Differenza tra ciaspole Salewa

- Mandi “salve” sono nuovo in questo forum, scusate se per caso posto la domanda nella sezione sbagliata...Ora arrivo alla domanda:

Scusate ancora una volta la mia ignoranza, ma sono nuovo nel settore ciappole, che differenza c'è tra questo modello qua:
https://www.amazon.it/SALEWA-Guanti...id=1480162460&sr=1-1&keywords=ciaspole+salewa


E quest'altro modello qua: "oltre al prezzo al prezzo intendo"
https://www.amazon.it/Salewa-Pala-R...id=1480162460&sr=1-2&keywords=ciaspole+salewa

- E io che ho un 46Cm di piede, e peso 93Kg mi vanno bene entrambi i modelli di quelle ciappole, e quali sono le più sicure (intendo come sicurezza personale in caso di Trekking su montagne ostiche, non so se mi sono spiegato bene:)
:)
) tra i due modelli?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Mi sembra che le prime abbiano ampie dentature nella parte inferiore, che ti garantisce grip sulle lastre di ghiaccio, le seconde hanno solo dei chiodini..quindi direi che le prime garantiscano maggiore sicurezza ..
 
Non sono un intenditore, ma dalle foto vedo che la prima ha il movimento imperniato acciaio/acciaio, la seconda è una vite inserita nello scafo in plastica.
La prima ha le due "rotaie" dentate contro i (credo) chiodi della seconda, che garantiscono miglior mordente in situazioni ghiacciate, ma sono più delicati se cammini su delle rocce (i chiodini dovrebbero essere temprati, le rotaie non so).

Le prime sono tipo le Tubbs, mentre le seconde sono più stile Tsl, se cerchi le recensioni di queste due marche, trovi anche caratteristiche e commenti che potrebbero tornarti utili per queste Salewa.
Io prenderei le prime.
 
Ciao, le Rocker hanno prima di tutto un flap adattivo, tende a flettere sulla neve, un pò sulla falsa riga delle Tubb Flex Alp...Questo favorisce il galleggiamento e torsione dove serve, qundi ti troverai meglio su neve non compatta... le Pala non hanno nulla di questo, sono quasi rigide...
Le Rocker montano lame, le altre suppongo i classici spuntoni... Dipende da quello che ti serve, le lame ti permettono di affrontare meglio traversi di neve compatta o ghiaccio, quindi più sicurezza, con le Pala tenderesti a scivolare e non avere stabilità...
Ultima cosa da notare, e' dove metti il piede... Le Pala hanno un tipo di attacco abbastanza datato, e che dava problemi di stabilità in quanto tendeva a muoversi in alcuni casi e versioni e soprattutto accumulare neve sotto creando uno zoccolo... Le Rocker hanno un tipo di attacco più elastico e simile a quello delle mie ( Tubbs Flex Alp ), e quindi dovrebbe tenere molto bene...
In una recente escursione la persona che era con me ha provato le rocker, si è trovata molto bene, ed a me hanno fatto un'ottima impressione... so che tecnicamente c'era un problema sulla calzata, ma non ricordo esattamente cosa, e penso ormai sia stato risolto...
 
Una considerazione visto il tuo peso, le ciaspole di solito sono 'tarate' intorno ad 80 Kili per gli uomini, nel senso che tutte le loro caratteristiche sono 'sponsorizzate' per un tale peso... se pensi di andare di andare su neve compatta non cambia molto, ma se pensi di andare su neve farinosa ed alta... beh... valuta anche ciaspole con superficie più ampia...
 
Alto Basso