differenze tra i vari modelli di zaino Osprey (per trekking di più

Ritengo l'atmos lo zaino in assoluto più comodo mai provato ma la mancanza della zip frontale è una cosa per me inconcepibile. Detto questo, sono 1.86 mt e la M è perfetta. La L credo mi sarebbe grand.,
Max
 
Ciao ragazzi, io ho trovato uno zaino usato in offerta (osprey exos 58 taglia L), sono alto 1.86. Nella app mi dice che sono proprio al confine tra M e L. Dite che è troppo prendere una L o ci può stare?
 
Ciao ragazzi, io ho trovato uno zaino usato in offerta (osprey exos 58 taglia L), sono alto 1.86. Nella app mi dice che sono proprio al confine tra M e L. Dite che è troppo prendere una L o ci può stare?
m
--- ---

Ciao ragazzi, io ho trovato uno zaino usato in offerta (osprey exos 58 taglia L), sono alto 1.86. Nella app mi dice che sono proprio al confine tra M e L. Dite che è troppo prendere una L o ci può stare?
Dipende molto dalla lunghezza del tuo busto comunque. Io sono alto 192. Ho 2 modelli della Osprey il kestrel 38 che ho preso M/L essendoci la possibilità di allungare è regolato più verso le M che L. Poi ho l Aether 70 L. In questo caso regolato al minimo e ho il busto piuttosto lungo.
 
Ultima modifica:
Io ho acquistato due osprey: lo Stratos 50 per i trekking plurigiornalieri e lo Stratos 30 per quelli di uno/due giorni. Mi ci trovo da Dio. Anche io come altri qui nel forum tendo a soffrire un po’ alla lombare, ma fatti 3 gg con 10 Kg su salute e discese non ho sentito nulla, nè peso nè caldo: dello zaino mi accorgevo solo la sera togliendolo, perché la cintura lombare è eccezionale. È vero che lo schienale ricurvo rende meno accessibile l’interno ma il ci si abitua in fretta e il fresco sulla schiena è veramente inatteso.
Ottime anche le accessibilità estende con zip, tasche e ganci.
l’unico difetto per me sono le due regine laterali non chiuse...ma sono dettagli
 
Io, contrariamente a quello che pensavo inizialmente ovvero di usare un 38L per tutto, oggi ho risolto con un Salomon Trailblazer 10 per allenamenti, Talon 33 per max 2gg, un Atmos ag50 per più giorni e cura della schiena, e lunedì mi arriva l'Exos 48 che pesa abbastanza meno dell'Atmos...

In definitiva mi sono ammalato di passione per gli zaini, e non solo.... :)
 
Schienale staccato o no?
Tendenzialmente per carichi pesanti meglio non staccato perché è meglio che io peso sua il più possibile alla schiena.
Per carichi medi e leggeri è soggettivo.
Chi si trova bene con lo staccato chi no.
Io personalmente non mi sono mai trovato tanto bene con gli staccati.
Tutto sommato si suda lo stesso, magari con gli staccati di un po' meno.
Gente si è trovata peggio per l arcuatura dello schienale che va un po' a compromettere il riempimento del vano principale di carico, altri per la maggior pressione sui fianchi ecc.
Quindi va provato carico e poi si decide.

Leggendo per caso questo thread sono imbattuto su questo post che è una perla di saggezza.
Anni fa sono passato da un 40 litri super-strutturato da 1.6 Kg, con schienale tensionato e superimbottito, a uno scarnissimo 40 litri da 6 etti (il frugalissimo Arpenaz 40...) con schienale semi-rigido quasi inesistente.
Alla prima due-giorni, col mio solito carico che allora era di circa una dozzina di Kg, pensavo che sarei arrivato a sera con le spalle più distrutte del solito ed invece...mi sono reso conto che avere il carico di 5cm più vicino al mio baricentro compensava totalmente la mancanza di imbottiture e struttura.

Questo per dire di valutare sempre bene pro e contro quando si sceglie uno zaino con schienale tensionato, che non offre solo vantaggi (come magari il commesso del negozio di articoli da montagna vuole far credere)
 
Leggendo per caso questo thread sono imbattuto su questo post che è una perla di saggezza.
Anni fa sono passato da un 40 litri super-strutturato da 1.6 Kg, con schienale tensionato e superimbottito, a uno scarnissimo 40 litri da 6 etti (il frugalissimo Arpenaz 40...) con schienale semi-rigido quasi inesistente.
Alla prima due-giorni, col mio solito carico che allora era di circa una dozzina di Kg, pensavo che sarei arrivato a sera con le spalle più distrutte del solito ed invece...mi sono reso conto che avere il carico di 5cm più vicino al mio baricentro compensava totalmente la mancanza di imbottiture e struttura.

