Diavolo fa le pentole e i coperchi

Mi piacerebbe progettare una gavetta, borraccia, gavettino, moka, fornellino, una specie di matrioska bushcraft e realizzarla in alluminio con questo metodo. :)
 
Grazie aleks, guardare come realizzano quei fornelli mi ha quasi commosso, è l'essenza dell'abilità e della creatività.
 
Grazie aleks, guardare come realizzano quei fornelli mi ha quasi commosso, è l'essenza dell'abilità e della creatività.
Non c'è di che.
Devo confessare che sull'abilità e creatività di queste persone, prima di vedere questi filmati, basandomi sull'esperienza lavorativa, avevo dei pareri diametralmente opposti.
 
Ultima modifica:
per le tecnologie che hanno, sono bravissimi.

la prima mi pare una fusione in terra con stampo a perdere. sistema rozzo ed inefficace a livello economico (serve uno stampo, ed il relativo tempo e materiale per realizzarlo, per pezzo), ma assolutamente valido in questi contesti.
 
per le tecnologie che hanno, sono bravissimi.

la prima mi pare una fusione in terra con stampo a perdere. sistema rozzo ed inefficace a livello economico (serve uno stampo, ed il relativo tempo e materiale per realizzarlo, per pezzo), ma assolutamente valido in questi contesti.
Si, poi la cosa più importante e che tutto può essere riciclato. Per fare quello che ho in mente penso di prendere il sacco di latine vuote, che e vicino al distributore automatico in azienda. Sono di alluminio, no?
 
Si, poi la cosa più importante e che tutto può essere riciclato. Per fare quello che ho in mente penso di prendere il sacco di latine vuote, che e vicino al distributore automatico in azienda. Sono di alluminio, no?

si, e dovrebbero essere abbastanza sottili perche' lo strato passivato di ossido in superficie non dia fastidio (dato che l'ossido di alluminio ha temperature di fusione e durezze altissime)

edit: la cosa mi interessa, fammi sapere se pensi di fare qualcosa :)
 
si, e dovrebbero essere abbastanza sottili perche' lo strato passivato di ossido in superficie non dia fastidio (dato che l'ossido di alluminio ha temperature di fusione e durezze altissime)

edit: la cosa mi interessa, fammi sapere se pensi di fare qualcosa :)

Sicuramente!
Penso di partire da una borraccia già esistente (autocostruirla sarà difficile) e costruire intorno. Se qualcuno ha delle idee, e benvenuto! Poi si possono modellare i prototipi con la terra o con dei prodotti tipo sculpey, costa di meno di fimo. Ne so qualcosa, faccio fermodellismo. La cosa più grande del kit deve essere il fornello, ovviamente funzionante a legna e altri combustibili e con la possibilità di mettere anche la trangia. Poi devono inserirsi tutti uno dentro l'altro per avere lo spazio sfruttato al massimo.
 
per farsi i modelli per gli stampi farebbe comodo avere una stampante 3d, ma non e' una cosa che sta nello zaino :)

non sono convinto sul discorso borraccia perche' ha una filettatura per il tappo, quindi o fai lo stampo senza filettatura e la tornisci dopo oppure non e' facile...
 
ti direi che per partire si potrebbe fare la forma di una scodella o di un piatto fondo. teoricamente dovrebbe essere molto semplice da fare anche lo stampo.
 
Per la forma penso che deve avere una forma cilindrica. Le gavette di forma ovale sono per la comodità di essere portati dai militari, ma non hanno il volume-peso ottimale. Noi invece li metteremo nello zaino. Dunque avremmo dei cilindri uno dentro l'altro. Si puo vedere cosa c'e gia di pronto in commercio e partire come idea.
 
Alto Basso