Dilemma tra due pieghevoli

Una cosa non ho capito... (cit. Daniele Ciniglio)

A livello di prestazioni, la lama in 440C rivestita di titanio del pieghevole Black Fox Revolver Titanium se la gioca alla pari con la lama in N690Co del pieghevole Fox FX-RL01?
 
Una cosa non ho capito... (cit. Daniele Ciniglio)

A livello di prestazioni, la lama in 440C rivestita di titanio del pieghevole Black Fox Revolver Titanium se la gioca alla pari con la lama in N690Co del pieghevole Fox FX-RL01?
Direi proprio di si è più che altro marketing , ma se la battono alla pari.
 
Quindi il secondo marchiato Fox costa 100 euro in più perché è fatto in Italia, mentre il Blackfox da 50 euro è fatto in Cina?
 
Ciao!
Come acciai l'N690co e il 440C sono abbastanza simili. L'N690 dovrebbe avere un contenuto di carbonio leggerissimamente superiore, il doppio del molibdeno e aggiunta di vanadio e cobalto (in teoria più carburi quindi maggiore tenuta del filo) e più cromo attorno al 17%. È uno degli acciai maggiormente resistenti alla corrosione sul mercato. Per la durezza Fox dichiara 59-60 HRC per il 440c e 60-61HRC per l'N690co, un divario tutto sommato modesto.
Uscendo dalla teoria, tra questi acciai di solito la differenza di tenuta del filo non è abissale, e se il 440c è rivestito anche sulla resistenza alla corrosione saremo lì. In un uso non intensivo con molta probabilità non si farà neanche caso alla differenza di prestazioni dovuta all'acciaio.
Come giustamente sottolineato da @clodis , vi sono molti altri fattori che fanno lievitare il prezzo finale: il design di Ron Lake (che è uno dei knifemaker migliori e conosciuti al mondo. Se vuoi farti del male guarda quanto costano i suoi custom...), un blocco più sofisticato, la custodia in vera pelle e se non erro il trattamento termico criogenico della lama, il made in Italy.
Detto questo, a me il Fox FX-RL01 piace un casino, ho letto che è costruito molto bene e prima o poi vorrei comprarlo per sostituire il CRKT Lake111Z. Stesso designer e design abbastanza simile, stessa chiusura. Un vero schifo, 25 euro non potevo spenderli peggio: materiali da sorpresa dell'uovo di Pasqua, finiture con una tolleranza degna di un hippie, pivot che si spana e gioco di lama vergognoso in tutte le direzioni. Pare non lo producano più. Meglio per tutti, soprattutto per la reputazione di Ron Lake.
 
Ultima modifica:
Alto Basso