Deuter futura vario o aircontact 50+10?

Quale compreresti tra Futura Vario o Aircontact?

  • Futura Vario

    Voti: 4 50,0%
  • Aircontact

    Voti: 4 50,0%

  • Votatori totali
    8
deuter è più robusta, gli schienali son ben imbottiti. Sugli zaini più leggeri della Osprey trovo che questo manca.
Gli zaini Osprey più pesanti IMHO son eccessivamente arzigogolati. Poi comunque va a gusti :)
 
Il negozio dove per la prima volta ho provato un Deuter (ci ero andato per provare un Lowe Alpine che avevo adocchiato) ha anche Osprey.. In pratica li ho provati tutti, a guardarli e toccarli mi son sembrati tutti ottimi prodotti, ma quello che sulla mia schiena stava meglio (come comodità, equilibrio, percezione del peso) era il Deuter è così è andata.. Secondo me è un po come con le scarpe: a parità di qualità del prodotto, poi la differenza la fa il piede e in questo caso la schiena :)
 
Ciao @Elliot, io ho il Futura Vario 50/10, non posso paragonarlo all'altro modello perché non ho esperienza di utilizzo sul secondo...ma, a parte la serietà di Deuter e la soggettività del giudizio, posso dirti che è uno zaino top, curato in ogni dettaglio...sulla mia schiena è perfetto.
Come litraggio dipende molto da cosa sei abituata a portarti dietro: a qualcuno potrebbe andare stretto per 3 giorni, ai più minimalisti basterebbe per una settimana....
Se provandolo la tua schiena gradisce, con Deuter caschi in piedi, il consiglio unanime direi che è quello di provarlo

Ciao :)
 
Ultima modifica:
Ciao Ragazzi,

grazie a tutti per i consigli.
Oggi finalmente sono andata a provare gli zaini....è dura scegliere....
Ma alla fine credo che prenderò l'aircontact 45+10 (da uomo).
E' vero, pesa di più, ma è decisamente il più comodo.
Per curiosità, ho notato che in molti avete act lite, come mai avete scartato aircontact?

L'act lite l'ho trovato molto leggero, la differenza si sente, ma non mi è piaciuta molto la divisione: la tasca sotto è molto grande, riducendo lo spazio di quella sopra (magari per agevolare la "ricerca" del materiale visto che non ha apertura frontale) e pochi ganci.

La scelta più dura è stato tra futura vario e aircontact: entrambi sono ottimi, ma aircontact ha alcune accortezze che lo rendono, per i miei gusti, migliore, tra cui i ganci sul cappuccio ed i passanti frontali, per non parlare del cinturone che, nonostante sia gigante, è di una comodità unica e si sente proprio che ti scarica il peso sui fianchi.

PS. provandoli, ho notato che gli zaini deuter da donna, a me non vanno bene perché mi strisciano sulla base del collo. Quindi è proprio vero, finché non provi non si può scegliere.
 
Bene @Elliot .. :si:

Sulla scelta di uno piuttosto che l'altro, vale quanto dicevamo all'inizio.. Io ad esempio ho una macchina fotografica parecchio ingombrante che tengo sopra ed insieme a quella non posso metterci tutto quello che mi pare (roba rigida ad esempio) che invece metto nello scompartimento sotto ed in questo il fatto che sia grande mi fa buon gioco... Nella tasca sotto mi ci entra anche il sacco a pelo (un Nightec 600 Ferrino) che non è immenso ma nemmeno piccolissimo.. E ci rimane anche spazio per qualcosa di minuto, senza rubarmi spazio per la reflex sopra ;)

Idem dicasi per come "calza", personalmente l'act lite era quello che sentivo meglio addosso, anche e soprattutto in vita

Sui modelli da donna.... Bè, quelli non li ho provati.. :lol:
 
A mio giudizio l'Aircontact è davvero troppo pesante, in ogni caso.

Per cui la scelta a mio giudizio è tra ACT, più leggero, e Futura Vario, più comodo e non troppo pesante. Entrambi si prestano molto bene per trekking anche impegnativi.

Nel merito del Futura Vario mi sono già espresso qui: http://www.avventurosamente.it/xf/threads/deuter-quale-scegliere.19263/page-2.

Per quanto riguarda il volume, per esperienza, possedendo o avendo posseduto zaini, Deuter, Millet, Salewa, Berghaus, Seven (d'altri tempi), Karrimor, ..., gli zaini Deuter sono caratterizzati da volumi molto più sfruttabili della media; curiosamente un Deuter può risultare capiente come uno zaino di stessa tipologia ed altra marca di anche 10 litri di più.

In generale gli zaini di concezione moderna, come questi, contengono molto più di altri. Personalmente uso un Millet di 50 litri per stare una settimana in autonomia in montagna con tenda e sacco a pelo, che una volta mi richiedeva uno zaino di almeno 15 litri in più.

Inoltre i materiali e le attrezzature che si utilizzano oggi sono molto meno voluminose e più efficenti. Ad esempio: i sacchi a pelo a compressione in piumette o polpa di piuma di oggi occupano meno della metà dei sacchi a pelo di una volta in piume (o piume+piumette\polpa) o sintetici; altrettanto vale per le tende igloo in poliammide con paleria in alluminio pesano al metà e occupano molto meno spazio e sono molto più affidabili delle igloo in poliestere con paleria in vetroresina; analogo discorso si può fare per i capi di abbigliamento tecnico e talune altre attrezzature.

Insomma suggerisco un investimento anche in altre attrezzature... tra l'altro, "ti sentiari più leggero"!
 
Ultima modifica:
Ciao Ragazzi,

grazie a tutti per i consigli.
Oggi finalmente sono andata a provare gli zaini....è dura scegliere....
Ma alla fine credo che prenderò l'aircontact 45+10 (da uomo).
E' vero, pesa di più, ma è decisamente il più comodo.
Per curiosità, ho notato che in molti avete act lite, come mai avete scartato aircontact?


Bene!
Io ho preso un act lite 45+10 come secondo zaino, da usare come "medio" per i weekend in tenda.
ne ho uno da 65 + 15 litri, un lowe alpine, che uso in inverno o per uscite lunghe.
Ho preso l'act lite perchè volevo qualcosa di molto più leggero al mio grande. Il mio act lite pesa 1.5 kg Vs gli 2.2 kg del grande. Andare più su di peso non me la sento, anche se lo zaino è molto bello e accessoriato. Preferisco design più puliti, a me qualche asola, la tasca sul cappuccio e due retine o tasche laterali bastano. I miei hanno entrambi una rete frontale che uso molto, per le cose bagnate, o la giacca, o una sacca pieghevole con l'acqua :D. La cosa che mi scoccia è che quasi tutti i produttori di zaini levano gli occhielli sul fondo, che potrebbero a volte tornare utili!


Ciao Ragazzi,
L'act lite l'ho trovato molto leggero, la differenza si sente, ma non mi è piaciuta molto la divisione: la tasca sotto è molto grande, riducendo lo spazio di quella sopra (magari per agevolare la "ricerca" del materiale visto che non ha apertura frontale) e pochi ganci.

io la divisione non la uso mai! Son d'accordo, act lite è molto più essenziale rispetto ad aircontact.
 
Alto Basso