Deuter Guide 35+ per trekking

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
 
Ciao ragazzi, vi scrivo per un consiglio.

Mi hanno regalato di recente uno zaino della Deuter, quello del titolo, ma mi pare che non sia uno zaino molto adatto a quello che voglio farci io... Ha degli attacchi per piccozze e forse pure per gli sci, ma io non faccio certo alpinismo!

Secondo voi lo posso adattare in qualche modo al trekking in montagna con tenda e all'escursionismo lungo? Mi pare che manchino delle cose che sarebbero utili per questo aspetto, e ce ne siano delle altre che non mi servono. In più è pesantuccio.

In caso non andasse bene posso farmelo cambiare con uno zaino che trovo da Maxisport (sigh, poca scelta). Consigli?
 
Da maxisport ci sono dei validi zaini da trekking, vedi quelli denominati "trek" e/o con schienali aerati.
Non ti si può dire un modello preciso, ci sono troppo fattori in ballo, inclusa la tua schiena ;)
 
Ciao ragazzi, vi scrivo per un consiglio.

Mi hanno regalato di recente uno zaino della Deuter, quello del titolo, ma mi pare che non sia uno zaino molto adatto a quello che voglio farci io... Ha degli attacchi per piccozze e forse pure per gli sci, ma io non faccio certo alpinismo!

Secondo voi lo posso adattare in qualche modo al trekking in montagna con tenda e all'escursionismo lungo? Mi pare che manchino delle cose che sarebbero utili per questo aspetto, e ce ne siano delle altre che non mi servono. In più è pesantuccio.

In caso non andasse bene posso farmelo cambiare con uno zaino che trovo da Maxisport (sigh, poca scelta). Consigli?
Inanzitutto che utilizzo ne faresti? uscite giornaliere (hiking)? trekking di più giorni, e quanti giorni, 2-3 o 6-7?

Perché cambia il litraggio, nel primo caso stiamo sui 30 litri, nel secondo siamo sui 40+.

Come detto da te il Guide è più rivolto ad arrampicata/alpinismo, però puoi usarlo anche in altri contesti.

Se vuoi altri zaini puoi gaurdare i Deuter Act Trail, Act Lite o Futura o Airconctat Lite.
Ma anche i Lowe Alpine Camino, Trek o Cholatse.

Una volta capito l'utilizzo che vuoi farne ti conviene andare e toccare con mano e provare.
 
intanto carica il tuo zaino attuale con il materiale che intendi portarti nei trekking, cosi da renderti conto se ti va bene o se è piccoletto, dopodiché lo svuoti e lo porti in negozio in modo da fare poi un confronto diretto delle dimensioni con gli altri zaini disponibili.
parlare di litraggi dichiarati lascia il tempo che trova, anche fra modelli diversi della stessa azienda, figurati fra marche diverse.
 
Inanzitutto che utilizzo ne faresti? uscite giornaliere (hiking)? trekking di più giorni, e quanti giorni, 2-3 o 6-7?

Perché cambia il litraggio, nel primo caso stiamo sui 30 litri, nel secondo siamo sui 40+.

Come detto da te il Guide è più rivolto ad arrampicata/alpinismo, però puoi usarlo anche in altri contesti.

Se vuoi altri zaini puoi gaurdare i Deuter Act Trail, Act Lite o Futura o Airconctat Lite.
Ma anche i Lowe Alpine Camino, Trek o Cholatse.

Una volta capito l'utilizzo che vuoi farne ti conviene andare e toccare con mano e provare.

Grazie per la risposta! Io al momento ho uno zaino da 75 litri e uno più piccolo per le uscite giornaliere. Il primo lo uso per quasi tutto, però visto che ci sono pensavo di stare sui 40-50 per le uscite di più giorni in cui non voglio sudare (il mio zainone ha uno schienale vecchio stile, senza arieggiata, e d'estate è un trauma :D).

Mi sembra che il Camino che indichi sia molto bello, sai come è messo a cinghie e simili per mettere esternamente la tenda e il sacco a pelo?
 
Sì infatti. Magari più tardi faccio un giro. È un problema, questo delle cinghie, perchè sul mio vecchio non ce le ho e mi devo sempre inventare qualcosa se mi serve di mettere roba esternamente... Vorrei qualcosa che sia già predisposto. Beh, grazie!
 
Ok ragazzi, sono andato in negozio e ho guardato i vari modelli disponibili. Sono però molto indeciso!

Vi dico subito quali sono i modelli su cui sono orientato, poi vorrei un vostro consiglio:
-Cholatse 55 di Lowe Alpine
-ACT Lite 40+10 di Deuter
-Camino Trek 40:50 di Lowe Alpine

La mia indecisione deriva dal fatto che ognuno di questi zaini ha il suo punto di forza. Il Deuter (come avevo sentito dire da varie persone) è ottimo come schienale, ha delle belle fasce lombari che mi stanno proprio comode, però ha pochi attacchi esterni. Il Cholatse è il più grande ed è una via di mezzo tra i due. Il Camino è quello che mi piace di più in termini di accessoriabilità, mi sembra ben pensato. Il problema però è che non ha lo schienale regolabile e le fasce lombari mi risultano un po' alte.

Insomma ognuno di questi ha i suoi difetti e i suoi vantaggi... Tra l'altro mi sono reso conto che nessuno può essere usato tenendo il sacco a pelo esternamente allo zaino, cosa che tendo a fare probabilmente perchè mi porto troppa roba dietro!

Voi che mi dite? Avete qualche suggerimento? Qualcosa che devo considerare nella scelta tra questi zaini?
 
Di solito il sacco si tiene dentro lo zaino.
Io prenderei quello che sentivi meglio sulla schiena, è quello il parametro fondamentale, ma li hai provati carichi o a vuoto?
Nel secondo caso non è un test probante.
 
Di solito il sacco si tiene dentro lo zaino.
Io prenderei quello che sentivi meglio sulla schiena, è quello il parametro fondamentale, ma li hai provati carichi o a vuoto?
Nel secondo caso non è un test probante.

Sisì, li ho provati con una corda da arrampicata da 80 metri, se non sbaglio. Vabbè, non è tanto ma è qualcosa.
 
Alto Basso