Recensione Di qui passò Francesco - Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro

Voto: è ancora presto per dare un voto

Recensione:

è altrettanto presto per una recensione.

E allora che razza di recensione vuoi fare? Avete ragione amiche e amici ma, come scritto sul titolo, torno ora dalla Libreria del Viaggiatore, a Roma in Via del Pellegrino, 78 (Zona Campo de' Fiori), dove ho acquistato i seguenti libri:

"Di qui passò Francesco" di Angela Maria Seracchioli - ed. Terre di Mezzo

e

"Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro" di Enrico Brizzi - ed. Mondadori.

Il primo è la guida per un pellegrinaggio tra Toscana, Umbria e Lazio con informazioni su percorsi, sentieri, difficoltà, chilometraggi, dove dormire, quanto si spende, attraverso i luoghi in cui ha vissuto (e camminato) San Francesco.

Il secondo, dell'autore di "Nessuno lo saprà" (credo già recensito), cronaca di una Tirreno Adriatica a piedi, è un racconto di un "viaggio" (a piedi naturalmente) attraverso il tratto alpino della Via Francigena.

Quando avrò cominciato a leggerli vi saprò dire qualcosa di più.
 
M

millamilla

Guest
Il secondo, dell'autore di "Nessuno lo saprà" (credo già recensito), cronaca di una Tirreno Adriatica a piedi, è un racconto di un "viaggio" (a piedi naturalmente) attraverso il tratto alpino della Via Francigena.

Quando hai letto, riporta... Il secondo mi sembra interessante... Grazie!
 
S

sun75

Guest
Il secondo, dell'autore di "Nessuno lo saprà" (credo già recensito), cronaca di una Tirreno Adriatica a piedi, è un racconto di un "viaggio" (a piedi naturalmente) attraverso il tratto alpino della Via Francigena.

Quando hai letto, riporta... Il secondo mi sembra interessante... Grazie!

Uno dei pochi libri che ho letto nella mia vita....e' stato proprio "Nessuno lo sapra'"!!:cool:

...dal quale poi era partito il progetto di una mia "tirreno-adriatico", progettato nei minimi dettagli, ma mai realizzato...:(:-x
 
"Di qui passò Francesco" di Angela Maria Seracchioli - ed. Terre di Mezzo

Il primo è la guida per un pellegrinaggio tra Toscana, Umbria e Lazio con informazioni su percorsi, sentieri, difficoltà, chilometraggi, dove dormire, quanto si spende, attraverso i luoghi in cui ha vissuto (e camminato) San Francesco.

Questo l´abbiamo usato noi l´estate scorsa, se vuoi altre info o domande puoi vedere qui
http://www.avventurosamente.it/vb/1.../3737-cammino-san-francesco-verna-assisi.html
 
Ricordo che al Santuraio di La Verna ci arrivai partendo da un agriturismo dalle parti di Bibbiena (Ar). Vedendo le foto sul libro ho riconosciuto il santuario. Ricordo che fu una splendida escursione
 
Ho terminato, qualche giorno fa, "Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro". Dal punto di vista escursionistico il buon Brizzi fa un passo indietro. Il libro descrive poco, molto poco, i sentieri attraversati. Oltretutto la descrizione del viaggio inizia praticamente a metà. Cioè lui e il suo amico partono da Canterbury e a fanno tutta la francigena fino a Roma. Il racconto inizia nel sud della Francia al confine con la Svizzera e termina passato il Gran San Bernardo, e già questo una mezza delusione.

In finale un libro anche piacevole con un finale a sorpresa anche un pò giallo ma poco da "addetti ai lavori" per quanto riguarda escursioni, pellegrinaggi, trekking, eccetera.

Molto bello invece "Di qui passò Francesco" ma si tratta però di una guida e non un romanzo. Una guida molto utile che userò sicuramente questa estate (anche se non penso di fare tutto il percorso)
 
Sempre alla solita libreria del viaggiatore (dovrò farmi dare una percentuale sugli utili vista la pubblicità che gli faccio), ho acquistato recentemente "I diari della Via Francigena" sempre di Enrico Brizzi e di Marcello Fini.

Praticamente è lo stesso racconto del "Pellegrino dalle braccia d'inchiostro" solo che questo è il vero racconto del pellegrinaggio lungo la Francigena da Canterbury a Roma, di cui "Il pellegrino" era una parte. Quindi se volete leggere un romanzo on the road è meglio questo che è più completo.

Per ora sono ad un quarto del libro, quando avrò finito farò una recensione più completa.
 

Discussioni simili

Alto Basso