Dilemma: G-9300-1ER VS PRG-240

Salve a tutti. Mi propongo di acquistare uno dei due orologi dopo svariate ore di ricerca dell'orologio perfetto al prezzo perfetto. Entrambi gli orologi si trovano allo stesso prezzo. La funzioni vanno a favore del PRG-240, solo che la resistenza va a favore di G-9300. Cosa fare? Le funzioni del PRG me gustano parecchio (in pratica in più ha l'altimetro e il barometro) però ha una forte pecca per me: la resistenza alla pressione dimezzata in pratica rispetto al G-Shock. Cosa fare? Ogni tanto mi capita di fare qualche immersione di poco conto, profondità esigue (piccolo passatempo), vorrei non avere limiti però. Entrambi sono ottimi, ma sono un tipo che punta sulla longevità e la robustezza e il G-Shock sembra essere fatto apposta per me. Che mi dite del PRG? Quant'è resistente? Potrei avere problemi? Purtroppo di G-Shock non ho saputo trovare di meglio in relazione alle funzioni (io sono più attaccato alla bussola e alla ricarica solare).
 
e perche non valuti il 9200=
?

il g schock riseman.

Non ha la bussola ma ha l'altimetro e il barometro (che è lo stesso sensore).

ricarica solare e radiocontrollato
 
E' un ottimo orologio solo che non mi ispira per nulla il radio controllo. Come antennini mi basta quella del cellulare. Non mi piace che l'orologio debba dipendere da una stazione radio. Lo so, sono un pò pignolo forse, ma che vuoi farci :rofl:. Poi sono davvero interessato alla bussola.
In realtà probabilmente ci sarebbe da aggiungere un punto a favore del pro trek visto che quest'orologio vorrei portarlo sempre ed in qualunque occasione (se non sbaglio il PRG è più sottile)
 
si il 9300 mi pare sia un po grosso :)

cmq radiocontrollato, vuol dire che se lo imposti e se vuoi, si sincronizza con il segnale orario radio.

Lo puoi benissimo disattivare :)


hai pensato a un tissot t touch?
 
si il 9300 mi pare sia un po grosso :)

cmq radiocontrollato, vuol dire che se lo imposti e se vuoi, si sincronizza con il segnale orario radio.

Lo puoi benissimo disattivare :)


hai pensato a un tissot t touch?

Dici che la funzione si può disattivare e quindi non utilizzarla? Non sarebbe male, ne gioverebbe pure la batteria questo è sicuro!
Ho guardato qualche tissot ma non mi pare che ci siano orologi con chissa quali funzioni.

Diciamo che adesso ho visto qualche suunto ma hanno tutti un'impermeabilità massimo di 3 bar. Possibile??! Hanno tantissime funzioni ma non appena ti ci fai un bagno non credo possa resistere chissà quanto. Almeno parlo nell'ignoranza.
Altro orologio: ho visto un Casio PRG110 che sembra molto interessante e anche sottile, anche se non credo che di resistenza sia ai livelli del G-Shock.
 
Ultima modifica:
Dici che la funzione si può disattivare e quindi non utilizzarla? Non sarebbe male, ne gioverebbe pure la batteria questo è sicuro!
Ho guardato qualche tissot ma non mi pare che ci siano orologi con chissa quali funzioni.

Diciamo che adesso ho visto qualche suunto ma hanno tutti un'impermeabilità massimo di 3 bar. Possibile??! Hanno tantissime funzioni ma non appena ti ci fai un bagno non credo possa resistere chissà quanto. Almeno parlo nell'ignoranza.


il tissot diciamo che ha tutto, ed è sfruttabile in tutte le occasioni :)

Official Tissot Website



i suunto non li conosco, e non li ho mai visti. Non ti so dire :)


per quello che riguarda il radiocontrollo, non ti so dire di preciso.

Di sicuro puoi impostare che non ti cambia mai l'orario.

