Dilemma scelta tenda/e

La Helix e tutte le sue cuginette sono carine,ma io le scarto a priori per la mancanza di paleria esterna.
Sarei però curioso di vedere dal vivo se togliendo i due picchetti anteriori della camera si riuscisse ad tirarla indietro per ricavare più spazio per un'eventuale cucina in caso di brutto tempo...
Non so se la tecnica sopra descritta possa creare problemi alla stabilità dell'insieme montato...

Ok...mi state aiutando molto! Vi ringrazio...
devo fare una rassegna di tende...mi dite qualche marca oltre a quelle che già conosco (Coleman, Vango, Ferrino, Salewa)? Possibilmente con prezzi massimo dui 250€

guarda per i prezzi non sono tanto informato,comunque con 250 euro prendi già una bella tenda,non credo avrai problemi a trovare una buona tenda...
Fai ricerca valutando quello che trovi in base alle caratteristiche che hai deciso essere importanti per te.
Ti consiglio di battere il mercato inglese(se non è un problema comprare online)che ha sicuramente più scelta e a prezzi migliori...in Italia sembra sempre che ti vendano l'oro...oppure si trova sempre la stessa roba...

Sono arrivato alla conclusione che prenderò due tende. Una nell'immediato, max un mese, un pò più versatile (se la giocano Ferrino Husk ALU, Migale 3, Coleman Monviso 3, Coleman Tatra 3, Vango Tempest 3) con ampio abside, e una da prendere più in là, per trekking lunghi e in montagna, ovvero Vango Blade 200.
Nel frattempo, ho dovuto rivalutare il mio sacco a pelo, un vecchio Salewa con T di comfort +12 inadatto alla montagna 3 stagioni. Mi sono indirizzato sul nuovo Ferrino Lightech Shingle SQ (+3, -2) che pesa 1200g. Per quanto riguarda il materassino, Thermarest Trail Lite.
Che ne dite?

Alla fine ho preso al Coleman Monviso 3 che pesa 3,5 kg misurati da me, e poi recentemente una Luxe Habitat NX da 2 kg. La Monviso l'ho usata per adesso solo in campeggio e in due si sta da dieci! Anche con il caldo di questi giorni si stava decentemente, dormendo con il sacco lenzuolo.
Con la Luxe c'ho fatto una notte fuori a 2350m ed è andato tutto benissimo. Quello zaino pesava da fare schifo, non oso immaginare se mi fossi portato dietro la Monviso! Sono ufficialmente nel club meno pesa meglio è.

Quello zaino pesava da fare schifo, non oso immaginare se mi fossi portato dietro la Monviso! Sono ufficialmente nel club meno pesa meglio è.

spiegati: da schifo cioè?

tu fisicamente come sei messo e cosa c'era nello zaino oltre a tenda e sacco a pelo? spesso incontro gente con robette superlight per star superleggeri, ma poi con coltelli stile rambo, pentolame alla mastrota e altre cazzate inutili!

dimenticavo: ritengo per esperienza che anche come viene "costruito" lo zaino sia di fondamentale importanza, ma in ogni caso son fermo a credere che i consigli altrui siano illuminanti, ma poi ognuno di noi deve trovare il proprio equilibrio... io per esempio in semplici passeggiate in compagnia senza zaino mi stanco e mi affatico a tener il passo sia con chi è più lesto di me (la maggior parte delle volte) sia con chi è più lento (effetto elestico)

ave ave

da fare schifo cioè troppo. Dentro avevo teli tenda, Ferrino lightech, thermarest trial lite, popote mono, msr pocket rocket con cartuccia, softshell, guscio, pile, cibo (prevalentemente liofilizzati), victorinox da 7 cm e poi tutto ciò che mi porto anche in escursioni da un giorno...kit primo soccorso, cordino, frontalina, telo sopravvivenza...
Non credo di aver toppato nell'attrezzatura ne nell'organizzazione dello zaino. Il problema sta nel fatto che ero a fare la tesi in geologia e oltre alla normale attrezzatura da montagna avevo anche bussola, martello, scalpello, gps, macchina fotografica, quaderno di campagna, tavoletta etc etc...senza contare che dovevo prendere dei campioni di roccia e quindi lo zaino invece di alleggerirsi, si appesantisce sempre di più.

Alto Basso