Allora...facciamo due considerazioni. Sarà indecente vedere i boschi fresati? bè bello non lo è di sicuro,un solco profondo mezzo metro impedirebbe a qualunque moto di proseguire. Facciamo che i solchi sono profondi al massimo 25 cm perchè se no la moto tocca sotto e le ruote girano a vuoto.
E in ogni caso se hanno scavato un solco del genere è perchè sono smanettoni,gli stessi che infestano i colli nei fine settimana facendoti rischiare la vita. Anche se hanno altre cavalcature,plasticume con carene e 170 CV....quelli per me sono i veri motociclisti indecenti.
Io comunque trovo più indecente trovare piatti di plastica e schifezze dei merenderos,oppure i soliti cocci di vetro del diversamente intelligente che "rompe bottilia e ammazza familia".
Anche perchè la plastica se proprio non ti va la puoi appiccare (ma puzza) o al porta via il primo incendio boschivo ...col vetro ti tagli e resta lì per migliaia di anni. Non ho mai portato giù il rifiuto di un altro (e non intendo farlo,non sono uno spazzino ) ma non ne ho neanche mai abbandonato uno dei miei (tranne cosa è "organico" ) e la coscienza mia è a posto. Se cominciassimo tutti a non abbandonare più nulla ,tra incendi boschivi e innondazioni penso che in 100 anni la natura si ripulisce da se.
Per quanto riguarda i "dissuasori" ,voglio solo che tu pensi un attimo al fatto che magari un giorno ,invece dello sconsiderato passa qualcuno che sta portando soccorso a qualcun altro. Magari sta venendo a soccorrere proprio te e si squarcia il copertone "per grazia ricevuta". Magari ti sta portando il siero antivipera o qualcosa altro di importante.
Poi per carità i pedoni sono sempre santi...anche quando te li trovi alle 2alps sulle piste da downhill segnalate e con tanto di cartelli. Un giorno ho trovato pure una mamma col passeggino
pensa un pò. E ho santificato chi sulle bici ha inventato i freni a disco!