Alcuni dicono che in realtà l'orologio continua a ricevere il segnale radio, ma non cambia l'ora.

Io non so se spegne completamente la radio :)
 
capisco la bellezza della tecnologia g-shock, ma il 240 è bello resistente e tu ormai sei un ometto... non credo vada in giro a piantare chiodi con l'orologio o sia così sbadato da farlo cadere dal secondo piano :)
 
il tissot diciamo che ha tutto, ed è sfruttabile in tutte le occasioni :)

Official Tissot Website



i suunto non li conosco, e non li ho mai visti. Non ti so dire :)


per quello che riguarda il radiocontrollo, non ti so dire di preciso.

Di sicuro puoi impostare che non ti cambia mai l'orario.

Alcuni dicono che in realtà l'orologio continua a ricevere il segnale radio, ma non cambia l'ora.

Io non so se spegne completamente la radio :)

L'orologio che mi hai indicato costa 1000 euro! Siamo un TANTINO fuori budget :lol:

capisco la bellezza della tecnologia g-shock, ma il 240 è bello resistente e tu ormai sei un ometto... non credo vada in giro a piantare chiodi con l'orologio o sia così sbadato da farlo cadere dal secondo piano :)

Grazie spyrozzo. Mi piace molto il PRG 240, lo prenderei in caso solo per la sottigliezza più che per il barometro e il termometro. Sono molto differenti? Perchè a guardarli su internet non capisco molto la differenza. Il barometro e l'altimetro sono cose molto interessanti, solo che mi piace avere l'idea d'avere al polso un carro armato di resistenza. sono più preoccupato per lo spessore (molto meno per l'ampiezza). Se mi dici che il G-Shock è più spesso e di molto, opterò per il PRG 240.

Capitemi, sono orologi mai visti, provengo dalle cinesate Xinjia vendutemi per strada da 5 euro!
 
la tecnologia g-shock fece scalpore quando uscì, proponendo orologi pressochè indistruttibili, è però anche vero che posseggo uncasio telememo 30, con cassa in metallo, posso praticamente sbatterlo muri muri senza che perda 1/2 secondo.
Questa è la tecnologia casio.
Il 240 è molto ganzo, termometro utile se lo tieni appeso allo zaino, altimetro pratico per una rapida consultazione (ma va tarato di volta in volta), barometro per giocare con la pressione, bussola per orientarsi purchè non dia i mumeri.
L'ho comprato io, ciccio90 e non so chi altri, tutti contenti.
Altra figata, si ricarica al sole e se inclini il polso si accende da solo (funzione escludibile).
Insomma un bel giocattolo.
 
Sono andato al negozio fisico della mai città, da un rivenditore casio, e ho visto il prg 240, ma non avevano il gshock g9300. Un pò indeciso, ma deciso (gioco di parole) a prenderlo dove al negozio fisico, visto che in caso di problemi avrei una sicura assistenza, ho deciso di optare per il gshock, così l'ho ordinato. L'ho preso scontato a 180 (su internet lo trovavo a 150 compresa spedizione) mentre per il prg voleva 220 scontato (pazzia, anche questo su internet lo trovo a 150 spedizione inclusa).

Aspetto di riceverlo l'attesa è lunga visto che siamo sotto le feste! Non appena l'avrò in mano farò una pseudorecensione per rendervi partecipi del mio acquisto.
 
Li ho avuto entrambi: il 9200 è decisamente più piccolo del 240 e questo lo rende più discreto se usato in contesti urbani e più pratico con guanti e giacche invernali.
Personalmente (l'ho già scritto in altri post) il 9200 è decisamnete superiore al 240 per qualità complessiva percepita.
Con una bussola da cinturino da 5 euro hai un prodotto eccellente e copri la principale funzione che manca rispetto al 240.
Il radiocontrollo è molto pratico.
Tutto IMHO
F
 
@Ferdinando: La mia scelta andava tra il g9300 e il prg 240 :)
Comunque sia la cassa degli gshock sembra essere uguale per tutta la serie (più o meno). Alla fine ho scelto il gshock per le basilari funzioni che chiedevo da un orologio e poi perchè (permettetemi) sono una figata :D
Il rivenditore ne aveva diversi e tutti (tranne quello in resina lucida) mi hanno dato un'ottima impressione. Tutti dicono che esteticamente non sono granchè i Casio, io invece li definisco particolari, non sono come i soliti orologi eleganti da centinaia di euro fatti apposta per farti figo verso le ragazze e che ti danno appena le informazioni sull'ora. A me piacciono e tanto.
 
