Devo comprare delle mappe: consigli?

Queste le mappe che devo comprare, ho preso i titoli da una guida che ho... alcune hanno i link sotto.

Quello che vorrei capire è:
a) i link che ho trovato, sono effettivamente le mappe che cerco...?
b) dove trovo quelle che non trovo? :)

- 1:10.000 riserva naturale del monte catillo

- 1:25.000 parco regionale dei monti lucretili
Eshop: Carta e Guida Lucretili - Catillo - Navegna
Cerca per Regione > Lazio > PR Monti Lucretili > Monte Catillo, Monti Lucretili, Monti Navegna e Cervia - Carta e Guida escursionistica (scala 1:25.000) > Emporio dei Parchi: area e-commerce di Parks.it

- Carta IGM 1:25.000 366 II Vicovaro

- Carta IGM 1:25.000 (nuova serie) 367 III Arsoli

- Carta escursionistica 1:50.000 parco regionale dei monti simbruini
http://emporio.parks.it/product_info.php?cPath=239_251_618&products_id=2344
http://emporio.parks.it/product_info.php?cPath=239_251_618&products_id=2590

- Carta escursionistica 1:25.000 simbruini-ernici occidentali-carseolani-affilani ed.Il Lupo
Parks.it - Carte e guide: Carta escursionistica Simbruini - Ernici Occidentali - Careolani - Affilani (1:25.000) - A piedi, in MTB e con gli sci nel Parco Naturale dei Simbruini

- Carta CAI 1:25.000 monti ernici e valle roveto FORSE:
Eshop: Carta degli Ernici

- Carta CAI 1:25.000 coppo dell'orso
 
1:10.000 riserva naturale del monte catillo
E' vecchia lascia perdere
1:25.000 parco regionale dei monti lucretili
E' giusta
Carta escursionistica 1:50.000 parco regionale dei monti simbruini
E' vecchia lascia perdere
Carta escursionistica 1:25.000 simbruini-ernici occidentali-carseolani-affilani ed.Il Lupo
E' giusta
Carta CAI 1:25.000 monti ernici e valle roveto FORSE:
E' giusta
Carta CAI 1:25.000 coppo dell'orso
E vecchia e non so dove puoi trovarla
- Carta IGM 1:25.000 366 II Vicovaro - Carta IGM 1:25.000 (nuova serie) 367 III Arsoli
Mappe IGM - Carte Topografiche IGM - su Maps-Store.it
 
sul sito dell IGM ho trovato solo queste


- Carta IGM 1:25.000 366 II Vicovaro

- Carta IGM 1:25.000 (nuova serie) 367 III Arsoli

ma le altre non le ho trovate
 
ah... grazie AndreaDB, non avevo visto che avevi risposto.

Secondo te che cambia se prendo le mappe da maps-store o dal sito dell'IGM?
 
ok grazie allora vado diretto sull igm.

per le altre non so come fare, non stanno manco su maps-store, di alcune posso farne a meno, credo
 
Mi aggrego per chiedere una cosa.
Le carte IGM le consigliano tutti, in effetti sono estremamente dettagliate.
Ma il fatto che siano magari risalenti a 40 anni fa non incide sulla vostra scelta?
Perchè ad esempio una Tabacco viene reputata inferiore anche se molto molto più recente?

P.S.: Le Kompass lo so che sono scarse, non hanno nemmeno i riferimenti a bordo carta.
 
sinceramente se ci sono carte escursionistiche io le preferisco rispetto alle IGM, anche perchè di solito sono più aggiornate. Molte kompass purtroppo hanno quel difetto, non tutte però
 
Mi aggrego per chiedere una cosa.
Le carte IGM le consigliano tutti, in effetti sono estremamente dettagliate.
Ma il fatto che siano magari risalenti a 40 anni fa non incide sulla vostra scelta?
Personalmente, scelgo le carte in base al percorso: se ho intenzione di seguire strettamente il percorso, mi affido alle carte turistiche. Se invece decido di andare in "avanscoperta" (cioè compiere delle varianti al percorso tracciato), mi affido a quelle dell'IGM, in quanto le prime omettono troppi particolari che, a mio avviso, potrebbero essere importanti (non parlo solo in caso di smarrimento, ma proprio di luoghi da vedere o itinerari da alternativi da seguire).
Effettivamente il peso dell'età si fa sentire, ma finora non ho riscontrato differenze epocali: al massimo qualche strada non riportata, oppure qualche paesello che sulla carta è rappresentato da una macchietta nera, mentre in realtà è una vera e propria cittadina.
Del resto, montagne, laghi e fiumi sono sempre quelli. :)
 
:eek:o_O Quesito semplice semplice: per risparmiare qualche euro, invece di comprare quattro carte IGM da 1:25.000 (un'intero quadrante di mio interesse) vorrei comprare una 1:50.000, secondo voi conviene o e' meglio spendere qualcosa in piu' guadagnando in definizione e maggiori particolari?

una 1:50.000 costa 10 € + s.p. mentre solo una 1:25.000 costa 9€+ s.p.
o_O :eek:
 
ma finora non ho riscontrato differenze epocali: al massimo qualche strada non riportata, oppure qualche paesello che sulla carta è rappresentato da una macchietta nera, mentre in realtà è una vera e propria cittadina.
Del resto, montagne, laghi e fiumi sono sempre quelli. :)

Quoto in pieno ho sempre usato le IGM e ho edizioni del '36 che ancora uso!

una 1:50.000 costa 10 € + s.p. mentre solo una 1:25.000 costa 9€+ s.p.
Per quanto riguarda la scelta in base alla scala/prezzo prenderei le 25.000 comunque per la definizione dei dettagli, alla fine ti rimangono e se il posto ti è piaciuto le hai per tornarci.
 
:eek:o_O Quesito semplice semplice: per risparmiare qualche euro, invece di comprare quattro carte IGM da 1:25.000 (un'intero quadrante di mio interesse) vorrei comprare una 1:50.000, secondo voi conviene o e' meglio spendere qualcosa in piu' guadagnando in definizione e maggiori particolari?
Se si tratta di avere un mappa in supporto ad un GPS, magari cartografico, allora ti direi 1:50.000 è, per me, più che sufficiente. Se si tratta di sola mappa + bussola preferirei in assoluto 1:25.000. Però se alla fine vuoi spendere 10 anzichè 36 euri ..... bhè la risposta è ancora più semplice ;)

Ciao, Gianluca
 
:roll: Quindi tu dici che se la mappa serve come supporto cartaceo insieme al gps basterebbe una 50.000 altrimenti 36€+ s.p..- Penso sia giusto comprare le 25.000.Grazie. :(
 
Alto Basso