Dilemma: G-9300-1ER VS PRG-240


questo video ovviamente ti da ragione Paolo, però considera gli appunto gli spostamenti in acqua. Fidati, nuotando la pressione sugli arti mossi è parecchia, se poi si scende al di sotto della superficie allora la questione si fa più estrema! La caccia subacquea è qualcosa da fare sereni e silenziosi ma dipende dal momento può darsi che ti ritrovi a tuffarti appunto o muoverti velocemente. Meglio non rischiare!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho preso un pro trek e sul libretto dicono che è una pressione reale che però corrisponde a una profondità teorica, in pratica ti danno come fascia di sicurezza 1/4 dei metri, tipo per i 100 m ti dicono che è adatto a piccolle immersioni in apnea ma no con bombole. Sfido ad andare oltre 10 m in apnea.
Per le immersioni ci vogliono 200 m ma per immersioni con attrezzatura (non so che vuol dire) ci vuole il 300 m.
Questo è riportato sul libretto dell'orologio.
 
Post interessante.
Io credo che per attrezzatura ci si riferisca alla muta, pinne, maschera, boccaglio, pesi e credo che non per forza debbano essere incluse le bombole. Si, comunque, la profondità è teorica perchè le prove vengono fatte immergendo gli orologi a 200 metri di profondità, prove che non tengono conto però dei movimenti che il soggetto si troverà a fare una volta sott'acqua: basta una bracciata in nuoto per far salire la sollecitazione dell'orologio nei confronti della pressione! I 20 bar di resistenza sono una sicurezza massima per moltissimi, nel senso che è difficile farli riempire d'acqua. Gli orologi con resistenza 10 bar sono quasi tutti gli outdoor della casio, volendo prendere questa marca come esempio, quindi non credo che un orologio pro trek, che deve essere adatto per l'esterno, escursioni, avventura, possa essere tanto sensibile all'acqua e alla pressione.
 
Non ho specificato, il mio è 20 bar, mentre l'altro che volevo prendere è 10 bar.
Ho fatto una microricerca, e dicono che i 20 bar vanno bene a quota di saturazione, quindi con bombole ma con una limitazione, (forse ci son due miscele) mentre i 10 bar vanno bene senza bombole...
Ripensandoci però l'unico orologio a cui mi è entrata acqua (era 3 bar) non è stato facendo il bagno ma pagaiando con la mano (modi remo) da un barchino, quindi sicuramente, entro certi limiti, fa più il movimento che la profondità...
 
Non ho specificato, il mio è 20 bar, mentre l'altro che volevo prendere è 10 bar.
Ho fatto una microricerca, e dicono che i 20 bar vanno bene a quota di saturazione, quindi con bombole ma con una limitazione, (forse ci son due miscele) mentre i 10 bar vanno bene senza bombole...
Ripensandoci però l'unico orologio a cui mi è entrata acqua (era 3 bar) non è stato facendo il bagno ma pagaiando con la mano (modi remo) da un barchino, quindi sicuramente, entro certi limiti, fa più il movimento che la profondità...

Scusa, non avevo capito. I 3 bar sono qualcosa di ridicolo, credo siano appena resistenti al sudore e all'umidità, sempre dipendentemente dalla temperatura e comunque al modello d'orologio. Con 20bar si è davvero messi bene, a mio parere. Certo, è una mia impressione, ma non sono l'unico a pensarla così. Molti test trovati su internet sono in inglese ed altre lingue ed io non è che me ne intenda molto per capirne qualcosa...
 

Earth

Banned
Tienilo per camminare in strade urbane -.-' C'è un Casio molto grazioso ma non ricordo il modello. io ne ho uno mhhh.. aspetta che controllo. Quando hai tempo tieni il modello Casio HDC-600. niente di che ma nello urban e grazioso sono diversi anni che lo possiedo.
 
Il 3 bar non è era un casio, il casio è il pro trek 1500, con 20 bar.

