Di chi sono queste orme??

Vabbe', avete detto tutto, ma avrei un paio di cosette da aggiungere.

L'animale che ha lasciato le impronte della serie a sinistra va piu' veloce di quello di destra: le impronte delle zampe posteriori sono appaiate, segno che le sta usando entrambe per darsi una spinta energica. Invece l'animale di destra procede tranquillo al passo.
A occhio direi che quello di destra e' un cane, grosso, ma cane.
Quello di sinistra... boh, o un cane + piccolo o una lepre.
Da qui posso dire solo che la posizione delle impronte (due appaiate e due no) e' compatibile con una bella lepre che zompetta sulla neve.

N.


impronta lepre - Cerca con Google
 
entrambe piste di cani al 100%. l'orso, essendo un plantigrado, poggia l'intera pianta del piede a terra, mostrando tutti e 5 i polpastrelli e sono ben visibili gli artigli qualche cm più avanti, inoltre sono più grandi di un 46 umano. col caldo che faceva possono anche uscire a caccia, infatti non è inusuale trovare piste nei pressi delle tane, ma sul velino raramente l'orso è di passaggio, prediligendo il versante della majella per uscire dal parco nazionale d'abruzzo.
 
:eek: sono di un bigfoot a spasso :p anche se mi sembrano di un leone africano in vacanza in montagna ;)
apparte gli scherzi se un maremmano e davvero grosso...anche se i cani mettono le zampe posteriori esattamente ho un paio di cm piu indietro di quelle anteriori quindi l orma può sembrare piu grande
 
giusto per cercare di capire:
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    22 KB · Visite: 2.643
  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    20,7 KB · Visite: 2.677
  • Immagine3.jpg
    Immagine3.jpg
    79,9 KB · Visite: 4.248
  • Immagine4.jpg
    Immagine4.jpg
    90,3 KB · Visite: 3.300
  • Immagine5.jpg
    Immagine5.jpg
    91,4 KB · Visite: 4.651
o_O perdonate l'OT...
ma la domanda è pressante: che libro è quello da cui hai preso queste immagini? :p

Potresti indicarne gli estremi e dire in due parole come è per favore? Grazie ^_^
 
"Le tracce degli animali" (Arnoldo Mondadori Editore) di R.W.Brown-M.J.Lawrence-J.Pope.
Molto esaustivo ma, abbisogna poi di ricerche sul "campo".
 

Allegati

  • Immagine6.jpg
    Immagine6.jpg
    72,3 KB · Visite: 3.030
direi qualcosa più tipo un grosso cane o un lupo
i canidi lasciano l'impronta delle unghie, questa non le ha io punterei sull'orso, oppure soluzione ancora più ovvia, è bigfoot che per depistare i creduloni indossa scarpe a forma di piede simile ad un orso. XDXD
 
inizialmente si era anche considerato il lupo. Ora potrei sbagliarmi ma il lupo mette le orme in fila e quando sono più di uno camminano in fila per non far capire il numero. Trattandosi di orme appaiate e di due distinti animali il lupo era da escludere, o no?
 
vorrei approfittare di questo trade senza aprirne un altro...
La domanda è, di chi sono queste impronte?!
traccce.jpg


vi assicuro che nel raggio di un metro non vi erano altre impronte o traccia alcuna, le dimensioni da segno a segno sono di ciraca 30cm.
 
Alto Basso