Di nuovo sui teli

Scusate se torno sull'argomento con un nuovo 3d, ma non riesco ad andarne a capo.

Non riesco a trovare un telo impermeabile decente, che non sia il solito telone di polietilene che si trova dai ferramente (rigido, pesante e ingombrante). Sto cercando qualcosa del genere:
http://it.youtube.com/watch?v=Mw3lL-ofBcE
o così:
http://it.youtube.com/watch?v=tg_0J91pXss
cioè leggero. E 3 x 3, in modo da coprire bene l'amaca senza essere enorme (quelli da ferramenta sono o 2 x 3 o 3 x 4, uno troppo stretto l'altro troppo largo).
Ho trovato solo quello DD Hammocks, ma costa 24 sterline più trasporto, ma non è disponibile fuori da UK, ed è comunque 2 x 3, per me troppo piccolo.

Qualcuno sa dove li posso comperare ? On line o anche in zona Veneto - Lombardia - Emilia Romagna ? Voi che tipo di teli usate ? Dove li avete presi ??

Grazie dell'aiuto !
 
Ti direi di utilizzare un telo tenda militare, ma sono all'incirca da 2 x 2 metri, e penso che non siano leggeri...
 
Stefanobi ha scritto:
... Unico dubbio la colonna d'acqua di soli 2.000 mm.

... credo sia più che sufficiente come resistenza... se non sbaglio sono 2kg di spinta per cmq ... oppure prendo un "granchio" io ?
Si raggiungono i 5000 per alcuni catini, per via del calpestio, ma dove l'acqua può scorrere, questo non serve!
 
Quello che so io è che, per essere considerato impermeabile, un tessuto deve sopportare almeno una colonna di 1.500 mm di acqua. C'era una spiegazione tecnica molto ben fatta su qualche sito di produttori (tipo Ferrino o Salewa o che altro), ma non riesco più a trovarla :(
 
... dai miei pochi studi di meccanica industriale posso riesumare che l'impermeabilità è data dalla velocità di fuga del liquido sulla superficie, pertanto molto dipende dall'inclinazione e dalla finitura di superficie del tessuto!
Se poi non si ha necessità di traspirazione unidirezionale si possono accrescere le caratteristiche che ci interessano con prodotti applicabili in superficie, comunque 2000 mm di colonna sono un'enormità, se non crei ristagno e dai la giusta inclinazione...
 
E anche credo sia importante non toccare il telo (credo per non creare capillarità, ma non sono sicuro).

In effetti l'acqua deve scorrere, non fermarsi, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Spero solo che sia un telo leggero e ben comprimibile, altrimenti ho buttato l'equivalente di 8 bottiglie di Chianti Rufina DOCG :(
 
Ieri mi è arrivato un poncho in nylon ripstop, comprato su eBay...
Pesa 380 grammi. Chiuso misura 150 x 100, mentre aperto è 150 x 200. Sul lato da 200 cm c'è una serie di bottoni automatici che servono a tenerlo piegato a metà quando si usa come poncho, oppure ad unire 2 o più teli per formare un telo tenda. Ci sono anche alcuni anelli nei quali far passare le corde.
Quindi unendo 2 di questi poncho si ottiene un telo di 300 x 200 cm... penso che siano sufficienti per un ricovero "alla buona"... perchè secondo te sono troppo stretti?
 
spagnuz ha scritto:
Quindi unendo 2 di questi poncho si ottiene un telo di 300 x 200 cm... penso che siano sufficienti per un ricovero "alla buona"... perchè secondo te sono troppo stretti?

Perchè l'amaca è lunga (il telo) almeno 200 cm, quindi per stare coperti servono almeno 300 cm, in modo da lasciare una tettoia di mezzo metro da ciascuna parte per evitare che l'acqua, che arriva anche di lato spinta dal vento, ti bagni. E poi mi serve un metro da un lato dell'amaca, per coprire e basta, e due metri dall'altro lato, per coprire e usare anche come tettoia per esempio per cucinare.

Aspetta, ci provo con un disegno:

Se il telo fosse 3 x 2, come quelli che ho trovato finora, coprirebbe si l'amaca, ma sarebbe troppo corto per dare un riparo valido di lato, per poterci stare per esempio per fare da mangiare. Un metro di lunghezza solo, considerato che il telo deve stare alto in modo da permettermi di stare in piedi, e considerato che l'acqua raramente viene giù dritta, ma quasi sempre obliqua perchè spinta dal vento, per me è poco.

