Diamo un valore aggiunto

Ma l'utilità è una cosa assolutamente soggettiva, non si può oggettivare.....c'è chi si trova bene a usare il vic tagliaunghie, chi la spada di conan...

e allora non ne usciamo vivi ... ;)
Se abbiamo gli estremi del tagliaunghie e della spada di conan dobbiamo buttare tutto nel calderone e abbandonare ogni possibilità di recensione ragionevolmente affidabili.
Se invece ognuno di noi riflette su quello che realmente fa in outdoor allora possiamo trasmetterci delle valutazioni realistiche.
Anche perhè faccio molta fatica a credere che all'aria aperta abbiamo vissuto esperienze tanto diverse.
Cosa serve e cosa non serve bene o male lo sappiamo tutti.
Poi ognuno di noi si è portato il nuovo ferro grosso come una scimitarra e si è messo a fare le prove di batoning per fare la legna per accender eil fuoco anche se era il 10 agosto e di legna a terra ce ne era per fare un funerale vichingo ...
Sarò velleitario ma vorrei separare quello che serve da quello che piace ...
IMHO

Alla fine, qualcuno che ne capisce potrebbe produrre una mappa concettuale per i newbies tipo una cosa del genere???
Potrebbe aiutare con la scelta. Inserendo ovviamente anche altri bivi di selezione.

attachment.php

Allegati

• knifeavventurosamente.jpg
    knifeavventurosamente.jpg
    19,6 KB · Visite: 2.158
Per un profano di coltelli quale sono, @gattorandagio ha fatto una buona recensione , credo in linea con quello che chiedeva spyrozzo e di mio personale gradimento :si:

Ho letto con attenzione tutti i messaggi.

Vorrei contribuire nelle recensioni dei miei coltelli, ma sinceramente non so se siano veramente utili, avendo prodotti "di nicchia", se così vogliamo dire.

A parte i classici Opinel e Vic, ho un Boker (che tra parentesi è già stato recensito in questa sezione) e altri coltelli di fascia molto economica.

Il fatto è che, secondo me, quando un "profano" sceglie un coltello è guidato prima di tutto dall'estetica che dalle funzionalità, forse perché non ha mai utilizzato veramente un coltello.
Se vogliamo fare una raccolta di recensioni sui principali coltelli, io prima mi concentrerei su una linea guida per far capire quale coltello è più adatto, partendo da un vero e proprio interrogatorio.

Vuoi un folder o lama fissa?
Full tang? (e si specifica quali siano i vantaggi del full tang)
Lunghezza?
Quale utilizzo vuoi farne?

etc etc
come nel diagramma qua in alto.

Poi a seconda delle scelte verranno proposti 2 o 3 tipi di coltello (o anche 1) con le varie recensioni, foto, etc.

Ma l'utilità è una cosa assolutamente soggettiva, non si può oggettivare.....c'è chi si trova bene a usare il vic tagliaunghie, chi la spada di conan...

se iniziamo a sottolineare le cose ovvie o ridurre all'assurdo perdiamo solo tempo.
è scontato che ognuno recensisce in base all'uso che ne fa' ed ai suoi gusti.

Il problema non è scoprire quale sia la reale utilità di una lama, perché è soggettiva.

Il vero problema è che vengono aperte discussioni sempre uguali, anche se apparentemente diverse, che portano sempre alle solite diatribe e domande.

è questo il bello, chiacchere da bar dove tutti ci cascano....

:)

Avverto l'ironia :biggrin: ma sinceramente qui non siamo in un bar.

Secondo le buone regole delle community online quando di parte col fare una discussione uguale ad una precedentemente affrontata in un'altro thread il moderatore dovrebbe chiudere la discussione perché inutile.

Credo sia questo ciò che stiamo cercando di fare: ridurre tutto ciò che è stato detto negli anni precedenti ad un unico thread che possa aiutare chiunque voglia acquistare un coltello.

se iniziamo a sottolineare le cose ovvie o ridurre all'assurdo perdiamo solo tempo.
è scontato che ognuno recensisce in base all'uso che ne fa' ed ai suoi gusti.

