Dimostrazione mimetismo ACU/UCP

dei pattern commerciali non ho esperienza, io ho una faretra in Infinity, che è su cordura e non la devo lavare, i colori sono vividi, ma ho visto amici arcieri che hanno quei pattern su tessuto scadente e scoloriscono in fretta.
tra i migliori ci sono i realtree, secondo me, ma come tutti quelli commerciali hanno il difetto che devono essere molto contestualizzati.
il migliore in assoluto credo sia il MO Duckblind nelle paludi.
 
E degli schemi reperibili sul mercato per consumatori cosa ne pensate?

Io ho il Mossy Oak breakup infinity, da capo a piedi comprata da Walmart per un gran totale di $ 50 dollari circa ( Maglietta, pantaloni tipo pigiama, cappello, maschera e guanti) che vanno bene per fare la posta fotografica ai volatili.

Mossy Oak - It's not a Passion It's an Obsession

Ho solo un paio di pantaloni in mossy oak (obsession) e ho quindi una visione parziale della sua efficacia; senza voler polemizzare,
non sono male ma per i costi preferisco altro.. E' un prodotto americano e il marketing è tutto e gli americani promuovono i loro prodotti benissimo: il mossy oak te lo trovi dalle torce alle auto e in USA costa poco qui no...
Poi per carità in un boschivo si difende bene , non eccelle ma manco sfigura.. Solo che a quel prezzo un flecktarn lavora EGUALMENTE bene ad un costo decisamente più basso.... E ti dirò il giaccone originale tedesco (antipioggia ) è anche in goretex e costa na fesseria...
Inoltre secondo loro per ogn i tipo di arbusto o filetto di erba dovresti avere un pattern diverso...

guarda qua se ti pare na roba possibile
http://www.mossyoak.com/Camouflage/Mobile/m-camouflage.aspx#DBGallery

Le mimetiche militari sono fatte per lo stesso motivo e funzionano decisamente meglio (Multicam, Multiland , Vegetato etc etc)
Chiaramente tutto detto per opinione ed esperienza personale...



Saluti

"T"
 
La vegetata italiana invece è un faro nella notte in qualsiasi luogo
non sono pienamente in accordo con quanto affermato

WhatsApp Image 2022-07-12 at 11.51.27.jpeg


questi sono i colori dell appenino centrale

s-l500.jpg


questa è la vegetata in uso dall esercito italiano, traete le vostre conclusioni
 
il vegetato italiano come mimetica e' veramente efficace. anzi, spesso il normale vegetato va benissimo anche in deserti o posti assurdi, dove non dovrebbe andare, mentre il vegetato da deserto e' troppo chiaro e va bene solo in qualche posto.

premesso che siamo alla quarta versione di vegetata (senza cambiamenti sulla frattalizzazione ma abbastanza sui colori, col quasi nero che in realta' e' un blu scuro, forse copiato dalla taz83 svizzera), e i colori cambiano a seconda del lotto per la nota strategia italiana di fare piccoli lotti a casaccio, il problema e' che a volte si trovano prodotti di qualita' un po' inferiore.

in quei boschi manca il rosso, quindi vedo meno bene la taz 83 ma vedrei bene anche la multicam/mtp, la marpat e, se uno vuole puntare sull'alternativo, o la desert 6 colours nella variante piu' scura (e' stata scurita aggiornandola nel tempo) oppure la strichtarn, che sembra quasi universale, o una telo mimetico 1929/san marco.
 
ogni tanto bisogna sfatare qualche leggenda metropolitana, fino al 1800 gli eserciti usavano divise con colori molto sgargianti per tanti motivi che non stiamo qui ad elencare. Alla metà del 1800 gli eserciti e cominciavano a cambiare, le divise sgargianti furono sostituite con colori più idonei al territori in cui sai operava, i primi ad adottare una divisa monocolore furono gli inglesi distaccati in india, una divisa Cachi, il cui termine si polveroso successivamente furono seguiti da molti altri eserciti.
Nel 1929 fu l'esercito italiano ad adottare la prima mimetica policromatica chiamata M29 realizzando un tele con tre colori
s-l500.jpg

fummo i precursori di questo schema mimetico. Per molte cose l esercito italiano è sempre stato all'avanguardia, non sono io ad affermare cio ma è la storia che lo dimostra. Successivamente nel 1935 nacque la Flecktarn uno schema di colori a punti irregolari disposti in maniera casuale destinata alla Waffen-SS unita combattente delle SS

Flecktarn.jpg


questa è probabilmente la migliore mimetica mai realizzata in campo camuffamento, le forme irregolari e casuali spezzano i profilo di chi l'indossa. Arriviamo alla famosissima M81 woodland usata dal esercito usa dal 1981 fini agli anni 2000, successivamente adottato da mezzo mondo in diverse varianti. M81 non è altro che l'evoluzione del M29 italiano. Adesso sostenere che la divisa in uso negli anni 2000 dal esercito italiano non sia funzionale e presso che non esatto. La vegetata non è altro che, la normale evoluzione di quella M29 e successivamente del M81 adottato dal esercito italiano.
 
Ultima modifica:
La vegetata italiana, dal mio punto di vista, è una delle migliori. Nei centri storici delle città, con muri di mattone, macchie da smog e muffe, penombre da porticati, è incredibilmente efficace, me ne accorgo quando incrocio la classica unità dell'esercito a presidio degli obbiettivi sensibili. Quasi impressionante quanto sia efficace in ambito urbano.
 
La vegetata italiana, dal mio punto di vista, è una delle migliori. Nei centri storici delle città, con muri di mattone, macchie da smog e muffe, penombre da porticati, è incredibilmente efficace, me ne accorgo quando incrocio la classica unità dell'esercito a presidio degli obbiettivi sensibili. Quasi impressionante quanto sia efficace in ambito urbano.

quella e la strichtarn sono tra le migliori in ambito urbano. non se la cava male neppure la bistrattata ucp, e, in certi paesi di mattoni, anche la alpenflaghe
 
Alto Basso