Di chi sono queste orme??

leone di montagna (puma) estremamente difficile..... ma lince..... molto meno difficile!
Ma, non so, comunque un felino dici..
Io abito in provincia di Pesaro e qui siamo a circa 60 km dalla costa in fascia pedemontana, forse un gatto selvatico..
La cosa strana è che questi segni erano isolati dal contesto!!

andando per gradi:
1) per me è quasi sicuramente di felino
2) un gatto selvatico.... beh viste le dimensioni (pur accentuate dalla neve) dovrebbe essere molto anabolizzato
3) fonti alquanto autorevoli citano la presenza della lince nel Lazio, Abruzzo e Marche.
poi circa la presenza scheletrica.... va da se che quasi sicuramente non è connessa con la traccia. Mi sembrano ossa che siano state spolpate.....molto prima.

Spero di non sbagliarmi in quanto la presenza di tale felino sarebbe molto importante per via della biodiversità e dell'habitat.

Forse un rapace che ha ghermito la preda a terra ma dovrebbe essere successo o durante o subito dopo la caduta di altra neve che non ha comunque cancellato le impronte delle ali (anche se mi sembra strano che si siano cancellati i segni del passaggio della preda che penso siano più evidenti di quelli delle ali).

Sono anche io propenso a segni lasciati da un volatile, sembrerebbero lasciati da una risalita a fine picchiata, ma mi lascia perplesso come manovra, ci dovrebbero essere altri impronte, quelle della preda, altrimenti il volatile avrebbe fatto un'acrobazia aerea per il suo proprio piacere

Allora mi permetto di dire la mia

base: NON SONO UN ESPERTO, ho solo frequentato due volte corsi di tracce

1) quando fotografate orme non ne fotografate solo due il passo e' importante per capire l'andatura (nella seconda foto non si capisce la direzione del passo, ipotizzerei verso sn ma solo 2 zampe? e le altre due dove sono?)

IPOTESI1: la prima foto come gia detto sono dei canidi (dalla foto difficile dire cane o lupo)
IPOTESI2la seconda foto, l'ipotesi del felino e quindi quelle sono ungiate, si possibile ma dove ha appoggiato la pianta almeno una depressione ci sarebbe dovuta essere e poi dalla misura del segno e' scivolato un bel po' e li non mi sembra sia cosi' in pendenza...io dico che e' un rametto trasportato dal vento che ha lasciato dei segni a terra rimbalzando.

saluti The_Hawk

Allora mi permetto di dire la mia

base: NON SONO UN ESPERTO, ho solo frequentato due volte corsi di tracce

1) quando fotografate orme non ne fotografate solo due il passo e' importante per capire l'andatura (nella seconda foto non si capisce la direzione del passo, ipotizzerei verso sn ma solo 2 zampe? e le altre due dove sono?)

IPOTESI1: la prima foto come gia detto sono dei canidi (dalla foto difficile dire cane o lupo)
IPOTESI2la seconda foto, l'ipotesi del felino e quindi quelle sono ungiate, si possibile ma dove ha appoggiato la pianta almeno una depressione ci sarebbe dovuta essere e poi dalla misura del segno e' scivolato un bel po' e li non mi sembra sia cosi' in pendenza...io dico che e' un rametto trasportato dal vento che ha lasciato dei segni a terra rimbalzando.

saluti The_Hawk
grazie

nella prima serie di foto, mi pare, ci sia ben visibile la direzione di marcia. Bella diritta ergo, se di canide si tratta, dico LUPO. Però il dubbio di felina orma non mi abbandona ancora!:)
la seconda foto non mi fa pensare a felini o unghiate di chicchesia. Giochi di vento, rami, derapata di volatile.... tutto meno che felini.

grazie per avere confortato la mia impressione ^_^

ma chiedo troppo se ti invito a spiegare come/da dove arriva la certezza dell'identificazione? :p

Molto umilmente ho chiesto al mio istruttore (insegna appunto animal traking) che uno dei massimi esperti in ambito nazionale che ha senza ombra di dubbio smentito la mia ipotesi del rametto trasportato dal vento indicandomi come certo il segno lasciato dalle ali di un uccello.
Saluti
The_Hawk

Era la simmetria dei segni sulla neve che mi suggeriva l'ipotesi del volatile, e a impressione anche grossetto, ma non conosco le misure a parte i 30 cm citati.

Ultima modifica:
Alto Basso