Questo per dire di valutare sempre bene pro e contro quando si sceglie uno zaino con schienale tensionato, che non offre solo vantaggi (come magari il commesso del negozio di articoli da montagna vuole far credere)
Boh da quando faccio le escursioni col mio ferrino finisterre 28 con schienale tensionato la differenza si sente eccome...e mi è anche leggermente piccolo
 
Boh da quando faccio le escursioni col mio ferrino finisterre 28 con schienale tensionato la differenza si sente eccome...e mi è anche leggermente piccolo

Francesco diceva appunto per carichi PESANTI...leggi bene ciò che ha scritto.
Col 28 litri dubito che tu vada via con chissà quanti Kg

Sto pensando di prenderne uno più capiente e versatile, e credo mi orienterò sul kestrel 38 o 48.

Ciao Andrea! ...Stai iniziando a valutare uscite da più giorni?
 
Francesco diceva appunto per carichi PESANTI...leggi bene ciò che ha scritto.
Col 28 litri dubito che tu vada via con chissà quanti Kg



Ciao Andrea! ...Stai iniziando a valutare uscite da più giorni?

Mah, forse, sono un po' stufo di stare a casa/lavorare in SW per via di questo virus, è una specie di reazione alla "sedentarietà"
 
Boh da quando faccio le escursioni col mio ferrino finisterre 28 con schienale tensionato la differenza si sente eccome...e mi è anche leggermente piccolo
Il 28 si può prendere con schienale staccato per uso giornaliero estivo . il Finisterre è ottimo tanto che pensavo di prenderlo pure io anche se non sono un patito degli schienali staccati. Tanto per superare quota 12 -13 zaino.
Oltre i 40 litri prenderei uno schienale attaccato per una questione di carico.
La zona infatti che risulta più staccata negli zaini del tipo areato è quella parte in cui andrebbero posizionati gli oggetti più pesanti e che quindi dovrebbero stare il più vicino possibile alla schiena.
 
Il 28 si può prendere con schienale staccato per uso giornaliero estivo il Finisterre è ottimo tanto che pensavo di prenderlo pure io anche se non sono un patito degli schienali staccati. Tanto per superare quota 12 -13 zaino.
Si occhio però che è leggermente piccolo per persone più alte di 1.85, ma devo dire che nonostante il peso (1.76kg per un 28 litri non è poco) è veramente ben fatto e comodo.
Ora vediamo sto osprey 58 litri large che mi deve arrivare, speriamo mi vada bene e casomai si rimette in vendita, amen.
 
Si occhio però che è leggermente piccolo per persone più alte di 1.85, ma devo dire che nonostante il peso (1.76kg per un 28 litri non è poco) è veramente ben fatto e comodo.
Ora vediamo sto osprey 58 litri large che mi deve arrivare, speriamo mi vada bene e casomai si rimette in vendita, amen.
Lo ho provato varie volte il 28 e a me va bene appena giusto. Ha lo schienale lungo come il 38. Ha un peso considerevole rispetto alla concorrenza ma tanto lo si riempie al max con 7 kg alle brutte e qui di non va a compromettere tanto la questione peso globale. Il peso è dovuto alle numerose cinghie e fibbie robuste e al fatto che globalmente gli schienali staccati pesano di più: il kestrel 38 pesa addirittura meno. La differenza col finisterre 38 è minima.
Diverso è il Deuter aircontact pro 60+15+8 che ho che pesa 3 kg. Fatto da Dio ma spesso sei sui 14 kg e averne 3 di zaino può diventare una cosa significativa.
--- ---

Leggendo per caso questo thread sono imbattuto su questo post che è una perla di saggezza.
Anni fa sono passato da un 40 litri super-strutturato da 1.6 Kg, con schienale tensionato e superimbottito, a uno scarnissimo 40 litri da 6 etti (il frugalissimo Arpenaz 40...) con schienale semi-rigido quasi inesistente.
Alla prima due-giorni, col mio solito carico che allora era di circa una dozzina di Kg, pensavo che sarei arrivato a sera con le spalle più distrutte del solito ed invece...mi sono reso conto che avere il carico di 5cm più vicino al mio baricentro compensava totalmente la mancanza di imbottiture e struttura.

Questo per dire di valutare sempre bene pro e contro quando si sceglie uno zaino con schienale tensionato, che non offre solo vantaggi (come magari il commesso del negozio di articoli da montagna vuole far credere)
Bisogna sempre stare attenti che la leggerezza non vada a compromettere la robustezza. Oltre un certo litraggio avere schienali, spallacci, e cintura ventrale minimal che sono elementi che portano sù il peso, potrebbe diventare un problema. Ad es si potrebbe sentire sulla schiena oggetti rigidi che spingono sullo schienale.
Per me che sono un maniaco di zaini dico bisogna trovare il giusto equilibrio m
--- ---

Si occhio però che è leggermente piccolo per persone più alte di 1.85, ma devo dire che nonostante il peso (1.76kg per un 28 litri non è poco) è veramente ben fatto e comodo.
Ora vediamo sto osprey 58 litri large che mi deve arrivare, speriamo mi vada bene e casomai si rimette in vendita, amen.
Comunque fai una giusta osservazione che serve a tutti. Dipende molto dalla lunghezza del busto di ognuno. La roba va provata se possibile
--- ---

Io, contrariamente a quello che pensavo inizialmente ovvero di usare un 38L per tutto, oggi ho risolto con un Salomon Trailblazer 10 per allenamenti, Talon 33 per max 2gg, un Atmos ag50 per più giorni e cura della schiena, e lunedì mi arriva l'Exos 48 che pesa abbastanza meno dell'Atmos...

