Proposta Diretta Monte Ocre e Cima dei Monti di Bagno

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Dati

Data: domenica 16 febbraio
Regione e provincia: Abruzzo (AQ)
Località di partenza e di arrivo: San Martino d'Ocre
Tempo di percorrenza: 8 ore
Chilometri: 11
Grado di difficoltà: F+
Descrizione delle difficoltà: pendii e canali fino a 40°
Dislivello in salita: 1100m
Quota massima: 2202m

Prerequisiti:
1) resistenza fisica
2) indipendenza (non siamo al cai e nessuno di noi è guida/accompagnatore)
3) attrezzatura (ramponi, piccozza, lampada frontale)
4) esperienza pregressa di appenninismo invernale

Appuntamenti
Roma La Rustica parcheggio supermercato "Metro" ore 6,15 (orario di partenza)
Casello di Tivoli ore 6,25
Rocca di Cambio davanti al municipio (poi cerchiamo un bar) ore 7,30

Descrizione

:D:D:D:D:D

Salita di Monte Ocre per la Diretta, poi una volta in cima decidiamo se proseguire per cresta alla vicina Cima dei Monti di Bagno (sapete se bisogna chiedere la chiave alla cassa?:))

Ma l'importante è...:D:D:D:D:D

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
In effetti sono ben 5 i possibili canali di salita.
La direttissima e' pero' PD+(dal Vangelo secondo Iurisci).
Portero' un binocolo per guardare meglio le condizioni del tratto di uscita in cima!

Aspè, chiarisco meglio: tra i tanti canali della nord dell'Ocre, c'è la "diretta", che è quella proposta, e poi la "direttissima", che è quella che dice Giuseppe, che appunto è PD+, arriva fino a 55° e ha la cornice a sorpresa.

Allego una foto scippata da internet e modificata da me: la direttissima è la rossa, la diretta è la variante nera.

Io ho proposto la diretta perchè stavolta preferisco una cosa facile con un bel gruppo piuttosto che una cosa più impegnativa per pochi (sulla direttissima già porterei la corda).

Ciò non toglie che, sempre alla luce del principio dell'autosufficienza personale che da sempre illumina ogni mia proposta, parte del gruppo possa staccarsi e prendere la PD+!

@Gaheris: benvenuto, certo che c'è posto, non so però se dalla zona tua viene qualcuno! :si:

Allegati

• ocre.jpg
    ocre.jpg
    27,1 KB · Visite: 345
Nemmeno a dirlo che ci sono vero? Le mie gambe grideranno vendetta dopo un mese di inattività ma della serie chissene frega e ci sto!

Buona sera a tutti !
interessantissima la proposta :D penso che ci sarò, vi confermo a breve ;)
Ma a neve come siamo messi ?! in che stato starà viste le temperature "tropicali" di questi giorni ?

Rettifico la mia possibile partecipazione: domenica andrò a fare un paio di vie lunghe.
Non sarò dei vostri. Alla prossima e buon divertimento.
;)

Come già detto a francesco , il gruppo A.S.D. (alpinisti da strapazzo) è impegnato in una ripetizione del canale argentella in notturna, quindi non possiamo essere dei vostri,
Volevo solo augurare a tutti una splendida giornata nella neve
Un'abbraccio, mauro

ragazzacci !!!!! a breve ritornerò in possesso del prerequisito n.1 !!! a presto, un saluto a tutti.

:D:abbraccio:

Eddaje! E' dal Castòre che non ci vediamo...
Ogni volta: "aò ma Bruno?" "boh non s'è fatto sentì" "macheccià?" "abboh...."

bjorn ha scritto:
Ma se portiamo le corde dobbiamo avere anche l'imbracatura, caschetto ecc..

no non servono stavolta!

zetacane ha scritto:
il gruppo A.S.D. (alpinisti da strapazzo) è impegnato in una ripetizione del canale argentella in notturna, quindi non possiamo essere dei vostri,
Volevo solo augurare a tutti una splendida giornata nella neve
Un'abbraccio, mauro

Ok buona escursione anche a voi carissimi! :D

Approfitto per ricordare che l'orario delle 6,15 a La Rustica è quello dei sederi sui sedili pronti in partenza, quindi (e mi riferisco ai soliti ritardatari) regolatevi!

Ragazzi solo per ricordarvi che io vi aspetto al casello di tivoli, a questo punto 06 35
pronto in macchina.Non dimenticavi di me.
A domenica.

Buongiorno a tutti! Solo se non scombino la conta dei posti in macchina di chi parte da roma, posso aggiungermi alla compagnia? Purtroppo non ho le catene e dunque non sono autonoma, per cui se vi siete già messi d'accordo non fa nulla: non voglio all'ultimo darvi un problema.
Mi dispiace leggere che Bruno è "in letargo", spero nulla di serio....io mi sono "svegliata" questa estate dopo quasi due anni :)

Ragazzi! Io purtroppo non sarò dei vostri... Purtroppo la cervicale infiammata non mi lascia scampo.. :( :( :(
Buona uscita a tutti e salutatemi dalla cima!!!
A presto!

ciao a tutti. se c'è ancora posto in macchina mi aggiungo con piacere alla comitiva. se c'è qualcuno che è di passaggio in zona alessandrino mi faccio dare volentieri un passaggio! sennò vi raggiungo in motorino..ciao
davide

Posto in macchina per tutti ci sarà perchè anch'io ho le catene.
ciao a tutti. se c'è ancora posto in macchina mi aggiungo con piacere alla comitiva. se c'è qualcuno che è di passaggio in zona alessandrino
Ciao Davide, se vuoi posso passare a cinecittà/subaugusta ;) senza che arrivi fino a la rustica.
Fammi sapere

Alto Basso