Recensione Deuter Pace 30

Brevissima recensione per l'ultimo arrivato in casa che va a completare la famiglia degli zaini che uso durante le mie escursioni. Premetto che uso già un osprey da 6 lt (quelli da trail running per intenderci), un osprey atmos da 50 litri e un F-stop (zaini americani dedicati alla fotografia con un occhio di riguardo all'outdoor). Mi mancava una via di mezzo che andasse a colmare il buco tra i 6 e i 50 litri. l'Fstop lo uso esclusivamente quando faccio uscite prettamente fotografiche e comunque non dispone del comfort che veri zaini da montagna ti possono offrire.
Per il litraggio avevo in mente al massimo 30 litri che mi sembrano il giusto compromesso peso/dimensioni per uscite di una giornata. Volevo inoltre un qualcosa di leggero e con la possibilità di essere usato anche in inverno per poterci fissare agevolmente ciaspole o sci e infilarci pure un elmetto. Non ho cercato altre marche oltre a Deuter o Osprey, pur conscio che il mercato offra validissime alternative a questi due brand.
Del Pace mi è piaciuto subito il suo peso, inferiore al kg (900 gr. per essere precisi). Ho sempre avuto zaini "pesanti" e in effetti la differenza è palese fin da subito. Il prodotto ha una concezione "minimale" (dovrebbe essere dedicato all'alpinismo) che si traduce, ad esempio, nella mancanza di grosse imbottiture degli spallacci o della cintura in vita. Entrambi sono costituiti da un griglia perforata (vedere foto accluse) che permettono una grande aerazione. Sul lato destro della cintura lombare è presente una tasca per inserirci ad esempio le chiavi dell'auto o il portafoglio. Lo schienale non ha nessuna rete o sistema che tenga staccata la schiena dallo zaino. L'ho trovato comunque molto comodo ed imbottito. Ai lati sono presenti due tasche in mesh per trasportare bevande. Frontalmente è presente un'altra grande tasca che si apre senza la presenza di una cerniera e permette l'inserimento di parecchia roba, anche voluminosa. Ci sta volendo anche un caschetto.
Le cinghie di compressione laterale possono essere unite per il fissaggio di sci, ciaspole, snowboard. Esistono due laccioli per il fissaggio dei bastoncini. Lo zaino è di tipo top loader quindi si carica esclusivamente dall'alto. All'interno c'è lo spazio per una sacca di idratazione fino a 3 litri. Il cappuccio superiore ha le classiche due tasche che consentono l'inserimento di svariati oggetti. Non è prevista la rain cover. Da acquistare quindi a parte per chi lo desiderasse. Ci sono ovviamente le cinghie superiori per regolare il posizionamento dello zaino al corpo.
Le sensazioni (mie e di mia moglie che lo ha usato ieri in escursione) sono di un ottimo zaino, compatto, leggero, comodo. Perfetto per escursioni in giornata e sufficientemente polivalente da essere usato in qualsiasi stagione dell'anno.
Il prezzo (online) pagato è inferiore ai 100 eur.
Max
 

Allegati

  • 20170218_160054.jpg
    20170218_160054.jpg
    186 KB · Visite: 341
  • 20170218_160113.jpg
    20170218_160113.jpg
    150,1 KB · Visite: 349
  • 20170218_160154.jpg
    20170218_160154.jpg
    193,2 KB · Visite: 340
  • 20170218_160307.jpg
    20170218_160307.jpg
    125,9 KB · Visite: 334
  • 20170218_160403.jpg
    20170218_160403.jpg
    135,8 KB · Visite: 342
  • 20170218_160543.jpg
    20170218_160543.jpg
    170 KB · Visite: 296
  • 20170218_160640.jpg
    20170218_160640.jpg
    203,6 KB · Visite: 313
  • 20170218_160734.jpg
    20170218_160734.jpg
    348,9 KB · Visite: 317
  • 20170218_160747.jpg
    20170218_160747.jpg
    280,8 KB · Visite: 306
  • 20170218_160811.jpg
    20170218_160811.jpg
    271,4 KB · Visite: 313
  • 20170218_160834.jpg
    20170218_160834.jpg
    389,5 KB · Visite: 297
Grazie per la recensione: sembra uno zaino veramente ben fatto. Deuter poi è sinonimo di garanzia e affidabilità.
Di solito ci si lamentava che questa casa facesse zaini pesanti, ma qui vedo che questo fattore sia superato.
Ho un Millet da 30 litri con più o meno le stesse caratteristiche, con il peso che si aggira intorno ai 850 grammi. La cosa che non mi ha soddisfatto del mio è lo schienale che non è abbastanza rigido e stabile e si affloscia nella parte superiore.
Com'è lo schienale di questo Deuter?
 