..... però ha una forte pecca per me: la resistenza alla pressione dimezzata in pratica rispetto al G-Shock. Cosa fare? Ogni tanto mi capita di fare qualche immersione di poco conto, profondità esigue (piccolo passatempo), vorrei non avere limiti però........


.... WR 10 bar ... sono 100 mt di profondità ( 90 per la precisione perchè un bar c'e' gia' al livello del mare) !!!

... immersioni di poco conto...profondità esigue .... però vuoi scendere a 200 mt (190) ..!!??

.... una forte pecca ..!!??:-?:-?

non capisco, ... davvero non capisco!!



----
 
.... WR 10 bar ... sono 100 mt di profondità ( 90 per la precisione perchè un bar c'e' gia' al livello del mare) !!!

... immersioni di poco conto...profondità esigue .... però vuoi scendere a 200 mt (190) ..!!??

.... una forte pecca ..!!??:-?:-?

non capisco, ... davvero non capisco!!



----



in realtà 200 metri non vuol dire che è resistente ad immersioni fino a 200 metri .)

200 metri si intendono in statica, in dinamica le cose cambiano molto.

200 mt WR, vuol dire che è impermeabile per piccole immersioni
 
in realtà 200 metri non vuol dire che è resistente ad immersioni fino a 200 metri .)

200 metri si intendono in statica, in dinamica le cose cambiano molto.

200 mt WR, vuol dire che è impermeabile per piccole immersioni

....quindi 10 bar (bar o atmosfere si possono considerare uguali ) non indica la pressione che l'orologio puo' sopportare ??

... capisco la pressione dinamica in un tuffo dal trampolino di 10 metri o sottoponendo l'orologio al getto di un idrante ma se scendo sotto la superficie dell' acqua non penso che il mio avanzamento possa comportare una differenza di pressione statica/dinamica !!!

... l' indicazione 10 bar dovrebbe essere univoca, ... se non è cosi' ... allora ... continuo a non capire :):) ??


---------
 
Ultima modifica:
Allora, qui do ragione ad entrambi: quando mi immergo vado in pratica a caccia subacquea, quindi capirete da questo che l'orologio subirà poca pressione dinamica, però d'altra parte ci sono tratti in cui nuoto più velocemente quindi qua la questione può decisamente variare. E' una questione di sicurezza la mia, voglio un orologio in grado di resistere a qualsiasi sollecitazione (entro certi limiti umani ovvio :D ). Il PRG 240 l'ho visto di presenza e sembra resistente ma il G shock a tatto è tutto un altro mondo, per questo fanno parte di due serie distinte. Certo bisogna però accontentarsi di quello che si trova visto che certe funzioni (e nemmeno tutte) per l'outdoor le trovi sui Gshock più cari.
 
....quindi 10 bar (bar o atmosfere si possono considerare uguali ) non indica la pressione che l'orologio puo' sopportare ??

... capisco la pressione dinamica in un tuffo dal trampolino di 10 metri o sottoponendo l'orologio al getto di un idrante ma se scendo sotto la superficie dell' acqua non penso che il mio avanzamento possa comportare una differenza di pressione statica/dinamica !!!

... l' indicazione 10 bar dovrebbe essere univoca, ... se non è cosi' ... allora ... continuo a non capire :):) ??


---------


L'orologio e l'acqua un "decalogo" sulla impermeabilit
 
Alto Basso