Dimensionamento zaino per famiglia uscite giornaliere

Buongiorno a tutti.
Sono un fotografo amatoriale con la passione della montagna che usa per le uscite uno zaino fotografico ad-hoc di 48 lt che mi permette di trasportare sia reflex e obiettivi che abbigliamento. Il problema si pone quando decido con la moglie di fare tranquille uscite giornaliere con i miei 2 bimbi appresso ( 5 anni e 9 mesi). La moglie si occupa del trasporto del piccolino tramite marsupio ed io mi devo occupare del trasporto di tutto il resto ossia l'abbigliamento, ricambi, cibo ecc ecc ed ecco quindi che il mio 48 lt diventa piccolino.
Stavo quindi guardando uno zaino bello capiente che mi consentisse di infilarci la mia borsa fotografica (ovviamente le uscite familiari si intendono con un setup ridotto al minimo) più tutto il resto.
Un collega mi ha indicato DEUTER come marca e sembrano proprio zaini fatit bene. Credo però che il problema principale sia dimensionarlo giusto.....
Come dicevo nell'oggetto, considerate uscite che nel 99% dei casi si concluderanno in giornata ed EVENTUALMENTE quando il piccolo sarà più grande si potrà valutare il pernottamento in qualche rifugio ma per il momento non se ne parla.
Un collega mi ha parlato del deuter ACT LITE 50 + 10 ma temo sia troppo piccolo....
Il budget non è un problema.
GRazie fin d'ora per gli eventuali suggerimenti.
Max
 
Ciao Max.
Non so quale sia l'ingombro dell'attrezzatura fotografica, ma in passato avevo la stessa situazione e non ho mai avuto zaini così grandi.
Nello zaino del piccolo c'è una tasca di solito sotto la sua seduta (era un Deuter, appunto) dove mettevamo tutto il suo "necessaire sanitario".
In spalla avevamo un deuter (ancora) 34 lt se non ricordo male, di quelli col vano basso separato da cerniera dedicata. In questo avevo creato un'imbottitura con della gommapiuma piuttosto densa e tosta e dentro ci mettevo un paio di obiettivi di ricambio e aggeggini vari.
Il cavalletto nelle cinghie per tenere i bastoncini e il corpo macchina con l'obiettivo montato, in un toploader (dovrei averlo ancora da qualche parte) al quale avevo rimosso la sua tracolla e avevo messo due cinghie con due moschettoni che attaccavo agli spallacci dello zaino per non pesare sul collo.
Il resto, cibo, felpe nello zaino, fuori l'acqua e nelle tasche sovrapposte roba tipo crema solare kleenex e bla bla bla.
Va detto che le escursioni erano estive (magari anche in quota) e mai in persorsi particolarmente accidentati così da camminare sereni.
Ovvio che con quel setup famigliare devi abbassare alcuni livelli.

In tutta onestà, però, tutto questo mi ha portato a portare poi solo la reflex e uno zoom, poi ho modificato il cavalletto con uno di quelli snodabili tipo gorillapod e così via, perchè il solo pensiero di: togli lo zaino, apri, cambia lente, richiudi, rimonta....... mi passava la voglia, mi innervosivo e finiva il gusto.

Abbiamo imparato a goderci il tempo insieme, viaggiare più leggeri e fare le foto con lo smartphone.

Ma magari la mia passione per la fotografia non era quanto la tua.

Oggi lo stesso figlio che veniva portato in spalla guida la macchina e il mio zaino è minimale, col necessario, la sola moglie e solo voglia di camminare e respirare.
 
Grazie per la risposta, arrivata 9 anni dopo la domanda :biggrin:
Problema risolto: i figli son cresciuti nel frattempo :rofl::rofl::rofl:
Un caro saluto.
 
Alto Basso