Spero di essermi spiegato meglio ! Appena arriva il telo 3 x 2.90 lo provo e metto le foto, così si vede meglio ! Per il momento, credetemi sulla fiducia :D
 

Allegati

  • rifugio_837.jpg
    rifugio_837.jpg
    28 KB · Visite: 1.775
Stefanobi ha scritto:
... altrimenti ho buttato l'equivalente di 8 bottiglie di Chianti Rufina DOCG :(


... facciamo che noi siamo "viziati" dal Brunello di Montalcino ed il Rufina lo abbiamo riposto all'ultimo posto... quando verrai a trovarmi a Firenze, ti farò pasteggiare con un meraviglioso "Rocca di Castagnoli"... Brolio Senese di grandissima qualità ... ;)
 
Manitu ha scritto:
Stefanobi ha scritto:
... altrimenti ho buttato l'equivalente di 8 bottiglie di Chianti Rufina DOCG :(


... facciamo che noi siamo "viziati" dal Brunello di Montalcino

Mi ci lascerei viziare anch'io dal Brunello, ma sai com'è... l'amante, lo yacht, l'elicottero, la villa in Versilia, il SUV... non si finisce mai con le spese :p

La prossima volta che vado a pescare sul Sieve ve lo dico, così possiamo andare a mangiare una di quelle cose strane... grosse... com'è che le chiamate... ah si, fiorentine :p
 
Stefanobi ha scritto:
... com'è che le chiamate... ah si, fiorentine :p

... Stefano ... devo correggerti ancora una volta :cry:
... a Firenze le Bistecche per i turisti le spacciano come "Fiorentine" ma non sono altro che braciolone con l'osso di Manzi allevati in stalla... quella che mangio io è un'altra cosa... si chiama "Carbonata" è una Bistecca (vera) di puro Chianino allevato al pascolo... alta a sufficienza per essere cotta in piedi sull'osso... se hai voglia di cercare, vedrai sul forum alcune immagini succulente ;) ;) ;)

Quando verrai a pescare sulla Sieve... fammelo sapere una 10ina di giorni prima ... altrimenti non riesco a trovare la "Creatura" !
;) ;) ;)
 
La butto lì (il che non esclude che tu non ci abbia già pensato ;)): ma prendere un telo più grande e ritagliarlo a misura? Credo che con un po' di pazienza per rifare l'orlo e l'aiuto di un calzolaio per rimettere gli occhielli lungo i bordi si possa ottenere un buon risultato.
Giusto sabato, in ferramenta, ho trovato un telo 3x4 da 90gr/mq, da cui si potrebbe ricavare un 3x3 da poco più di 800 gr.: penso che fra qualche tempo vedrò cosa ne esce fuori... :D
 
Manitu ha scritto:
Stefanobi ha scritto:
... com'è che le chiamate... ah si, fiorentine :p

... Stefano ... devo correggerti ancora una volta :cry:

Aoh, mi pàri la mì moglie ! :p

Manitu ha scritto:
... a Firenze le Bistecche per i turisti le spacciano come "Fiorentine" ma non sono altro che braciolone con l'osso di Manzi allevati in stalla...

Ho la fortuna di avere un caro amico che abita a Sant'Ellero, che si preoccupa di procurarmi "roba buona" :p Mi ha detto che è Chianina, la va a prendere da un allevatore, credo. Comunque, anche se fosse roba per turisti... l'è bòna !!!!

Sicuramente la prossima volta che vado vi avviso prima. Idem fate voi se pensate di capitare dalle mie parti, mi raccomando !!
 
curlybill ha scritto:
che ne pensate di rivolgersi a qualche fabbrica artigianale di
ombrelli e farsi vendere qualche metro quadrato di tessuto
di nylon?

Il problema non è il tessuto. Il problema sono:
1 - le cuciture, che devono essere robuste e nastrate per dare impermeabilità

2 - il bordo, che dev'essere rinforzato con cordino

3 - gli anelli, che hanno comunque un costo.

Tessuto ne ho trovato a bizzeffe, in rete, ma sempre in rotoli al massimo larghi 150 cm., che quindi andrebbero uniti, rinforzati e inanellati. Ho parlato con mia suocera, che è una sarta, e mi ha detto che si può fare, ma se dovesse farsi pagare non varrebbe la pena.

Temo che l'unica sia prenderli già fatti. Vediamo quando arriva 'sto benedetto Brunner !
 
Alto Basso