Differenze brs-8 e brs-8A - B Stove

non c'è molto da capire. Devi avvitare il tubo alla pompa. Successivamente pompi aria al interno della bottiglia muovendo la maniglia grigia posta sopra la pompa stessa fino all'aumento di pressione nella bottiglia. Poi apri leggermente il rubinetto facendo uscire un po di combustibile poi chiudi il rubinetto, dai fuoco con in cerino (non spaventarti) appena la fiamma diminuisce apri nuovamente il rubinetto per accendere il fornello. I ricambi in dotazione serviranno in futuro. Sopra agli ugelli sono incisi dei numero, se non ricordo male sono 30 33 35, il numero contraddistingue il tipo di combustibile utilizzato. Va sostituito in base al carburante utilizzato. La chiave multo funzione in dotazione serve per fare la manutenzione oppure per smontate le varie parti del fornello. La valvola posta sopra la pompa serve per depressurizzare la bombola del carburante. Credo di essere stato chiaro. Se hai altri dubbi non esitare a chiedere.



Grazie di avermi dato la malattia:p
Scherzi a parte, ho capito come funziona , ha occhio e croce anche che tipo di combustibile che posso usare...Quello che non capisco sono gli spruzzi, quale grandezza va con quale carburante?:wall:
 
personalmente adopero la comune benzina verde reperibile in qualsiasi distributore. Stando a quello che ho visto in rete l'ugello con la scritta 30 serve per il diesel o combustibili piu grassi e densi il 33 e 35 per benzina o gas cioè piu liquidi o volatili. Il mio brs e arrivato con il 35 montato di fabbrica. Questi tipi di fornelli possono bruciare qualsiasi tipo di carburante liquido o gassoso come il butano, kerosene( non si trova più in commercio) jet fuel, alcol, oltre ai normali idro carburi per autotrazione.

nelle prove fatte ho notato una differenza di prestazioni nel utilizzare il fornello con paravento e senza. Coprendo il fornello con paravento c'è meno dispersione di calore, il tempo di bollitura dell'acqua e minore con conseguenza di risparmio di carburante
 
Ultima modifica:
Si grazie. chiedevo quanto dura una bottiglia piena? tutto dipende dal carburante che si usi più la potenza della fiamma.....mi chiedevo se hai trovato il sommario della duratura da qualche parte in rete?
http://www.gearbest.com/camp-kitchen/pp_378326.html
La bottiglia di 750ML ne vale la pena...visto che a bisogno una inclinazione per funzionare....essendo più grande non rimane il carburantenel fondo della botiglia...
 
Per il momento non ho verificato i consumi reali, ho fatto tutti video che vedi con varie prove, ho cucinato durante una escursione tutto compreso per un totale di circa 30 minuti consumando più o meno 50ml di benzina, forse meno, però è un calcolo approssimativo, devo verificare in dettaglio questo dato. Sinceramente una bottiglia di combustibile più grande aumenta l'autonomia. Sicuramente richiede una posizione diversa rispetto allo standard proprio perche la lunghezza totale della stessa bottiglia e maggiore rispetto alla pompa
 
insomma alla fine sono consigliati, no?
chiedo perchè leggendo magari mi è sfuggito, eventualmente si possono attaccare anche alle bombole di gas tipo Primus o msr o altre ?
 
insomma alla fine sono consigliati, no?
chiedo perchè leggendo magari mi è sfuggito, eventualmente si possono attaccare anche alle bombole di gas tipo Primus o msr o altre ?

sinceramente lo consiglio visto il prezzo, costa un quarto rispetto alle marche blasonate, la versatilità è enorme, con gli apposti adattatori che costano sempre cifre irrisorie si può utilizzare qualsiasi tipo di bombola a gas, campingaz, Primus o msr, coleman, ecc. Gli adattatori si trovano sia per bombole a vite che per quelli con innesto a baionetta tipo campingaz
 
Ultima modifica:
Sicuro? Anche alcool? Hai provato?

sinceramente non ho provato ad alcol, io vado di super senza piombo facilmente reperibile dovunque, funzionan come tutti i fornelli a carburante in grado di bruciare qualsiasi combustibile, in dotazione ci sono 2 ugelli, uno per i carburanti più liquidi e gassosi e uno per i carburanti più oleosi come il diesel, gasolio
 
sinceramente lo consiglio visto il prezzo, costa un quarto rispetto alle marche blasonate, la versatilità è enorme, con gli apposti adattatori che costano sempre cifre irrisorie si può utilizzare qualsiasi tipo di bombola a gas, campingaz, Primus o msr, coleman, ecc. Gli adattatori si trovano sia per bombole a vite che per quelli con innesto a baionetta tipo campingaz

Grazie,
pensavo di usarlo qua in montagna oppure in cicloviaggi ed aver la possibilità di usar un pò tutto, particolari problemi riscontrati/attenzioni da far nell'uso li hai?

e come modello alla fine consigli il tuo, giusto? 8a

scusa ultima cosa, quanto avevi speso?

grazie per le recensioni e le risposte
 
Grazie,
pensavo di usarlo qua in montagna oppure in cicloviaggi ed aver la possibilità di usar un pò tutto, particolari problemi riscontrati/attenzioni da far nell'uso li hai?

e come modello alla fine consigli il tuo, giusto? 8a

scusa ultima cosa, quanto avevi speso?

