difendersi dai cani

Intanto grazie per il link.
Molto bello il video ma anche in questo la svizzera ci da dei punti....
A mio avviso la determinazione può funzionare con il randagio dove forse vale anche alla peggio un pezzo di pane ma con il cane addestrato la vedo dura.
E quelli sono cani abituati a lavorare in autonomia quindi lo devi convincere non vincere e li mi piacerebbe sapere meglio come si fa dato che un cane non cel'ho e non sono esperto di comportamento canino.
 
Per fortuna non ho mai avuto l'occasione di averci a che fare ma secondo me l'unico cane pericoloso è quello specificamente addestrato all'attacco all'uomo.
Per tutti gli altri basta una gamma di comportamenti che va dall'indifferenza alla carica di cui al post precedente a seconda delle circostanze.
L'unica cosa da evitare: la fuga e mostrare paura.
Dice bene il video riguardo al ciclista mentre lo trovo un po' superficiale e pericolosamente ottimista riguardo al proprio cane.
Se vai col tuo cane maschio nell'epoca degli amori te se lo magnano senza pietà
e lì non c'è psicologia canina che tenga!!!
 
Anche se non ho cani dissento, se il tuo scappa lo lasciano andare e anche te, la priorità è il gregge o la proprietà quindi non ti segue, il suo scopo è metterti in fuga.
Diverso è il randagio. Li a mio avviso devi sapere cosa fare ma soprattutto capire chi hai di fronte.
 
Per fortuna non ho mai avuto l'occasione di averci a che fare ma secondo me l'unico cane pericoloso è quello specificamente addestrato all'attacco all'uomo.
Per tutti gli altri basta una gamma di comportamenti che va dall'indifferenza alla carica di cui al post precedente a seconda delle circostanze.
L'unica cosa da evitare: la fuga e mostrare paura.
Dice bene il video riguardo al ciclista mentre lo trovo un po' superficiale e pericolosamente ottimista riguardo al proprio cane.
Se vai col tuo cane maschio nell'epoca degli amori te se lo magnano senza pietà
e lì non c'è psicologia canina che tenga!!!
Fidati andare in giro x le montagne con un buon cane e mooolto meglio e rassicurante anche xchè lui cammina più avanti e fiuta i pericoli serpenti e quant'altro se si ferma e non va avanti c'è qualcosa che non va poi dipende dal cane che hai se poco intelligente e meglio che lo lasci a casa:D:D
 
mettiamo che col tuo cane maschio in epoca amori incontri 6 maremmani allupati e incazzati, cosa pensi possa succedere? ti è mai capitato? :mumble:
 
mettiamo che col tuo cane maschio in epoca amori incontri 6 maremmani allupati e incazzati, cosa pensi possa succedere? ti è mai capitato? :mumble:
6 cani maremmani sinceramente non li ho mai visti ...1o2 al massimo ma cmq. il mio e velocissimo (incrocio Beagle Breton) e quando lo prendono? Corre come un ghepardo :rofl:ha la muscolatura tipo pitbul :D:D
 
Una scacciacani?
Nel senso, se si ha paura dei cani giã di per se, potrebbe capitare di andare in panico e, istintivamente, mettersi a correre peggiorando le cose.
Una piccola, semplice, legalissima scacciacani potrebbe rivelarsi utile.
 
6 cani maremmani sinceramente non li ho mai visti ...1o2 al massimo ma cmq. il mio e velocissimo (incrocio Beagle Breton) e quando lo prendono? Corre come un ghepardo :rofl:ha la muscolatura tipo pitbul :D:D

Il problema in questo caso non sta nel fatto di chi è più veloce. Al cane impaurito gli si chiudono orecchie e occhi e scappa. Il problema sta nel fatto che dopo un incontro del genere, il tuo gli avrà dato km ai maremmani, di sicuro, ma dopo tocca a te andare a cercartelo.
 
Cioè scappa nel senso che evita il combattimento xchè anche se veloce e forte e pur sempre un cane da caccia non e che sparisce,i cani di solito lo inseguono x 50 metri poi si fermano,io intanto sono passato e lo richiamo con un fischio che lui conosce e lui in qualche modo passa fa il giro largo insomma e furbo sa come fare,cmq non è che si spaventa più di tanto!! :D Se ci riesco posto delle foto!!
 
Come spesso (quasi sempre) noto una grande ignoranza (non in senso offensivo ma solo nel senso di chi ignora) sull'argomento.

I cani del video sono veri, ed in effetti stanno facendo una pantomima come degli attori.
La loro intenzione è unicamente quella di pubblicizzare la presenza di un gregge e del fatto che questo è difeso da loro stessi.
Non hanno nessunissima intenzione di aggredire, ma solo quella di dissuadere chi avesse in mente di nuocere alla proprietà (in questo caso pecore).
Durante i 2 (due) millenni di selezione del cane d'Abruzzo, ci si è preoccupati di smorzare l'aggressività verso le persone a vantaggio di quella sul lupo e altri predatori.
La presenza di un cane, al vostro seguito o meno, rappresenta per loro una minaccia di maggiore potenzialità rispetto a un umano. E quindi avranno un'atteggiamento più forte ( a prescindere da calore ecc...).
Se si incontrano cani bianchi che non hanno questo tipo di equlibrio, vuol dire che non sono stati introdotti in un gruppo di lavoro selezionato a dovere.
Discorso ben diverso se ci si trova di fronte a meticci di varia origine, in quanto fuori da linee di sangue selezionato. In questo caso è impossibile prevedere che tipo di iniziativa prenderanno.
In generale eviterei atteggiamenti di attacco e di sfida, che non sò dove mi portano. Mostrando calma, gesti lenti, deviando la direzione da cui provengo. Questo in qualunque canide abbassa il grado di aggressività. Terrei vicino a me il mio cane con la eventualità (alle brutte) di staccarlo immediatamente dal guinzaglio .

J
 
prenderti un grosso cane , un bastone e un coltello con almeno 15 cm di lama e non avventurati da solo

Non è così semplice, se poi ci aggiungi che hai paura dei cani è peggio !!
Di sicuro ti sconsiglio vivamente di utilizzare il sistema che ti ha illustrato “dogosardo”, è valido solo in Sardegna ed è difficile da mettere in pratica !!!
O comunque a conti fatti sarebbe meglio stare a casa !!!
È che avendo paura dei cani parti svantaggiato, qualunque arma di difesa utilizzeresti sarebbe comandata dalla paura e non dal reale bisogno, poi comunque non è detto che un cane che ti corre incontro abbaiando voglia per forza aggredirti.
Non è semplice dare un consiglio su questo tema, ognuno la vive e interpreta in maniera diversa, io ho sempre vissuto e tuttora vivo con cani che ho sempre portato con me in escursione, ci sono stati problemi, specialmente tra maschietti, ma sempre risolti con voce grossa e DECISA ......
 
dai le spalle al cane e' un segnale di indifferenza o comunque nel linguaggio canino vuol dire " non voglio guai".

mai correre via, andare via di spalle lentamente

Se sei in situazione estreme, peperoncino spray, mai usato ma se devo dirne una... prima al cane poi al padrone idiota che lo lascia libero non avendone il pieno controllo

ciao!
 
Alto Basso