Dilled Pickles - Cetrioli Sottoaceto

Dilled Pickles - Cetrioli Sottoaceto

5urz.jpg



Nel mio orto i cetrioli , il finocchio selvatico (Dill) e l'aglio non mancano mai ;)

Quando d'estate mi trovo al mercato faccio sempre la provvista di cetrioli piccoli perche' nell'orto e' quasi impossibile averne abbastanza della stessa misura (piccoli) per riempire i boccacci .

Quelli grandi dal mio orto li taglio a fette (5-6mm) per farli stare nel barattolo .


adjc.jpg




Ricetta molto semplice da eseguire :si: :

Lavare e poi fare bollire i cetrioli in acqua sale e aceto per 2-3 minuti e poi quando l'acqua della bollitura e cetrioli si raffredano riempirne i boccacci

Nel boccaccio si aggiungono 2-3 spicchi di aglio tagliuzzato e le cime del finocchio selvatico per dare il tipico gusto e poi si coprono i cetrioli con l'acqua della bollitura .

Per sigillare la guarnizione di gomma dei boccaci basta poi fare bollire i boccaci per 4-5 minuti in un pentolone .


A questo punto i cetrioli sottoaceto sono pronti da mettere in cantina e dureranno un paio di anni come scorta :D


fzn8.jpg



Cheers ... Vin :)
 
Per i cetrioli sottaceto vanno bene tutte le varietà di cetrioli o ne servono di apposite?.........perchè nell'orto ne avevo tanti di quelli classici da insalata
 
Vanno benissimo :si:

Particolare .... quelli che hai in giardino in Inglese si chiamano " Cucumber " .

Una volta messi sotto aceto poi vengono generalmente chiamati " Pickles " .

Se in un ristorante o negozio chiedi dei " Pickles " ti portano cetrioli sottoaceto .

Il verbo inglese " to Pickle " si rifersice invece a qualsiasi cosa che viene messa sotto aceto :D

Cheers ..... Vin
 
Non ho mai messo sottaceto dei cetrioli però altre cose, tipo la giardiniera, mi è capitato di farlo ed io uso sterilizzare il contenitore (pulito e lavato) facendolo bollire per qualche minuto (parto da acqua tiepida con già dentro i contenitori così non corro il rischio di shock termico) e li lascio raffreddare all'interno della pentola sino a quando non li devo riempire (ci vuole tempo).

Una volta riempiti li "tappo" con tappi (sterili e nuovi .... una volta aperti e finiti li butto .... sì lo sò sono uno sprecone) e li rimetto a bollire. Lascio sempre raffreddare nella stessa pentola, li tolgo dalla pentola ed il giorno dopo (o due o tre ..... quando mi ricordo :D) verifico che il tappo sia incavato ..... diversamente, se il tappo fa "click clack" vuol dire che ho commesso qualche cavolata (il vasetto non è in depressione) e butto via il contenuto, ovviamente, in questo caso qualche parola "colorita" rivolta al sottoscritto raramente non manca.

Tu fai lo stesso ?

Per i cetrioli quì si usa mettere, al posto del finocchio selvatico e dell'aglio, i semi di senape.

Ciao :), Gianluca
 
Infatti ho messo la ricetta dei Pickles apposta perche qui' sono molto piu' usati , giardiniera con e senza sugo di pomodoro e' sempre sullo scaffale :)

b03d.jpg




Nella seconda foto che ho messo sopra puoi notare dietro a quelli pieni
i barattoli vuoti sottosopra che stanno scolando :)

Il cerchietto piatto dei tappi che ha la gomma sigillante lo puoi ri-usare se sai gia' che i sottoaceti verrano usati nelle prossime settimane , in escursione o durante le feste ..... ne tengo sempre un po' in cantina .... perfetti anche per il tiro a segno :)

Non sono un esperto a scriverle le ricette ... vado sempre a occhio e non sto li a scrivere le misure in grammi ... ho anche dimenticato di dire che logicamente si parla di aceto bianco :azz:





Semi di senape vanno benissimo , pero' io uso il ' DILL ' per 2 ragioni :D

1 - Cresce nel mio giardino da solo tutti gli anni come la gramigna (erbacce) :si:

2 - Ho scoperto per caso anni fa' una cosa straordinaria di questa pianta :biggrin:

Se scarichi e ingrandisci la prima foto che ho postato della pianta , noterai dei piccoli bruchi intenti a fare la pappa ....

fs3e.jpg


Ho scoperto per caso anni fa' che questa pianta e' ospite al bruco del Macaone (SwallowTail ) ....

g5b9.jpg



Che poi diventa questa bellissima farfalla :D


raks.jpg


zlkv.jpg



Visto che la natura fa' tutto da solo ..... mi servo di quello che ho gia' in giardino :D

Cheers ..... Vin
 
Ultima modifica:
Alto Basso