Di chi sono queste orme??

mentre salivamo sul Monte Cagno (Abruzzo), io, lastsurvivol e velinosirente abbiamo incontrato queste orme!! ora la domanda è: di che animale sono??
secondo noi di un orso però il dubbio mi viene perchè velinosirente (il saggio del gruppo!) si è espresso poco al riguardo e tra me e last c'è poco da fidarsi...;)
ci tengo a precisare che erano veramente grandi solo che come metro di paragone è stato usato il piede di lust...mmmmmm tipo un 46 di scarpa!!:D
vabbè ecco le foto che terminano con una carcassa giusto per dare un pò di brivido....e per portarvi a darci ragione sull'orso:p:p
 

Allegati

  • 100_0632.jpg
    100_0632.jpg
    18,3 KB · Visite: 1.414
  • 100_0631.jpg
    100_0631.jpg
    22,6 KB · Visite: 1.419
  • 100_0633.jpg
    100_0633.jpg
    93,3 KB · Visite: 1.776
Non ho grossa dimestichezza con le impronte dell'orso ma:

1) non dovrebbero avere 5 dita? io nella foto ne vedo 4.

2)dalla foto le ossa sembrano essere molto più vecchie delle impronte


saluti
 
Ultima modifica:
direi qualcosa più tipo un grosso cane o un lupo (visto che sono abbastanza ordinate) ma non so distinguere tra le due.

saluti
 
Ho trovato questo in rete Riguardo L'orso marsicano che e la specie presente in abbruzzo:
'Si può osservare come sia possibile, tracciando una linea retta, attraversare tutti e cinque i polpastrelli. E da notare anche come il lato esterno del plantare (A) sia sempre assai più lungo del lato inferno (B). Pur essendo vagamente simili, al contrario di quanta succede nell'orma umana, in quella di Orso il dito più grosso risulta il 5° e cioè quello esterno.

Anzichè camminare sulle dita, come succede ad esempio nei Canidi e nei Felidi (detti per questo digitigradi), l'Orso (plantigrado) appoggia quasi completamente l'intera pianta dei piedi. L'orma posteriore assomiglia vagamente a quella del piede umano anche se si riscontra una differenza essenziale: mentre nell'uomo il dito più grosso e il 1 ° (quello interno), nell'Orso il più grosso risulta il 5° (cioè quello esterno, Fig. 4). Ho osservato su varie pubblicazioni come le orme destre siano state confuse con le sinistre, e viceversa, creando non poca confusione nel lettore.

Anche nell'Orso, come nella maggior parte dei Mammiferi, l'orma anteriore e leggermente più larga rispetto a quella posteriore.'

Senza contare che ormai e periodo di letargo per l'orso direi che si può escludere.
 
direi una coppia di cani da pastore..le dimensioni dell'impronta sono simili alla parte anteriore dello scarpone..
Certo che trovandomi lì con una carcassa poco lontana avrei pensato anche io all'orso!!
 
accidenti la nostra fantasia è andata proprio oltre!!:Dal letargo non avevo proprio pensato...forse perchè qui sono giorni che le temperature superano i 20°!!
grazie D4nT3 per le informazioni interessantissime!!
grazie anche a cotopaxi però il lupo lo escluderei, secondo me troppo grandi anche se c'è stata o_Ofusioneo_O (perdonate la mia ignoranza!!) sono più propensa per il cane grande tipo il pastore abruzzese maremmano!
 

Allegati

  • maremmanoabruzzese1.jpg
    maremmanoabruzzese1.jpg
    24,5 KB · Visite: 1.276
CHE BEL "CUCCIOLONE"!!!!!!!!!
Alessandra, me lo regali per Natale???:D
Me lo porto in ogni trekking e per scendere ci salgo in groppa!!! :p
 
ciao zimmer!! ti regalo un cucciolottolo!!
però in groppa :no::no: si deve faticare!!!!:D
 

Allegati

  • pastore_maremmano_abruzzese.jpg
    pastore_maremmano_abruzzese.jpg
    23,2 KB · Visite: 2.452
Alto Basso