Quoto tutti e aggiungo una cosa, visto che si è parlato di Deuter e Osprey.
Gli osprey son buoni e molto più leggeri rispetto ad altre marche. A me di questa marca non piacciono molto due cose: la prima è la forma un po' stramba, uovesca. La seconda è che son sì studiati nel dettaglio, ma forse fin troppo.... ci son fin troppi accorgimenti, che si distanziano nella mia mente da quello che è uno zaino.
La deuter invece è molto robusta, troppo (non ha senso compare uno zaino da 60 l che pesa da vuoto 3 kg...). Però sono ottimi, ben studiati, con dettagli che non appesantiscono (visivamente
) le linee. Ci son zaini Deuter più leggeri, e se secondo me val la pena per trekking normali valutare questi... Porto un esempio visto che ce l'ho:
Deuter Act lite. Il mio è pesa 1.5 kg per 45 + 10 litri. Linee pulite, senza troppe tasche, retine portaborraccia comode e di dimensione sensata (avete presente quelle retine basse che non servono a un cavolo?!?!), schienale regolabile e supercomodo, e anelli sul cappuccio (cosa ormai rara). E poi il mio è VERDE !!! Il mio colore preferito