Differenza petrolio bianco e petrolio bianco lampante. ZIPPO/IMCO

@Kekko9920 facendo 50/50 alcool petrolio bianco hai notato una resa analoga al liquido zippo? Parte subito alla prima scintilla? In alternativa all'alcol penso si possa usare in maniera equivalente il bioetanolo da stufe, che ho preso per fare due prove con i fornelletti
Ciao, allora ho notato una fiamma più alta stabile e dura anche di più lo stesso quantitativo di liquido. Consiglio di mettere il petrolio lampante fino a che il cotone diventa bello umido. Poi mettere l'alcohol isopropilico(non quello rosa) finché non sembra traboccare. Allora dovete mantenere il barilotto a testa in giù per 10 secondi e poi rimettere il tappo e rimettere a posto il barilotto. Assicuratevi che anche lo stoppino sia bello umido. E alla prima accensione lasciate l'accendino acceso per 10 secondi per farlo assestare. Mi raccomando!


Giusto per referenza 1lt di alcohol isopropilico costa 7€
1lt di petrolio bianco 3,30€
--- ---

Vorrei provare 50% bioetanolo, 50% petrolio bianco ma ho una tanica di 10 litri di bio e mi scoccia aprirla per un goccino. Dell’alcool rosa odio troppo il residuo che lascia ero sempre lì a pulire i fornelletti Trangia e Tatonka. Se qualcuno prova, può condividere.
Andrea mai usare in uno Zippo/IMCO l'alcohol rosa! Contiene un 10% d'acqua che lo rende inutile allo scopo. Usalo solo per pulire le superfici l'alcohol rosa
 
No no Kekko mai fatto, solo che quando ho letto alcool ho pensato quello rosa ma è vero che di alcool ne esistono decine di tipi diversi.
 
Ciao, state attenti che l'alcool denaturato - quello rosa, in Italia - tende a sciogliere le pietrine e si impasta la rotellina, quella che facendo attrito sulla pietrina genera le scintille.
Tocca pulire la rotellina solco per solco, ed è un lavoro lungo, la pietrina in uso la buttate via, quelle di scorta che si tengono sotto al primo strato di ovatta diventano inutilizzabili e dovete anche bonificare tutta l'ovatta del serbatoio stoppino incluso
 
...per il mio Zippo ho sempre e solo utilizzato il liquido originale. L'unico liquido con cui potrei sperimentare potrebbe essere la benzina Avio, tutto il resto è poco indicato...
 
Alto Basso