dilemma

Io trovo che gli Osprey siano i migliori zaini in circolazione, perché hanno spazi e strutture studiati alla perfezione e sono molto leggeri e traspiranti. Però, proprio perché seguono una filosofia "light", ad alcuni non piacciono: schenale morbido, spallacci abbastanza sottili, tessuto resistente ma leggero... Secondo me vanno molto bene, a patto di non caricarli troppo, infatti sul sito e sui cartellini dei vari zaini trovi anche le indicazioni ideali di carico in termini di peso.
I Deuter sono esattamente l'opposto: pesantucci, ma molto strutturati e molto robusti. Carriarmati, insomma.
I Salewa non lo so. Sembrano anch'essi molto strutturati e un po' pesantucci.

Mi raccomando: sono tutti zaini regolabili e/o con le taglie. Non sbagliare e non prendere uno schienale troppo grande o troppo piccolo. E poi vai in negozio e prova lo zaino carico, così capisci cosa ti serve e fai la spesa una volta sola.
 
... E poi vai in negozio e prova lo zaino carico, così capisci cosa ti serve e fai la spesa una volta sola.

Questo consiglio secondo me è la vera chiave di volta per trovare un compagno d'avventura con il quale vivere insieme anni ed esperienze. Se al negozio non te lo fanno provare tu ringrazia, saluta, e cambia negozio.
Su internet si trovano generalmente i prezzi più interessanti, ma io eviterei se proprio non lo hai mai provato o toccato con mano.
 
Quoto tutti e aggiungo una cosa, visto che si è parlato di Deuter e Osprey.
Gli osprey son buoni e molto più leggeri rispetto ad altre marche. A me di questa marca non piacciono molto due cose: la prima è la forma un po' stramba, uovesca. La seconda è che son sì studiati nel dettaglio, ma forse fin troppo.... ci son fin troppi accorgimenti, che si distanziano nella mia mente da quello che è uno zaino.
La deuter invece è molto robusta, troppo (non ha senso compare uno zaino da 60 l che pesa da vuoto 3 kg...). Però sono ottimi, ben studiati, con dettagli che non appesantiscono (visivamente :D ) le linee. Ci son zaini Deuter più leggeri, e se secondo me val la pena per trekking normali valutare questi... Porto un esempio visto che ce l'ho: Deuter Act lite. Il mio è pesa 1.5 kg per 45 + 10 litri. Linee pulite, senza troppe tasche, retine portaborraccia comode e di dimensione sensata (avete presente quelle retine basse che non servono a un cavolo?!?!), schienale regolabile e supercomodo, e anelli sul cappuccio (cosa ormai rara). E poi il mio è VERDE !!! Il mio colore preferito :D:D:D:D
 
Ciao paz, io sono di parte,
ti direi osprey...hanno una linea militare fenomenale, non ho mai provato gli zaini civili ma se il livello è quello, vai sul sicuro.
 
Secondo il mio parere, gli zaini militari, soprattutto i moderni, affrontano alcuni problemi con un approccio diverso dal nostro, e capirne il diverso punto di vista può aiutare a fare una scelta più oculata.

Gli zaini militari sono più pesanti in quanto il militare "preferisce" l'affidabilità alla leggerezza.
Gli zaini militari (moderni!) non hanno alcuna intelaiatura in quanto questa darebbe poi fastidio al giubbotto antiproiettile, quindi indossati senza tale elemento tendono a fare sudare tantissimo la schiena e a non distribuire bene il peso sui fianchi.
Gli zaini militari difficilmente superano i 35/40 lt in quanto per grossi spostamenti verrà sempre utilizzata una struttura logistica e mai verrà chiesto al militare di viaggiare con tutta la sua roba per spostarsi. Zaini, o contenitori più grandi esistono, ma appunto sono pensati non per essere spalleggiati per enormi distanze; vi immaginate quanto potrebbe essere goffo un militare in battaglia con 100 lt di zaino sulle spalle?

Ripeto che queste sono solo mie considerazioni e che comunque ognuno di noi è poi libero di fare quanto crede e ritiene opportuno, ma a mio giudizio io scarterei subito uno zaino di concezione militare.
 
Alto Basso