Mi riprometto di aggiornare il thread e rispondere alla tua domanda dopo averlo provato meglio. Temo che ora ti fornirei indicazioni poco veritiere e obiettive. Ieri in escursione avevo "il carico pesante" ;) e i pace l'ha usato principalmente mia moglie che però ad un certo punto ha affermato" che bello sto zaino! stabile e nn sembra nemmeno di indossarlo".
 
Ciao! Posso chiederti qualche impressione in più post-utilizzo di questo zaino? Non sono riuscita a trovarlo in un negozio per provarlo ma avrebbe le carte in regola per essere quello che cerco, quello che mi lascia un po' perplessa é la struttura molto essenziale: spallacci, schienale e fascia ventrale sembrano veramente minimal, Com'é il comfort? L'hai mai caricato abbastanza ed eventualmente come si é comportato? Grazie ☺️
 
Ciao Miriam. Nel frattempo lo zaino l'ho venduto per passare ad un altro prodotto più consono alle mie esigenze di fotoamatore ma il giudizio e ricordo che ne ho conservato è assolutamente positivo. Come hai giustamente detto, si tratta di un prodotto essenziale ovviamente non concepito per carichi importanti. Ti posso però dire che in qualche uscita invernale, l'ho caricato con vestiario, cibo ciaspole e reflex e si è comportato bene. Diciamo che , l'avrai già capito, stiamo parlando di uno zaino non certo concepito peer trekking impegnativi ma per una uscita di una giornata secondo me va molto bene. Ovviamente rimane valido il consiglio di riuscire a provare qualsiasi cosa prima di procedere all'acquisto, zaini compresi. Su quei litraggi hai comunque l'imbarazzo della scelta.
ciao
max
 
Sì, l'ho venduto.
Ad ogni modo, anche se si tratta di un giudizio strettamente personale, ti inviterei a perdere un po' di tempo sul sito della Osprey. Mi sono convertito a questo brand che ritengo superiore a qualsiasi altra casa costruttrice. A livello di comodità li trovo insuperabili. Questo weekend l'ho trascorso sulle dolomiti con un carico di circa 12 kg e ho macinato circa 20 km e 1500 metri di dislivello. Il mio atmos 50 AG mi ha letteralmente salvato la schiena! In rifugio dove ho dormito c'erano una ventina di Americani che stavano facendo l'alta Via numero 1. Non ho mai visto tanti Osprey assieme !:si: e parlando con alcuni di loro mi hanno confermato il loro entusiasmo nei confronti questo brand ed erano pure stupiti che un Italiano usasse Osprey :rofl:
 
Si ho visto e provato diversi osprey e concordo che sono veramente comodi☺️, il mio ragazzo ha l'exos ed é ottimo! ma cercavo uno zaino sui 30litri con un impronta un po' alpinistica, non pratico alpinismo ma volevo uno zaino per le uscite giornaliere sia estive che invernali, e ho notato che quelli da alpinismo hanno caratteristiche che mi convincono di più soprattutto tutto per le escursioni con le ciaspole! Inoltre non vorrei spendere una cifra esagerata... Mi piace molto anche il campack M3...vedrò se lo trovo in qualche negozio... Grazie dei consigli!
 
hai dato un'occhiata al sito ortovox ? ;)casa votata quasi esclusivamente all'alpinismo......
La serie traverse o meglio ancora la peak è splendida. ho un traverse 30 litri molto bello. Altri zaini fatti molto bene sono i Millet.
Guarda l'UBIC nei vari litraggi. Perfetto per agganciarci quello che vuoi (anche gli sci, snowboard o ciaspole). Della Millet ho un peuterey con apertura frontale . Zaino alpinistico verament eben fatto.
buone ricerche!
Max
 
Alto Basso