In definitiva mi sono ammalato di passione per gli zaini, e non solo.... :)
L atmos e l Exos sono un po' diversi.
Per uso trekking di più giorni prenderei l atmos tra i 2. L Exos lo vedo come lo zaino estivo per escursioni giornaliere o poco più ed è comodissimo. Però meno strutturato. Lo vedo ottimo sul litraggio 38.
 
Ultima modifica:
Bisogna sempre stare attenti che la leggerezza non vada a compromettere la robustezza. Oltre un certo litraggio avere schienali, spallacci, e cintura ventrale minimal che sono elementi che portano su il peso, potrebbe diventare un problema. Ad es si potrebbe sentire sulla schiena oggetti rigidi che spingono sullo schienale. Per me che sono un maniaco di zaini dico bisogna trovare il giusto equilibrio

Capisco benissimo cosa intendi... Diciamo che sono simpatizzante ultralight, e per stare fuori 2-3 giorni in autonomia difficilmente ho più di 9-10Kg di zaino alla partenza, e l'avere uno zaino con schienale minimal mi ha insegnato a caricarlo molto bene, in particolare gli oggetti rigidi (gavetta & co) hanno tuti una posizione "ragionata", per evitare appunto di creare fastidiosi spigoli sulla schiena

Mah, forse, sono un po' stufo di stare a casa/lavorare in SW per via di questo virus, è una specie di reazione alla "sedentarietà"

Beh...allora può essere che non tutti i mali vengono per nuocere! ;)
 
219531
arrivato, è nuovo in pratica!
185cm circa, 76kg, waist 31 di pantaloni.
Lo zaino è un 58 taglia L, mi va bene a parte la cintura che è un po' troppo lunga e sono proprio al limite, ma accorceró le rimanenze :)
 
Ciao carissimi.
Certamente gli osprey sono attualmente gli zaini più ben fatti e comodi che hanno invaso anche il mercato italiano insieme anche ai Deuter. Questa è l era di questi marchi....
Ovviamente dipende molto cosa uno deve fare perché certe marche sono più inclini all' alpinismo ad es millet, chi al trekking es Osprey, Ferrino ha entrambi i generi ecc.

Tra gli Osprey sicuramente L atmos è il più comodo da portata avendo quello schienale particolare poi viene l aether, il Kestrel, lo stratos e l exos. Gli ultimi due sono da trekking più leggero e l exos, comodissimo, direi da trekking leggero estivo infatti non presenta grandi possibilità di aggancio esterno per materiale anche invernale. Per coprire tutti gli utilizzi e le stagioni io mi orienterei sul Kestrel nei vari litraggi ( io possiedo i 38) e l Aether nei vari litraggi. Sicuramente sono i più versatili e robusti.
Versatili perché presentano varie tasche, accesso allo zaino vario, buona comodità e discreta traspirabilità e varie opzioni per aggancio materiale.

Per rispondere all amico che ha scritto per primo ti dico sì, secondo me L è la tua misura. Io ho L e sono 192.
Sul litraggio da te scelto non mi pronuncio perché dici di avere vari zaini quindi sai già tutto mi sa.
Ritengo però che uno zaino da 50 sia diciamo in più in quanto ritengo di poter dire che un trekker potrebbe coprire le sue esigenze con 2 litraggi.
30-40L per uscite con pernotto in rifugio in tutte le stagioni e 60-70 litri per uscite anche di più giorni in completa autonomia in tutte le stagioni.
Poi dipende molto dal volume del materiale di cui uno dispone.

Per rispondere al secondo amico che ha scritto credo che se hai nominato il finisterre cerchi uno zaino per trekking o cammini giornalieri o di più giorni con pernotto in rifugio.
Una ottima scelta potrebbe essere:
1) Ferrino finisterre 38
2) osprey kestrel 38
3) osprey stratos 36
4) deuter futura pro 35
Poi ce ne sono altri ma dovresti un po' specificare la utilizzo in particolare che ne vorresti fare e la stagione.
Se invece la utilizzo che ne vorresti fare è montagna in completa autonomia secondo me dovresti pensare bene al litraggio e lì la gamma di modelli consigliato potrebbe cambiare.

Ciao, sto per acquistare il mio terzo zaino (posseggo un Deuter Air LIte 26L per hiking e cammini giornalieri e un Alpine Lowe PRO da 55L per i cammini di più giorni e le escursioni dove portare più cose).
Vorrei prendere un OSPREY da 38L taglia S/M (sono alto 179 e peso 80kg), mi intriga l'ottima fattura e le recensioni pluri-positive.
Mi serve per hiking e cammini sostanzialmente 4 stagioni e, soprattutto, avere una misura media tra gli altri due.

Consiglio:
taglia S/M può andare bene?

il 38L è in realtà un buon compromesso tra i due in termini di mezza misura utilizzabile anche per cammini (tipo Santiago e Francigena) senza portare troppa roba?

Grazie e saluti.
 
Alto Basso