differenze tra i vari modelli di zaino Osprey (per trekking di più

Ciao, sto per acquistare il mio terzo zaino (posseggo un Deuter Air LIte 26L per hiking e cammini giornalieri e un Alpine Lowe PRO da 55L per i cammini di più giorni e le escursioni dove portare più cose).
Vorrei prendere un OSPREY da 38L taglia S/M (sono alto 179 e peso 80kg), mi intriga l'ottima fattura e le recensioni pluri-positive.
Mi serve per hiking e cammini sostanzialmente 4 stagioni e, soprattutto, avere una misura media tra gli altri due.

Consiglio:
taglia S/M può andare bene?

il 38L è in realtà un buon compromesso tra i due in termini di mezza misura utilizzabile anche per cammini (tipo Santiago e Francigena) senza portare troppa roba?

Grazie e saluti.
Cosa volevi prendere?
 
Osprey 38L taglia S/M
Hiking 4 stagioni e cammini di più giorni (senza troppe cose da portare, viaggio leggero sulle Vie)
Secondo me se sei 180 ci vuole l s/m. Io sono 192 ho il kestrel L e lo tengo a schienale praticamente tutto va accorciato e ho il busto lungo. Dipende molto dal busto. Il kestrel s/m è un 36 litri.
Poi suggerisco lo stratos 36 se vuoi lo schienale staccato, più comodo per la stagione calda, meno punti di ancoraggio esterni. L Exos è un divano e meno robusto, meno attacchi esterni non ha la cover pioggia e non ha le tasche lombari nella nuova versione per me fondamentale
 
Una ottima alternativa è il ferrino finisterre 38 che ha un unico difetto per quanto mi riguarda. Una sola tasca sulla cintura lombare e non tanto capiente. Per il resto ottimo rapporto qualità-prezzo.
L Exos è veramente il più comodo di tutti ma a mio avviso un po' fragile e senza grandi possibilità di aggancio esterno. È un ottimo zaino specie ad uso estivo a mio parere ma per quanto mi riguarda ha quelle mancanze che ho scritto sopra per me importanti per uno zaino da 38 da usare in ogni stagione. Diciamo che lo stratos è una via di mezzo tra i due e che il Finisterre è un po' uno stratos ma con lo schienale staccato...anche il Deuter futura pro 36 è top con schienale staccato.
 
Una ottima alternativa è il ferrino finisterre 38 che ha un unico difetto per quanto mi riguarda. Una sola tasca sulla cintura lombare e non tanto capiente. Per il resto ottimo rapporto qualità-prezzo.
L Exos è veramente il più comodo di tutti ma a mio avviso un po' fragile e senza grandi possibilità di aggancio esterno. È un ottimo zaino specie ad uso estivo a mio parere ma per quanto mi riguarda ha quelle mancanze che ho scritto sopra per me importanti per uno zaino da 38 da usare in ogni stagione. Diciamo che lo stratos è una via di mezzo tra i due e che il Finisterre è un po' uno stratos ma con lo schienale staccato...anche il Deuter futura pro 36 è top con schienale staccato.
--- ---

Credo che il Kestrel sia il migliore per esigenze diciamo miste con prevalenza per trekking in montagna e cammino. Nella taglia SM è un 36 litri esattamente a metà tra il 26 e il 55 che già ho in casa.
la via di mezzo perfetta
 

Allegati

  • 2A3AA04D-DBD2-4643-9739-D4A665AF8A19.png
    2A3AA04D-DBD2-4643-9739-D4A665AF8A19.png
    224,7 KB · Visite: 99
  • FAE23A17-6ADB-4557-B849-5957005136A2.png
    FAE23A17-6ADB-4557-B849-5957005136A2.png
    235,7 KB · Visite: 98
--- ---

Credo che il Kestrel sia il migliore per esigenze diciamo miste con prevalenza per trekking in montagna e cammino. Nella taglia SM è un 36 litri esattamente a metà tra il 26 e il 55 che già ho in casa.
la via di mezzo perfetta
Ecco vedi te perché il kestrel è anche a uso invernale un po' più robusto, versatile, comodo ma non ha certo lo schienale dello stratos che è sicuramente più traspirante e comodo. In questi Osprey ho trovato l alloggiamento della sacca idrica un po' macchinoso. Io non ho mai utilizzato la sacca e mai la utilizzerò ma c'è chi la usa costantemente
 
Ecco vedi te perché il kestrel è anche a uso invernale un po' più robusto, versatile, comodo ma non ha certo lo schienale dello stratos che è sicuramente più traspirante e comodo. In questi Osprey ho trovato l alloggiamento della sacca idrica un po' macchinoso. Io non ho mai utilizzato la sacca e mai la utilizzerò ma c'è chi la usa costantemente

io non la uso.
come zaino a me il kestrel sembra un ottimo compromesso ... calcolando che in inverno il mio lowe alpine è troppo grande e il deuter è piccolo, questo sarebbe perfetto.
Anche per un cammino di qualche giorno.
Mentre per cammini più lunghi avrei il lowe pro alpine da 55l.
Lo schienale dello stratos ok ma come zaino da hiking penso vada meglio il kestrel...
--- ---

Forse questo è anche migliore del kestrel
--- ---

Deuter futura pro 36
 

Allegati

  • F6352589-5695-4EF1-B2BF-D8B39A987039.png
    F6352589-5695-4EF1-B2BF-D8B39A987039.png
    289,1 KB · Visite: 97
Ultima modifica:
io non la uso.
come zaino a me il kestrel sembra un ottimo compromesso ... calcolando che in inverno il mio lowe alpine è troppo grande e il deuter è piccolo, questo sarebbe perfetto.
Anche per un cammino di qualche giorno.
Mentre per cammini più lunghi avrei il lowe pro alpine da 55l.
Lo schienale dello stratos ok ma come zaino da hiking penso vada meglio il kestrel...
--- ---

Forse questo è anche migliore del kestrel
--- ---

Deuter futura pro 36
Certo il futura pro ottimo. Diciamo che è alla pari. Ha schienale staccato però. Più robusto dello stratos
 
Alto Basso