Di chi sono queste piume?

Ciao a tutti avventurosi ;)
Mentre girovagato nei boschi ho trovato queste bellissime piume... Qualcuno sa a che specie appartengono? 1438952531029-2028887710.jpg 14389526145992042225622.jpg 1438952736086353286924.jpg
 
La prima penna (non sono piume) è facilmente identificabile nella ghiandaia data la sua particolarità, le altre due sono troppo simili alla maggior parte dei piumaggi dei nostri uccelli locali.
Sulla terza azzarderei a dire gheppio visto che ne conservo una molto simile trovata sotto un nido di gheppio.
 
Forse è tardi per rispondere ma si, la prima è di ghiandaia, io ne ho un sacco! La seconda è di una poiana! La terza è di un gheppio! (Aggiungerei femmina)
Comunque bellissime penne! Non so cosa darei per averne di simili anche se bisogna stare attenti, non tutte le penne si possono prendere.
 
Forse è tardi per rispondere ma si, la prima è di ghiandaia, io ne ho un sacco! La seconda è di una poiana! La terza è di un gheppio! (Aggiungerei femmina)
Comunque bellissime penne! Non so cosa darei per averne di simili anche se bisogna stare attenti, non tutte le penne si possono prendere.

wow un esperto!
Complimenti!:si:
 
Buongiorno a tutti.
Volevo chiarire in merito al fatto che le piume/penne non si possono tenere. Partiamo dal presupposto che qualsiasi animale e quindi qualsiarsi reperto animali (anche gli escrementi) sono patrimonio indisponibile dello Stato, quindi giusto affermare che non si possono detenere animali morti o vivi non dichiarati. Quindi in teoria non si potrebbe raccogliere nemmeno una vertebra, un omero trovato nel bosco. Ma allora nemmeno i palchi. dall'altra parte però se chiunque rinviene un animale selvatico morto ha diritto a fare richiesta all'ente territoriale di riferimenti (parco, provincia, nel quale è stato effettuato il rinvenimento) di potere tenere parte o tutto l'animale rinvenuto. Ovviamente se rinvenite un capriolo può essere che ve lo lascino, se rinvenite un aquila o un Gipeto probabilmente no. Quindi credo che nessuno verrà mai a richiamarvi perchè avete raccolto una penna di Poiana!

Per animali rinvenuti moti nelle Regioni autonome ad esempio Trentino, mi pare che vi siano regolamentazioni diverse
 
Ma si questo è vero, io non intendevo dire della poiana che è anche molto comune in Italia, intendevo dire magari volatili in via d'estinzione o specie particolarmente protette, ho visto svariati video su YouTube dove si sono create discussioni in merito di questa cosa, ed è principalmente per questo che ne sono a conoscenza, ma si, detto tra di noi se raccogli una penna o qualcos'altro di un qualche volatile raro o protetto in fondo non lo verrà mai a sapere nessuno ;)
 
Ma allora nemmeno i palchi. dall'altra parte però se chiunque rinviene un animale selvatico morto ha diritto a fare richiesta all'ente territoriale di riferimenti (parco, provincia, nel quale è stato effettuato il rinvenimento) di potere tenere parte o tutto l'animale rinvenuto. Ovviamente se rinvenite un capriolo può essere che ve lo lascino, se rinvenite un aquila o un Gipeto probabilmente no. Quindi credo che nessuno verrà mai a richiamarvi perchè avete raccolto una penna di Poiana!

Certo, è vero, nessuno si prenderà mai la briga di denunciare chi detiene una penna di un falco, seppur in All. A del CITES anche perchè è naturale e fisiologico che le penne degli uccelli cadano periodicamente (la muta).

Però una volta ho trovato in un'escursione una poiana morta sotto un traliccio ed era in ottime condizioni. Allora l'ho portata a casa e ho chiesto l'autorizzazione per poterla far imbalsamare e tenere ma non me l'hanno concessa e ho dovuto consegnare le spoglie al competente Ufficio Caccia e Pesca territoriale. Poi ho chiesto che cosa ne avrebbero fatto e mi hanno detto che l'avrebbero fatta imbalsamare per utilizzarla nei corsi di formazione e per gli esami di licenza per la caccia...
 
E' un corvide molto comune, adesso si avvicina anche nei centri urbani: ne ho vista recentemente una coppia sugli alberi dell'Ospedale Sant'Orsola a Bologna a pochi metri e per nulla intimorite...

Ad ogni modo questa è la sua distribuzione in Europa:

migr_5_.jpg
Grazie! In presenza di ghiande terrò gli occhi aperti.
 
Alto Basso