly del suggerimento, si gli act lite sono leggeri e ben fatti, ma non hanno lo schienale aerato che per camminare in estate è troppo importante per non sudare troppo, poi non hanno le tasche laterali a soffieto
 
grizzly, infatti per quanto riguarda il peso sto pensando di orientarmi sul futura pro 42 che pesa mezzo kilo in meno rispetto al futura vario
 
Il modello che ho io non c'è più sul sito comunque è l'atmos 50. Prova a guardare qua:
e qua:
Il modello nuovo si chiama atoms ag 50 che però a mio parere ha una caratteristica fondamentale in meno...non ha le tue tasche esterne che sono comodissime per gli oggetti di più frequente utilizzo. In compenso ha il nuovo sistema di ventilazione altrettanto efficiente e ancora più economico.
Io fortunatamente ho bisogno del modello da 65L che ha anche le tasche esterne :)
 
grazie reseliena per i video, come zaini sicuramente saranno di buona qualità, però mi sembrano troppo elaborati e lo schienale non è a rete distanziata, i deuter mi piacciono non solo per la solidità, ma anche perchè hanno un aspetto molto sportivo e pulito, specialmente la linea futura pro. poi le alette lombari dell'osprey in questione mi sembrano lente, invece quelle del deuter sono rigide e basculanti
 
L'Atomos secondo me è uno zaino molto bello, ma è troppo grande e complicato per l'uso che ne vuol fare Max. Ottimo per andare in tenda, anche se abbastanza pesante, ma non lo vedo bene per trekking appoggiandosi a ostelli o rifugi.
 
Il mio uomo ha preso da poco un osprey Kestrel 68, ma ovviamente solo per trekking con tenda e invernali.
Seppure abbastanza complicato e dettagliato, è uno dei più "puliti" tra gli osprey, con un costo ancora contenuto
 
Alto Basso