Dimensioni telo sottotenda

Utilizzo: Arpenaz 4.1 & telone sottotenda 4x5 m
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:

Salve a tutti, avrei una domanda da porvi. Ho comprato una nuova arpenaz 4.1 (dimensioni 4.50 x 2.60) e ho già un telone sottotenda di 4x5 m. Avevo pensato di picchettare il telone per intero e posizionarci la tenda sopra (come faccio di solito) ma ho pensato che i picchetti laterali della tenda non usciranno dal telone, essendo questo molto più largo. Avreste consigli su come picchettare la tenda uscendo dal perimetro del telone? Forse conviene piegarlo un pò sui lati? In questo modo però perderei dei cerchietti di ferro e non saprei se il telone può essere teso per bene.

Vi ringrazio in anticipo!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
tecnicamente parlando non vedo molte soluzioni se il telo e maggiore come superfice della tenta, obbligatoriamente i picchetti perimetrali della tenda bucheranno il telo sottostante lacerandolo, unica soluzione è usare un telo con un area inferiore alla tenda in modo che i picchetti della tenda vadano ad ancorarsi al terreno. Se non vuoi spendere soldi il telo lo puoi mettere in modo da lasciare spazio per i picchetti perimetrali, spesso queste soluzioni non sono il massimo, oltretutto avendo un telo più piccolo non sei costretto a mettere picchetti al telo stesso, perché il telo verrà mantenuto fermo dal peso della tenda
 
Se lo scopo del sotto telo è quello di preservare il fondo della tenda, ovvero per tenerlo pulito e ridurre la probabilità di foratura, puoi semplicemente piegarlo in modo tale che sia un pelo più grande del sotto telo ma che comunque permetta di picchettare catino e sovra telo, sicuramente perderai degli anelli del sotto telo ma potresti provare ad ancorarlo con questa tecnica

tende8.jpg


Ciao :si:, Gianluca
 
Sottotelo > area tenda = ristagni d'acqua

Se il sottotelo sborda rispetto alla tenda, in caso di pioggia si trasforma in un catino che raccoglie acqua. Taglia il telo a misura e da un calzolaio ben attrezzato ti fai rimettere gli occhielli dove ti servono.
Se il sottotelo non ha i lembi rialzati come fa a diventare un catino ? L'acqua vi scivola sopra, al massimo se fra sotto telo e catino c'è dello spazio, dovuto al terreno, stile pozzanghera, l'acqua vi si può fermare ma questo a prescindere dal fatto che sbordi o meno rispetto al catino della tenda, semplicemente l'acqua si infila sotto e bisogna spingerla fuori agendo dall'interno della tenda quando smette di piovere.

L'ho montato, il sotto telo, per anni sulle tende scout da 6/8 posti e non mi ricordo che si sia mai trasformato in un catino se i lembi non erano sollevati e di acqua ne abbiamo presa ed era un pò più grande del catino, quel tanto che si potesse picchettare e che permetesse di picchettare il catino, magari allungando un pelo i tiranti del catino senza rovinarlo, ovviamente il sovratelo non scaricava sul sotto telo ...... dopo di che "alzo le mani" :)

Ricordo che una volta montammo la tenda su un leggero pendio, molto leggero, a monte, e ai lati, alzammo leggermente il sottotelo lasciando il lato a valle a livello del terreno e non ho memoria di problemi..... dopo di che "rialzo le mani" :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
ovviamente il sovratelo non scaricava sul sotto telo
La chiave è questa.

Non ho detto che il sottotelo non possa essere più grande del catino interno (inner tent), ho detto che non deve essere maggiore dell'area della tenda perché in questo caso il sovratelo ci scarica sopra.

Ovvio che poi se si monta la tenda su un terreno non concavo, l'acqua non ci va comunque.
 
Non ho detto che il sottotelo non possa essere più grande del catino interno (inner tent), ho detto che non deve essere maggiore dell'area della tenda perché in questo caso il sovratelo ci scarica sopra.
Pardon :), ho mal interpretato quanto da te scritto precedentemente.

Ciao :si:, Gianluca
 
Scusate la mia contro domanda ingenua.. ma.. perchè picchettare il sottotelo?
anche se sborda un sottotelo picchettato è una trappola dove inciamparci..
 
Alto Basso