Differenze tra corde

Ciao a tutti,vorrei capire le differenze tra le 3 tipologie di corde in commercio("classiche",mezze e gemelle) e l'utilizzo per cui sono concepite.Vi chiedo questo perchè praticando arrampicata e volendo andare quest'inverno su ghiaccio e magari fare qualche discesa (quando imparerò) vorrei,se possibile,prendere una corda che venga buona per fare entrambe le cose visto l'elevato prezzo delle suddette,l'assicuratore/discensore gia l'han inventato,mancherebbe la corda/corde.

Grazie mille
Buon WE
 
Dal sito della Camp:
Corda intera:
Corda certificata per essere utilizzata singolarmente. Consigliata per tiri difficili piuttosto rettilinei o vie facili senza sosta dove non è prevista la discesa in corda doppia. È una corda utilizzata specialmente per l’arrampicata sportiva.
Mezza Corda: È una corda che deve essere obbligatoriamente utilizzata doppia. I leader si deve legare ad entrambe le corde ed inserire solo una corda per volta, in senso alternato, all’interno delle protezioni in modo tale da limitare la tensione. Offre una buona protezione in caso di caduta massi che potrebbe danneggiare una delle due corde e, a differenza delle corde gemelle, possono esserci due secondi di cordata, ognuno su una corda diversa. Raccomandata per la montagna e per le lunghe vie dove la discesa in corda doppia è necessaria.
Corda gemellare: è una corda che deve essere utilizzata obbligatoriamente doppia. Ogni arrampicatore si assicura su entrambe le corde le quali devono essere utilizzate simultaneamente e rimanere parallele, inserendo entrambe in ogni protezione. Generalmente più leggere delle mezze corde, il loro vantaggio rispetto alla corda singola è la possibilità di effettuare le doppie.

Occhio agli assicuratori e alle dimensioni e numero delle corde non sono sempre compatibili.
 
Se fai arrampicata in falesia prendi una intera, per gli altri usi meglio le mezze (IMHO) ma devi avere un socio che si compra l'altra mezza con te.
Mezze e gemelle servono principalmente per dividersi il peso in avvicinamento e per la calata in doppia.
Le gemelle vanno sempre usate insieme come fossero un'intera, le mezze hanno qualche uso in più.
 
Le gemelle le lascerei perdere. In montagna, la scelta. migliore è prendere due mezze, che sono adatte alle vie alpinistiche, alle protezioni mobili e sono la scelta più pratica per allestire le doppie. L'ideale è fare un cordata da tre e dividersi la spesa.
Se le vuoi usare su ghiaccio (ghiacciaio o cascate) prendi le con trattamento dry apposito per quell'uso.

Inoltre, nulla vieta di usare le mezze in falesia, anzi, sulle vie multipich io le preferisco, per la comodità di andare in tre e recuperare insieme i due secondi. Insomma, son la scelta più versatile. Inoltre ore c'è anche in commercio l'Alpine up della CT, assicuratore/discesore automatico e manuale per mezze, per cui hai una comodità in più anche in falesia (prima, per le mezze, c'era solo il secchello, che comunque rimane ancora valido)
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte,ovviamente però se volessi fare il doppio utilizzo le corde mi durerebbero a grandi linee un annetto,tra cadute in falesia e maltrattamenti su ghiaccio,mentre avendo una mezza(e l'altra mezza il socio) e una intera almeno un paio d'anni li dovrei fare con entrambe,o sbaglio?
Grazie di nuovo a tutti
 
Scusate OT, ma una mezza corda com'è fatta?
prendi una singola e la tagli a metà...e hai una mezza corda! :p

una mezza è una corda normale, non è che la distingui facilmente.
in generale ha un diametro più piccolo e una resistenza minore rispetto ad una singola, percui va utilizzata in coppia.
adesso esistono anche corde dal basso diametro omologate come singole-gemelle-mezze contemporaneamente.
 
come scritto è meno resistente, quindi non la puoi usare da singola.
non viene usata per i monotiri in falesia ma per le vie in montagna.
in alpinismo fai molto uso delle doppie, quindi con una singola da 60 metri fai calate da 30 metri.
per fare calate da 60 metri devi avere due corde da 60 metri, quindi si usano le mezze che pesano di meno, che da sole non sono abbastanza robuste per assicurare il primo di cordata ma che vanno bene se usate in coppia.
altri vantaggi.
possono essere usate se si è in tre per assicurare i secondi di cordata.
permettono di sfruttare punti di assicurazione distanti tra loro senza far fare giri troppo strani alla corda.
tutto questo naturalmente si fa per il peso, due mezze pesano poco più di una singola ma appunto il peso viene diviso in due.
se il peso non fosse un problema si potrebbero usare due singole, infatti sono nate singole leggere adatte a questo uso, specie per chi fa anche un pò di falesia e non vuole spendere.
in generale però si consiglia di tenere separate le corde che si usano in falesia da quelle per la montagna.
 