L'altro che ho è uno speedmaster che è 5 bar, robustissimo ma in acqua non lo porto...
 

Earth

Banned
Ecco dove lo visto uno è nella casio collection e l'altro e nella pro-trek uno di quei 6 7 modelli c'è colui che possiederò,pecchè? lui èè il mio tesssorooo!
 
... .. Cerchiamo di non prendere come insindacabile ogni articolo scritto sul web, anche io posso pubblicare una o più pagine su un argomento senza per questo pretendere di chiamarmi “Mosè” e scrivere le tavole della legge .

… ogni 10 metri di profondità danno 1 atm (bar) di pressione (e questo non lo dico io, lo dice la fisica) al quale dobbiamo sommare la pressione al livello del mare ( 1 atm) , … quindi 30 metri sono 3 + 1 = 4 atm (ata)

Io voglio solo capire se l’ indicazione 10 bar scritta sull’ orologio è una indicazione credibile (vera) oppure no !? (e questo vale per tutti gli orologi ovviamente)

… poi, se vogliamo discutere sulla possibilità che il nuoto o la pioggia possano dare un contributo di 6 o piu’ atm di pressione dinamica e quindi provocare l’ allagamento dello strumento questo mi stà più che bene :biggrin::biggrin:


------------



ho preso l'articolo per semplicità, è riportata la stessa cosa sul manuale del g shock :)
 
Carino l'HDC-600 della casio, ma preferisco qualcosa di robusto. Non sono proprio uno che prende tutto con estrema delicatezza quando esco. Quella ce l'ho per molte cose, ma non verso il vestiario o quello che mi porto in giro!

Carino il protrek 1500, complimenti. E' davvero un orologio outdoor completo. Ottimo.
 
Appena ricevuto (natale) e son contento...
Unica cosa che manca al 1500 è l'ora di alba e tramonto, per il resto ha davvero tutto anche perchè se fai cose impegnative ti porti dietro altro, esempio gps cartografico ecc.

Comunque l'altimetro pare preciso, provato per ora in ascensore, 3 piani 10 m, 7 piani 20m... Certo non è una gran prova ma sicuro non spara a caso....
 
L'orologio, dopo un bel botto di giorni, è finalmente arrivato. L'ho ritirato ieri dal negozio.
Prime impressioni: meglio di quanto pensassi. A guardarli su internet non sembrano orologi così finemente curati, si ci rende conto di questo quando li si hanno in mano, o meglio, al polso. Non sono di particolari complicati, ma piacevoli e funzionali.
Ottima l'illuminazione, regolabile in durata con impostazioni di 1,5 e 3 secondi. L'illuminazione automatica, invece, è un pò "stupida" al buio, soprattutto quando si guida. La cosa buona è che questa funziona la si può attivare/disattivare tenendo premuto il tasto dedicato alla luce per 3 secondi (molto semplice lo si può fare senza guardare l'orologio).
Di prove in acqua non ne ho fatte, al massimo ho testato la sua impermeabilità con vapore caldo della doccia (ovviamente è ancora sano e funzionante).
La bussola la si può tarare con un'altra bussola e c'è anche la possibilità di correggere la declinazione magnetica, facendogli indicare il nord vero e non quello magnetico. Ottima cosa quando ci si sposta con una cartina alla mano! Anche se è sempre meglio usare una bussola professionale per quello.
La carica solare non l'ho ancora testata, per quello ci vuole tempo. Posso dire d'aver letto recensioni dove ne parlano tutti bene.
L'orologio, volendo, va in risparmio energetico quando non "vede" la luce per periodi prolungati. Si riaccende se lo si illumina grazie alle celle solari o se si preme un pulsante.
Fighissimo il quadrante relativo alle fasi lunari, non aggiungo altro.
Se volete sapere altro, chiedete pure. Per adesso mi fermo dicendo che sono davvero contento dell'acquisto!
 
Alto Basso