Si ma allora scusa la franchezza ma non serve ad una ceppa....rece di cadmo riguardo all'opinel.....ottimo, taglia da dio legno, cibo, funziona bene, ottimo blocco, ottimo acciaio, comodo da impugnare ecc ecc.....rece di znnlgc.....un tagliaunghie, scarso, brutto, bleah ecc ecc....
alla fine quindi chi ha ragione? e allora ritorniamo al discorso del gusto personale, acquista la lama che vuoi (tanto i coltelli funzionano praticamente tutti) e usala senza farti troppe pare!:biggrin:

Anche perchè ognuno ha il suo pensiero e mettersi d'accordo è impossibile! anche perchè ci sono molti modi diversi di affrontare e concepire "l'escursione".

Ragazzi vi ho citato solo per fare un esempio ;)

uhmmm ho letto tutto e sinceramente non so se sia possibile ottenere il risultato proposto da Spyrozzo anche se l'idea devo ammettere mi piaccia molto.

Nel caso in cui vi attiviate per farlo, posso permettermi di proporre uno dei parametri che personalmente mi piacerebbe leggere in una scheda/descrizione/recensione di coltello?

Qualcosa del genere: "ottima, buona, scarsa impugnabilità del manico per mani piccole, medie, grandi" e spiego perché...

Io amo moltissimo le lame ma ho sempre il problema di avere mani piccoline rispetto alla maggioranza dei manici e mi resta quindi difficile impugnarli in maniera efficace. Ad esempio i vari modelli nordici, tipo pukko, mi piacciono moltissimo ma quei manici mi spaventano, temo sempre di non riuscire a tenerli in modo efficace per non "sbragarmi" una mano considerando che spesso sono anche senza guardia...

Immagino che lo stesso problema possa capitare a chi abbia "manone" e si trovi alle prese con coltelli forniti di manicature striminzite :p

Ciao a tutti, se il discorso va in porto (cosa che non mi dispiacerebbe) potrei postare la recensione piu o meno completa del mio Victorinox Huntsman Camo...Stiamo a vedere come procede la vicenda:)

Ciao a tutti,
Arturo

io continuo a sostenere quello che ho scritto prima : elenco di coltelli e a chi domanda gli si risponde.
sarà l'utente che deciderà al meglio per se stesso

ci stiamo perdendo in un bicchiere d'acqua...
già tante altre volte sono state presentate recensioni di lame, a mio pensare per niente malvagie.
questo perchè chi la scriveva sapeva che la cosa finiva lì.
stavolta credo stia scattando la molla di una inutile competizione che stà inutilmente allungando i brodo.
in conclusione, se ritenete che il miglior coltello sia quello che possedete, e cioè lo SCACCABAROZZI SPECIAL, bene. buttate giù due righe e spiegate perchè è il migliore (mica siamo così fessi da prendere tutto per oro colato).
visto che siamo in democrazia, tutti assieme arriveremo di comune accordo ad una stesura finale sulla lista delle lame che otterremo.
ALTRIMENTI
mi farò carico di prelevare dal web (tanto ce ne sono a bizzeffe) le recensioni di un mazzo di coltelli, impuperò un bell'articoletto, ed andrea permettendo lo pubblicherò.
il tutto senza casini e con il minimo sforzo :)

stavolta credo stia scattando la molla di una inutile competizione che stà inutilmente allungando i brodo.

Sinceramente non mi pare stia accadendo :-/ si stava solo discutendo sul COME aiutare chi richiede un consiglio su un coltello, non su QUALE coltello consigliare.

in conclusione, se ritenete che il miglior coltello sia quello che possedete, e cioè lo SCACCABAROZZI SPECIAL, bene. buttate giù due righe e spiegate perchè è il migliore (mica siamo così fessi da prendere tutto per oro colato).
visto che siamo in democrazia, tutti assieme arriveremo di comune accordo ad una stesura finale sulla lista delle lame che otterremo.

Ecco, così mi piace!
Però sarebbe comodo avere una linea comune con la quale comporre le recensioni, almeno abbiamo per tutte le lame le stesse caratteristiche descritte (a partire dai materiali, alle caratteristiche principali fino alle prove di taglio).

Alto Basso