certo che sono corde normali, si chiamano mezze per evidenziare che non possono essere usate da sole (salvo certi casi).
il nodo pescatore non so quale sia.
per unirle si usa il nodo a palla quando si fanno le doppie, è un nodo voluminoso che come una palla tende a rotolare in modo che quando disfi la doppia non ti rimanga incastrato.
 
Grazie per le risposte,ovviamente però se volessi fare il doppio utilizzo le corde mi durerebbero a grandi linee un annetto,tra cadute in falesia e maltrattamenti su ghiaccio,mentre avendo una mezza(e l'altra mezza il socio) e una intera almeno un paio d'anni li dovrei fare con entrambe,o sbaglio?
Grazie di nuovo a tutti
Ma quante cadute pensi di fare? o_O
Quando si parla di cadute per le corde dinamiche ci si riferisce a cadute importanti (quelle dei test sono sui 5 metri), dove la corda viene sollecitata in maniera significativa, ovviamente sono quelle del primo di cordata.
Spero tu non ne faccia di questo tipo di cadute.
Per il ghiaccio, se le prendi trattate (dry o equivalente), non dovrebbero patire più di tanto. Tieni conto che l'elemento fondamentale della corda è la parte interiore: l'anima.
Per farla breve, se le tieni bene le corde, dovrebbero durarti un po' di più di un paio d'anni.
 
non è esatto, la calza concorre per il 30% del peso di una corda e sempre per il 30% per la sua resistenza.
Perché dici che non è esatto?
Ho detto che è la parte fondamentale, tu dici che copre il 70% della resistenza, sinceramente non vedo una grossa differenza tra le due affermazioni. o_O
 
perché concorrono proporzionalmente allo stesso modo ma la calza ha anche una funzione protettiva e di contenimento.
se si rompe l'anima hai ancora un 30% di tenuta, se si rompe la calza sono azzi ;)
 
Ma io do per scontato che uno non utilizzi una corda con la camicia danneggiata, solo un pazzo lo farebbe.

La corda è l'elemento fondamentale della catena di sicurezza, bisogna averne sempre la massima cura e controllare che non sia danneggiata dopo ogni utilizzo, in caso di dubbio chiedere a qualcuno esperto, o nel dubbio non utilizzarla.
 
non so,non penso di farne molte,ma non essendo da molto che arrampico penso che qualcuna piu di uno esperto la faccio,magari non da 5m :D .......spero.
altra domanda,che nodi faccio con 2 mezze per assicurarmi all'imbrago? o_O
 
Sulla tenuta: è vero che è distribuita 70 e 30 tra anima e calza, ma il discorso sulla tenuta residua è un po' complesso, perché bisognerebbe distinguere tra consumo da usura e incidente (sasso, sfregamento..). Per semplificare: con un usura normale e un uso arrampicatorio sporadico (un paio di volte al mese) le corde dovrebbero durare almeno 4 o 5 anni. L'usura poi va valutata non solo dalla calza, ma dall'elasticità, untuosità, attorcigliamento... Sulle cadute nominali poi c'è tutto un discorso a parte: son cadute fattore 2, che non dovrebbero capitare mai (la sollecitazione è fortissima). E comunque, se dovessero capitare, sarebbe sempre il caso di far verificare da un professionista tutta l'attrezzatura coinvolta.

Secondo me, se sei all'inizio, non ha molto senso comprare sia le mezze che l'intera (a meno che non siate in diversi a dividere la spesa). Le mezze vanno perfettamente anche in falesia e con l'Alpine Up avete anche un assicuratore automatico. Anzi, siete pure più sicuri in caso di caduta pietre. Pesano un po' di più, ma per la falesia non è un problema. Il trattamento dry, dopo un po', ungerà, ma questo capita anche sulle intere (ormai trattano anche quelle per la falesia). La scelta dipende da te e dalla tua convinzione nel fare ghiaccio e alpinistiche estive e invernali.

