difendersi dai cani

Viaggianro spesso solo anche in luoghi isolati e avendo anche paura dei cani, quali sono gli accorgimenti e strunenti per difendersi da eventuali attacchi.. grazie e ciso.
 
Ciao Diego
L'argomento è stato già trattato più volte. Qui puoi trovare maggiori informazioni in dettaglio. La prossima volta ti converrebbe utilizzare la funzione cerca in alto a destra, in questo modo la tua consultazione del sito diventerà sicuramente più rapida ed efficiente.
Saluti

MAnuel
 
Ma poi mi chiedo..come mai tutte queste discussioni sui cani in questi giorni ?
perchè adesso ci sono belle giornate, insomma fino a settembre è la stagione del trekking, e poi d'inverno di pecore al pascolo con cani da pastore non ce ne sono, quindi capitano anche meno inconvenienti
 
Poi il fatto che gia hai paura dei cani complica la cosa e quando li vedi venirti in contro non riesci ad essere lucido e ti prende il "panico", ti capisco, io ho sempre avuto cani e quindi in situazioni del genere cerco di essere io il "capo branco" in alternativa se proprio sono costretto ho sempre con me il coltello, è l'estremo, ma se devo scegliere tra me e loro, scelgo "me" !!!!!! :)

:)
 
Il prossimo capodanno scansati qualche petardo bastano anche quelli piccoli non servono le bombe, te ne porti dietro qualcuno quando vai in escursione se i cani ti puntano ne spari uno vedrai come se la filano e eviti di portarti dietro gatti mogli e suocere..
Ciao.
 
ciao Diego,tutti abbiamo paura di qualcosa l'importante è dominarla. Il cane non possiede come noi una logica assassina ,prima di attaccare manifesta con chiarezza le sue intenzioni,e lo fa per difendere un suo spazio vitale,basta mantenere un atteggiamento pacato non gesticolare e soprattutto aggirare tale spazio, es:gregge,abitazione,cucciolata o qualunque cosa intenda di suo.Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Secondo me usare i loro segnali di calma è la miglior cosa: dubito si riesca in tempo ad accendere un petardo e farlo esplodere. Cercate Turid Rugaas nel web e leggetevi un due cose sui segnali di calma, funzionano, specialmente tra cani allo stato brado e non "bambinizzati".
 
per carita', i pastori maremmano-abruzzesi in montagna fanno solo il loro "dovere", ma vaglielo a spiegare che tu sei solo un escursionista e lui si trova sul sentiero del CAI :)
quante volte ho dovuto fare giri assurdi per evitarli, maledetti (in senso affettuoso)
 
Io ho risolto questo problema portandomi il mio cane ma quando era cucciolo (8 mesi circa) i cani a guardia di un gregge lo hanno assalito e gli hanno perforato l'orecchio da parte a parte poi sono intervenuto io e fortunatamente ce la siamo cavata ma adesso che grande difende lui me ho quanto meno non si avvicinano più di tanto i cani, cmq.cerco di evitare lo scontro xchè i pastori hanno più di un cane a guardia del gregge e pure belli grossi
 
I cani del video sembrano agnellini a confronto dei cani che hanno qui in Sicilia i pastori cani bastardi incroci strani e sono molto aggressivi!!:biggrin:
 
ahah in effetti i cani del video sembrano degli attori che recitano la parte del cattivo senza riuscirci troppo :D
Ma io ho visto che di fronte alla fermezza e alla determinazione dell'uomo nessuna aggressività canina può reggere.
Esperienza di mezzo secolo di vita outdoor!
 
Alto Basso