grazie per le recensioni e le risposte

ci sono tre modelli il mio è quello base, 8a il medio identico al mio con qualche accessorio in più, 8b il più caro come prezzo ha delle differenze, una valvola in più sulla pompa e un attacco snodato per il tubo viene venduto con più ricambi una valigetta rigira e una da viaggio
i prezzi si aggirano come segue
8= da 40 alle 45 euro circa
8a= tra le 60 e le 70 euro
8b= siamo sulle 90 euro
in più ci sono vari accessori come bottiglie più grandi da circa un litro e vari adattatori per le bombole a gas
tutto dipende da quello che fai per me, io ho preso il modello base che va benissimo ho spese 40 euro contro le 160/180 euro delle marche più famose
 
Ho ricevuto il modello BRS-8a da circa 2 settimane. Inizialmente ho avuto dei piccoli problemi con l'effetto lanciafiamme ma una volta allenatomi l'accensione risulta veloce e piuttosto comoda. E' davvero un ottimo fornello, molto ben fatto, resistente ed eccezionalmente semplice da smontare e pulire. L'unico neo, comune a tutti questi fornelli multifuel, è la necessità di una manutenzione e pulizia periodica al fine di eliminare la fuliggine che si accumula e che a lungo andare può comprometterne le prestazioni. Mosso dalla curiosità ho appena effettuato un test pseudo scientifico di comparazione tra il BRS-8a e l'Alocs simil-trangia entrambi comprati da un noto sito cinese. Li ho presi per capire quale strumento di cottura si addica di più alle mie esigenze e quindi questo post esprime unicamente valutazioni personali e assolutamente non vuole andare ad alimentare l'inutile guerra tra "alcoolisti" e "multifuelisti". Come ben sapete la semplicità di un alcool stove è disarmante, ma una volta presa la giusta mano con un multifuel la differenza non è poi coì abbissale.
ESPERIMENTO: Tempo necessario per far bollire 500 ml di acqua alla temperatura di 10°.
L'Alocs ha impiegato con mio grande stupore e disappunto 16 minuti; sinceramente mi aspettavo un tempo di 10 minuti.
Il BRS-8 ha impiegato 3 minuti esatti, più 1 di accensione. Per essere leali quindi diciamo 4 minuti. Circa un quarto del tempo.
Dalla parte del fornelletto ad alcool ci sta sicuramente il prezzo e la manutenzione, ma secondo me non ci siamo proprio come potere calorifico. Inoltre ho trovato l'Alocs, anche se estremamente stabile, pericoloso da maneggiare, basta essere un pò maldestri o prestare poca attenzione per perdere il controllo della fiamma e del liquido infiammabile con conseguenze potenzialmente disastrose. Specifico che ho utilizzato il comune alcool rosa a 90° gradi, magari provando con il bioetanolo potrei accorciare leggermente i tempi ed avere una combustione più salutare. Nel BRS-8 ho utilizzato il petrolio lampante, ma mi sono promesso di comprare il coleman fuel o un equivalente che contenga unicamente isoparaffine liquide anche in questo caso per ridurre al minimo la combustione di sostanze nocive, almeno fin quando posso portarmi il combustibile già pronto da casa.
Da questo esperimento ho capito che per l'utilizzo che ne faccio io, il peso e la spesa che si risparmiano con l'utilizzo di un fornelletto ad alcool non valgono il rischio di ustionarsi gravemente ed il tempo di attesa per la cottura. Su long run, inoltre, la spesa del multifuel viene ampiamente ammortizzata, considerando che molto spesso mi sono trovato a dover cucinare in condizioni piuttosto critiche ed instabili. L'alcool stove resta molto affascinate ed un esercizio di stile, anche io ne ho costruiti di diversi, ma impallidiscono di fronte all'adattabilità di un multifuel. Certo ci penserei due volte se dovessi comprare un' originale, ma grazie a questo cinese ben fatto, sono più che convinto di quale fornello portare con me per le prossime escursioni.
Un ultimo punto che vorrei analizzare prima di concludere riguarda l'aspetto peso, molto importante e spesso preso in considerazione come uno dei primi quando andiamo a valutare quale attrezzatura scegliere. Qui il multifuel perde di molto, però tenendo conto anche del combustibile, delle pentole che dobbiamo portare con noi, nonchè del cibo e dell'acqua necessaria per cucinarlo, 500 grammi in più non sono poi così tanti. Tutto compreso, utilizzando un kit di petole completo in alluminio riesco a stare sotto i 3 kg. Certo magari gli amanti del minimal storceranno il naso, ma ripeto talvolta preferisco portare un pò di peso in più ed assicurarmi un cibo caldo, che aiuti il corpo e la mente dopo una lunga caminata piuttosto che trovarmi in situazioni critiche, estremamente stanco, leggero ma con l'acqua che non bolle. Concludo dicendo che ho trovato sul tubo un video che spiega come mdificare questo fornello per alleggerire ulteriormente la struttura e risparmiare qualche grammo in più.
Grazie per avere avuto il coraggio di leggere tutte queste righe di una mia opinabile valutazione personale.
 
Ordinato anche io il modello 8B...dopo aver letto questa discussione https://classiccampstoves.com/threads/tk800-stove-problems.18817/
leggermente pentito, da quello che dicono non è realmente un fornello "multi" ma al limite bi-fuel.
In alternativa al propellente Coleman va bene Aspen 4 di Husquarna (benzina alkylata) molto più pulito della verde ma costa circa 25/27 € 5 litri.
In alternativa co sono tipo di kerosene altamente purificati utilizzati per le stufe, tipo il Toyotomi clear, facilmente reperibili ma sempre costosi e da usare in percentuale insieme alla benza.
Appena arriva farò qualche esperimento.
 
Alto Basso