Per quanto riguarda il legarsi: molto semplice. Il primo si lega con due corde, con due nodi ad otto ripassato come si fa con la singola. I due secondi, invece, si legheranno ognuno ad una corda, sempre con lo stesso nodo e il primo li potrà recuperare contemporaneamente.

P.S: sulle vie lunghe, l'ideale è proprio andare in tre. Ci si alterna nel ruolo di primo e ci si diverte pure di più. In questo modo si fanno vie che in 2 sarebbero impensabili (a meno di non essere fortissimi e instancabili)
 
Ultima modifica:
Sulla tenuta: è vero che è distribuita 70 e 30 tra anima e calza, ma il discorso sulla tenuta residua è un po' complesso, perché bisognerebbe distinguere tra consumo da usura e incidente (sasso, sfregamento..). Per semplificare: con un usura normale e un uso arrampicatorio sporadico (un paio di volte al mese) le corde dovrebbero durare almeno 4 o 5 anni. L'usura poi va valutata non solo dalla calza, ma dall'elasticità, untuosità, attorcigliamento... Sulle cadute nominali poi c'è tutto un discorso a parte: son cadute fattore 2, che non dovrebbero capitare mai (la sollecitazione è fortissima). E comunque, se dovessero capitare, sarebbe sempre il caso di far verificare da un professionista tutta l'attrezzatura coinvolta.

Secondo me, se sei all'inizio, non ha molto senso comprare sia le mezze che l'intera (a meno che non siate in diversi a dividere la spesa). Le mezze vanno perfettamente anche in falesia e con l'Alpine Up avete anche un assicuratore automatico. Anzi, siete pure più sicuri in caso di caduta pietre. Pesano un po' di più, ma per la falesia non è un problema. Il trattamento dry, dopo un po', ungerà, ma questo capita anche sulle intere (ormai trattano anche quelle per la falesia). La scelta dipende da te e dalla tua convinzione nel fare ghiaccio e alpinistiche estive e invernali.

Per quanto riguarda il legarsi: molto semplice. Il primo si lega con due corde, con due nodi ad otto ripassato come si fa con la singola. I due secondi, invece, si legheranno ognuno ad una corda, sempre con lo stesso nodo e il primo li potrà recuperare contemporaneamente.

P.S: sulle vie lunghe, l'ideale è proprio andare in tre. Ci si alterna nel ruolo di primo e ci si diverte pure di più. In questo modo si fanno vie che in 2 sarebbero impensabili (a meno di non essere fortissimi e instancabili)


Saremmo in 2 a dover affrontare la spesa della corda(quindi una mezza a cranio),per scalare in montagna penso passerà ancora almeno 1 annetto,per ora solo falesie,per quanto riguarda il ghiaccio io spero proprio di andarci quest'inverno(l'imprevisto è sempre in agguato) e poi nella mia sezione CAI c'è scritto nelle cose da portare in caso di gita su ghiaccio la mezza corda e penso di fare almeno una gita con loro,per di piu,a febbraio ero intenzionato ad iscrivermi ad un corso di alpinismo quindi penso mi verrà buona anche li.Per quanto riguarda la questione primo o secondo di cordata per ora non mi pongo il problema,in falesia si va su uno alla volta :D
Quindi vanno annodate ognuna per se?niente nodi che le uniscono...
Grazie di nuovo e scusate la mia ignoranza
 
Guarda, mi sembri giustamente orientato alla montagna. Io prenderei due mezze e bon. Però in falesia devi imparare ad usare perfettamente il secchiello oppure comprarti un AlpineUp (e imparare ad usarlo altrettanto perfettamente). Come spesa, a matassa, vi viene come a comprare una singola, quindi attorno ai 120 euro. Mi raccomando: a- prendetele di colore diverso tra loro, sennò fate pasticci b- prendetele con trattamento dry da ghiaccio, e la cosa più importante c- prendetele di un diametro un po' elevato, sennò fare sicura diventa complicato e rischiate di far cadere il socio.

Noi ora usiamo la Beal Verdon 9 mm trattamento Golden Dry e va bene. Le mezze corde della Beal son dignitose e non troppo care. Se invece vuoi/volete strafare c'è la Roca Dominator 9.2, una delle pochissime corde ad essere omologata contemporaneamente come singola e come mezza. E' molto valida, però è cara e non so se siete già in grado di gestire quel diametro in una corda singola.

Ah, le mezze corde si uniscono tra di loro principalmente per fare la doppia. Invece in progressione, no, si legano separatamente.
 
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